Alessia Gazzola

0

Alessia Gazzola.jpg2L’autore che ho deciso di condividere, con grande orgoglio di concittadina, è Alessia Gazzola, nata a Messina nel 1982, è medico chirurgo specialista in medicina legale, appassionata di cinema, letteratura e storia.
Ha scritto il suo primo racconto da bambina e da quel momento non ha più smesso di scrivere.
Da poco si è trasferita a Verona con il marito e le due bimbe.
Ha esordito nella narrativa con il romanzo L’allieva, che ha fatto conoscere il personaggio di Alice Allevi.

E’ stata paragonata a Patricia Cornwell, la creatrice di kay Scarpetta, ma a parte lo stesso tipo di lavoro sono molto diverse, chi si aspetta un puro thriller vicino al noir non apprezzerà certamente.
La Gazzola crea un genere ibrido tra thriller e commedia rosa, il suo personaggio ha studiato e lavora come Kay Scarpetta, ma è caratterialmente più simile a Bridget Jones, un genere che mescola giallo classico, Thriller medico e commedia, il morto c’è, ma l’effetto drammatico è più leggero, ricorda le atmosfere di La signora in giallo, dove viene appunto mescolato il giallo alla commedia.
Il suo stile è apprezzato da chi vuole con leggerezza leggere un buon giallo.
Il suo personaggio e la sua scrittura sono cresciute e maturate pubblicazione dopo pubblicazione riuscendo a conquistare il cuore dei lettori, dando risposta alla critica di molti recensori, che la vedevano come un fuoco di paglia.
La Rai ha realizzato una fiction sui suoi romanzi, protagonista, nelle vesti di Alice, sarà Alessandra Mastronardi, insieme a Lino Guanciale che interpreterà Claudio Conforti, Dario Aita sarà Arthur e Martina Stella nei panni di Ambra.

Opere di Allessia Gazzola:

Serie con Alice Allevi
1 – 2011 – L’allieva
2 – 2012 – Un segreto non è per sempre
3 – 2012 – Sindrome da cuore in sospeso
4 – 2014 – Le ossa della principessa
5 – 2015 – Una lunga estate crudele
6 – 2016 – Un po’ di follia in primavera
7 – 2017 – Arabesque
8 – 2018 – Il ladro gentiluomo

Altro:
2016 – Non è la fine del mondo

www.allieva.it
twitter.com/alessiagazzola

 


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento