Fabio Volo, nome d’arte di Fabio Bonetti, è un poliedrico artista italiano noto per la sua versatilità nel campo della radio, del cinema e della scrittura.
Nato a Calcinate, in provincia di Bergamo, il 23 giugno 1972, Volo ha conquistato il cuore del pubblico con il suo talento multiforme e la sua personalità.
“Spesso si vive come se fosse per sempre e ci si dimentica degli attimi.”
da Il giorno in più
I Primi Passi di fabio Volo
Comincia subito dopo la scuola media a svolgere vari lavori occasionali, tra cui quello di panettiere nella panetteria di suo padre. Tra il 1994 e il 1995, si dedica al mondo della musica e registra diversi singoli per l’etichetta bresciana Media Record, tra cui spicca “Volo,” da cui successivamente prende il suo nome d’arte.
Nel 1996, fa il suo ingresso nella “corte” di Claudio Cecchetto, diventando uno dei volti di spicco di Radio Capital. Due anni più tardi, inizia l’avventura de “Le Iene” su Italia 1, affiancato da Simona Ventura e Andrea Pellizzari, rimanendo protagonista della trasmissione per tre edizioni.
“Concediti un errore: lo spazio di un errore è uno spazio di crescita.”
da Le prime luci del mattino
Il Successo radiofonico e letterario
Nel corso dell’anno 2000, Fabio Volo vive momenti cruciali nella sua carriera. Fa il suo debutto su Radio Deejay con “Il volo del mattino“, un appuntamento che oggi continua ad essere un imperdibile punto di riferimento per milioni di italiani. Nello stesso periodo, pubblica il suo primo libro, “Esco a fare due passi“, che ottiene un successo straordinario con la vendita di oltre 300.000 copie.
Tra il 2001 e il 2002, si divide tra le esperienze televisive su Mtv e La 7, conducendo rispettivamente “Cà Volo” e “Il volo”. Nel 2002, fa il suo debutto come attore cinematografico in “Casomai” di Alessandro D’Alatri, ottenendo persino una candidatura al David di Donatello come “miglior attore protagonista”.
Il 2003 è un anno prolifico per Volo: pubblica il secondo libro, “E’ una vita che ti aspetto“, debutta a teatro con la pièce “Il mare è tornato tranquillo” e ritorna in televisione con programmi come “Il coyote” su Mtv e “Smetto quando voglio” su Italia 1. Due anni dopo, collabora nuovamente con Alessandro D’Alatri in “La febbre” e conduce “Lo spaccanoci” su Italia 1.
Tra il 2006 e il 2008, ritorna su Mtv con programmi come “Italo-Spagnolo”, “Italo-Francese” e “Italo-Americano – Homeless edition”. Nel frattempo, continua a essere attivo sia nel panorama letterario che cinematografico, con la pubblicazione dei romanzi “Un posto nel mondo” e “Il giorno in più“, e con la partecipazione a film come “Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi” di Giovanni Veronesi e “Bianco e nero” di Cristina Comencini. Presta anche la sua voce a Po, protagonista del film d’animazione “Kung Fu Panda“.
Il 2009 vede l’uscita del quinto libro di Volo, intitolato “Il tempo che vorrei“, e l’anno successivo, l’autore si aggiudica la 6° edizione del “Premio Letterario la Tore Isola d’Elba”. Nel 2010, partecipa al film “Matrimoni e altri disastri” di Nina Di Majo.
Nel 2011, pubblica il sesto romanzo, “Le luci del mattino“, e diventa protagonista de “Il giorno in più”, film tratto dal suo omonimo romanzo e diretto da Massimo Venier. In questo stesso anno, inizia una relazione con l’islandese Johanna Hauksdottir, un’istruttrice di pilates conosciuta tramite un’amica comune a New York, città nella quale si trovava per girare parte del film Il giorno in più.
Nel 2012, a ottobre, annuncia la conclusione del suo ultradecennale programma radiofonico “Il Volo del mattino” e si trasferisce a New York per lavorare al suo settimo libro. Nel 2013, torna in onda su Radio Deejay con “Il Volo del mattino” e pubblica il suo settimo libro, “La strada verso casa“. Nello stesso anno, annuncia con gioia l’arrivo del loro primo figlio, Sebastian, nato a novembre.
Nel 2014, Volo partecipa come inviato speciale a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Nel agosto 2015, nasce il loro secondo figlio, Gabriel, e Volo pubblica l’ottavo libro, “E’ tutta vita“. Ritorna a condurre “Le Iene” su Italia 1, insieme a Miriam Leone e Geppi Cucciari. Nell’autunno successivo, è il protagonista della sit-com TV “Untraditional”, di cui è anche autore, in onda su Nove.
A novembre del 2017, fa il suo ingresso nelle librerie il romanzo “Quando tutto inizia“. A distanza di due anni, vede la luce il decimo lavoro letterario di Volo, intitolato “Una gran voglia di vivere“, trasformato successivamente in un film fruibile dal 5 febbraio 2023 su Amazon Prime Video. I libri successivi sono “Una vita nuova“, del 2021, anno in cui finisce la relazione con la sua compagna, nel 2023 pubblica “Tutto è qui per te.
“Il segreto di una relazione non è continuare ad amarsi, ma far andare d’accordo le due persone che si diventa stando insieme.”
da È tutta vita
Libri di Fabio Volo
2001 – Esco a fare due passi
2003 – È una vita che ti aspetto
2006 – Un posto nel mondo
2007 – Il giorno in più
2009 – Il tempo che vorrei
2011 – Le prime luci del mattino
2013 – La strada verso casa
2015 – E’ tutta vita
2017 – Quando tutto inizia
2019 – Una gran voglia di vivere
2021 – Una vita nuova
2023 – Tutto è qui per te