Fette Biscottate

0

Le fette biscottate sono fette di pane cotte due volte come lo stesso nome descrive, consumate nella prima colazione all’italiana, spesso imburrate e spalmate di marmellata o confettura.
L’origine delle fette biscottate risale all’Ottocento, quando la comunità mennonita (una comunità prussiana) produsse queste fette per evitare sprechi e mantenere una lunga conservazione del prodotto.

Ricetta delle fette biscottate di Luca Montersino tratta da Croissant e Biscotti:

625 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
75 g di burro
5 g di sale
2 uova
250 g di latte intero fresco
30 g di lievito di birra

Lavorate nella planetaria la farina, le uova, lo zucchero e il lievito di birra sciolto nel latte tiepido, quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete il sale e completate con il burro ammorbidito, poco alla volta lasciate impastare molto bene fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e elastico.
Formate dei filoni e disponeteli in stampi da plumcake, imburrati e infarinati, riempiendoli fino quasi a metà, coprite con il coperchio a incastro e lasciate lievitare a una temperatura di 28 °C per circa un’ora o comunque finché l’impasto raggiunge il bordo.
Mettete in forno a 210 °C per 50 minuti circa, quindi togliete dallo stampo, aspettate che il pane si raffreddi e tagliatelo a fette di 0,5 cm di spessore.
Tostate le fette in forno a 200 °C.
Una volta fredde conservatele in sacchetti ben chiusi

Ricetta per fare le fette biscottate:

500 g di farina
100 g di burro
40 g di zucchero
3 uova
1 bicchiere di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra (o 1 bustina liofilizzato)
1 pizzico di sale

Impastare farina, zucchero, sale, uova, 80gr di burro fuso, latte e lievito fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Far lievitare l’impasto un paio d’ore. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versare il composto e far lievitare un’altra ora.
Spennellare con i 20gr di burro fuso rimasto.
Cuocere 15 minuti circa a 200° (prova dello stuzzicadenti), lasciare raffreddare, tagliare a fette e rimettere in forno a biscottare a 180°, toglierle quando iniziano a prendere colore.

 


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento