Fantascienza, fantasy, Gotico e Horror

5

La letteratura fantastica è un genere di narrazione basato soprattutto su elementi di fantasia, all’interno del quale si possono raggruppare una grande schiera di generi differenti, tra i quali l’horror, la fantascienza, fantasy e il gotico.

Il Fantasy è il genere più legato al fantastico. È, tra tutti i generi fantastici, quello più legato alla letteratura mitica, alle fiabe e alle favole, in cui la magia e gli eventi inspiegabili, nemmeno con ipotesi scientifiche, sono una parte importante nella vicenda. Tra i padri del genere un posto di primo piano va assegnato a J. R. R. Tolkien, autore della celebre trilogia de Il Signore degli Anelli. Sulla sua scia si inserisce tutta una serie di autori, tra i quali Marion Zimmer Bradley, Roald Dahl, Tanith Lee, Terry Pratchett , Michael Ende (La storia infinita e Momo), Robert Jordan (La Ruota del Tempo), David Eddings (Il ciclo del Belgariad), Clive Staples Lewis (Cronache di Narnia).

Il romanzo gotico è il primo passo verso la letteratura dell’orrore e del mistero. Le sue origini sono però da porsi con Il castello di Otranto di Horace Walpole. Da lì in poi molti autori si sono cimentati con questa particolare forma di espressione: tra i principali la scrittrice Mary Wollstonecraft Shelley con il suo Frankenstein e Bram Stoker, il cui romanzo più famoso, Dracula, è anche considerato uno degli ultimi, se non l’ultimo, romanzo gotico.

Il genere horror è erede diretto del romanzo gotico. Essa è votata alla rappresentazione di situazioni che provocano orrore o paura nel lettore. I padri dell’orrore sono Edgar Allan Poe e Howard Phillips Lovecraft. Tra gli autori viventi quello di maggior successo commerciale è Stephen King. Tra gli autori emersi negli ultimi anni ci sono anche Clive Barker e Dan Simmons.

Michael Crichton – Jurassic Park
Michael Crichton – Il terminale uomo
Michael Crichton – Congo

Joanne Harris – Il seme del male
Joanne Harris – Il fante di cuori e la dama di picche
Joanne Harris – Le parole segrete
Joanne Harris – Le parole di luce

George R.R. Martin – Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Mary Shelley – Frankenstein

Stephenie Meyer – Twilight
Stephenie Meyer – New Moon
Stephenie Meyer – Eclipse
Stephenie Meyer – Breaking Dawn
Stephenie Meyer – Life and Death
Stephenie Meyer – L’ospite
Danze dall’inferno – Stephenie Meyer, Meg Cabot, Kim Harrison, Michele Jaffe, Lauren Myracle

Anne Rice – Intervista col vampiro
Anne Rice – Scelti dalle tenebre
Anne Rice – La regina dei dannati
Anne Rice – Il ladro di corpi
Anne Rice – Memnoch il diavolo
Anne Rice – Armand il vampiro
Anne Rice – Merrick la strega
Anne Rice – Il vampiro Marius
Anne Rice – Il vampiro di Blackwood
Anne Rice – Blood
Anne Rice – Il principe Lestat
Anne Rice – Pandora
Anne Rice – L’ora delle streghe
Anne Rice – Il demone incarnato
Anne Rice – Taltos, il ritorno
Anne Rice – Angel
Anne Rice – La mummia
Anne Rice – Lo Schiavo del Tempo
Anne Rice – Risveglio
Anne Rice – Abbandono
Anne Rice – Estasi
Anne Rice – Il dono del lupo


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

5 commenti

    • Galatea

      Non ne vado pazza, in giro c’è molto meglio secondo me, ma devo ammettere che il primo libro mi è stato regalato ed è stato come una droga, nel giro di una settimana ho comprato gli altri e li ho letti in un batter d’occhio.

  1. Salve a tutti,
    potresti dirmi per cortesia se l’immagine che avete usato per rappresentare il genere Fantasy dei libri in questa pagina è coperta da copyright?
    Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità e la cortesia..
    Debora

      • Grazie davvero!! mi piacerebbe usarla come copertina per il mio libro Fantasy che prossimamente vorrei stampare e pubblicare.
        Non avrei voluto usare l’immagine in maniera impropria, non sarebbe etico..
        Grazie ancora e complimenti per il Vostro Blog :)))
        Debora

Scrivi un commento