Close Menu
  • Home
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Facebook X (Twitter) Instagram
Ultimi Articoli
  • Classifica libri – 15 Settembre 2025
  • Tyler Robinson e l’ombra dei Groyper
  • Premio Campiello 2025: Il vincitore
  • Le armi non cambiano le idee, le uccidono
  • Addio a Stefano Benni, il giocoliere di parole
  • Classifica libri – 8 Settembre 2025
  • Giancarlo Siani, libri per conoscere il giornalista coraggioso
  • Chi è Robert Langdon
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
Pausa CaffèPausa Caffè
  • Home
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Pausa CaffèPausa Caffè
SEI QUI: Home » Libro Caffè » Autori Libri » Bosco Federica » Federica Bosco – Biografia e Libri
Biografie Autori

Federica Bosco – Biografia e Libri

20 Febbraio 2011Updated:16 Settembre 20251 commento5 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Reddit Telegram Email
Federica Bosco Biografia e Libri

Federica Bosco non è soltanto una scrittrice: è anche sceneggiatrice e giornalista. Ma soprattutto, con il suo stile ironico, brillante e immediato, si è guadagnata un appellativo che non lascia spazio a dubbi: è considerata la regina indiscussa della chick lit italiana.

“Artista è colui che vede il sole nonostante la pioggia e la pioggia nonostante il sole.”

Chi è Federica Bosco

Federica Bosco viene al mondo il 25 settembre 1971, a Milano. Lì trascorre i primi quattro anni, prima che la famiglia si trasferisca a Firenze. Dopo il diploma al liceo linguistico, prova la strada della giurisprudenza, ma l’esperienza dura solo sei mesi. Poi, il 1992, un anno spartiacque, i genitori si separano definitivamente e quella che era già una vita complicata si trasforma in un autentico caos.

Federica reagisce a modo suo, lascia Firenze e parte. Si arruola nelle “truppe” del Club Méditerranée, dove per cinque anni gira il mondo come capo hostess, coreografa e responsabile animazione. Mauritius, Messico, Francia, Turchia, Irlanda, Spagna, Grecia, una vita fatta di esperienze intense e mestieri improvvisati che, però, al ritorno a Firenze sembrano non avere alcuna applicazione pratica. Gli amici, nel frattempo, hanno preso altre strade e lei deve reinventarsi.

Inizia così il percorso dei lavori precari: agente di viaggio, guida turistica, cameriera, cambiavalute, assicuratrice, commessa, barista, segretaria. Esperienze necessarie, più che soddisfacenti, per mantenere la propria indipendenza. Ma qualcosa, dentro di lei, continua a ribollire.

Un giorno, in un torrido pomeriggio di giugno, comincia a scrivere. Nasce così Il giardino degli ex, che diventerà Mi piaci da morire, dentro ci sono tutta la sua ironia e il suo sarcasmo, messi al servizio delle disavventure di Monica, una trentenne alla ricerca di amore, amicizie e di un posto nel mondo.

Non è un episodio isolato, poco dopo scrive Aria, che diventerà Cercasi amore disperatamente. Stavolta, il tono è ancora più autobiografico, tanto da costringerla a cambiare nomi, luoghi e personaggi per paura di ritorsioni. Ma contro ogni previsione, la casa editrice Newton Compton decide di pubblicarlo. È l’inizio di una carriera.

In breve tempo, escono Mi piaci da morire, Cercasi amore disperatamente e, a seguire, tutta la saga di Monica con L’amore non fa per me e L’amore mi perseguita. A questi si affiancano anche due manuali di self-help dal tono leggero e ironico, come 101 modi per trovare il tuo Principe Azzurro senza baciare tutti i rospi.

Nel frattempo, l’incontro con lo yoga e con Attilio segna una svolta, da “single triste con due gatti”, come lei stessa ama definirsi, Federica diventa una donna nuova, vegana e yogin, capace di guardare la vita con uno spirito diverso. Si trasferisce a Roma nel 2008, e lì vive tuttora.

Il riconoscimento pubblico non tarda ad arrivare. Nel 2010 è seconda classificata al Premio Bancarella con S.O.S. amore. Due anni dopo, Innamorata di un angelo conquista il pubblico, dando vita a una trilogia di grande successo. Nel 2012 esce per Mondadori Pazze di me, primo romanzo con protagonista maschile, da cui verrà tratto un film diretto da Fausto Brizzi: Bosco è anche co-sceneggiatrice.

Seguono altri romanzi, tra cui Non tutti gli uomini vengono per nuocere (2013), e perfino un’esperienza televisiva come giudice del reality Sweet Sardinia. Nel 2020 torna alla saga dell’angelo con il capitolo conclusivo, Un angelo per sempre.

Oggi Federica Bosco continua a scrivere, alternando romanzi e manuali di self-help. Nei suoi libri, spesso, emergono due grandi temi: la ipersensibilità e le relazioni di coppia. Argomenti universali, raccontati con quella leggerezza che, in realtà, nasconde la capacità di osservare in profondità il lato fragile e umano delle persone.

Libri di Federica Bosco

2002 – 101 Modi per conoscere il tuo principe azzurro
2006 – Cercasi amore disperatamente
2009 – 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro
2009 – S.0. S. Amore
2012 – Pazza di me
2013 – Non tutti gli uomini vengono per nuocere
2014 – SMS (Storie Mostruosamente Sbagliate)
2015 – Il peso specifico dell’amore
2015 – Tutto quello che siamo (per ragazzi)
2016 – Dimenticare uno stronzo (Manuale)
2017 – Ci vediamo un giorno di questi
2018 – Il nostro momento imperfetto
2019 – Non perdiamoci di vista
2021 – Non dimenticarlo mai
2022 – Dopo Narciso la primavera. Come uscire dal lungo inverno di una relazione tossica
2023 – Volevamo prendere il cielo
2023 – Il mio gatto mi detesta, Il diario di Sir Thomas
2024 – Natale con Sir Thomas
2025 – Nostra Signora che sei nell’attico (Ricordati di santificare le feste)

Saga con Monica:
2005 – Mi piaci da morire
2007 – L’amore non fa per me
2008 – L’amore mi perseguita

Saga dell’Angelo – Fantasy (per ragazzi):
2011 – Innamorata di un angelo
2011 – Il mio angelo segreto
2012 – Un amore di un angelo
2020 – Un angelo per sempreBosco libri F 350

Il blog è affiliato ad Amazon quindi cliccando sui miei link e acquistando percepirò una piccola commissione che utilizzerò per gestire il blog e comprare libri.

Biografie Autori Federica Bosco
Ketty
  • Website

Faccio i conti con la mia insaziabile voglia di conoscenza, mi piace condividere con gli altri le cose che imparo e confrontarmi, questo blog tenta di raccogliere i pezzi confusi di me.

Related Posts

Dan Brown - Biografia e Libri
Biografie Autori

Dan Brown – Biografia e Libri

Biografie Autori

Bernard Cornwell – Biografia e Libri

Biografie Autori

Marco Marsullo

View 1 Comment

1 commento

  1. laura armenia on 16 Settembre 2012 14:02

    sei stupenda il tuo modo di scrivere coinvolge totalmente ma pat non doveva morire

    Reply
Leave A Reply Cancel Reply

@pausacaffeblog
  • Facebook 5.4K
  • Twitter 594
  • Pinterest 98
  • Instagram 741
Cerca nel sito
Ultimi articoli
Classifica libri – 15 Settembre 2025
15 Settembre 2025

Classifica libri – 15 Settembre 2025

Tyler Robinson e l’ombra dei Groyper
14 Settembre 2025

Tyler Robinson e l’ombra dei Groyper

14 Settembre 2025

Premio Campiello 2025: Il vincitore

Charlie Kirk Le armi non cambiano le idee, le uccidono
12 Settembre 2025

Le armi non cambiano le idee, le uccidono

Addio a Stefano Benni, il giocoliere di parole
9 Settembre 2025

Addio a Stefano Benni, il giocoliere di parole

Pausa Caffè

La pausa caffè è quello stacco dal lavoro o dalla tua vita che ti rimbalza in una zona neutra di cazzeggio, di non voglio pensare, di spettegoliamo su o di mi sfogo di tutto. La pausa caffè assume una sua forma in quel preciso momento in cui tu sei là. Dipende da te, dal caffè e dal tuo interlocutore. Non è mai uguale a se stessa. Questo è il senso di questo blog.

E’ tempo di …

… rinascita, clima dolce, mandorli in fiore, luce forte, canti di uccelli, colori, prati fioriti, bambini che giocano in cortile, profumi, aria aperta, carezze di sole, di amori ed innamoramenti…

I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli. (Khalil Gibran)

Calendario Articoli
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  
« Gen   Mar »
Libro Caffè
  • Autori
  • Narrativa
  • Narrativa rosa e Chick Lit
  • Giallo, Thriller, noir
  • Fantasy, Gotico e Horror
  • Narrativa per Ragazzi
  • Saggistica
  • L’angolo della poesia
  • Racconti, storie e leggende
  • Eventi e Curiosità sui Libri
Cibo & Caffè
  • Salato
  • Dolce
  • Bevande
  • Alimentazione
  • Alimenti
  • Spezie e aromi
  • Pesi e Misure
  • Ricette Speciali
DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

STRUMENTI
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Social
  • eMail
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Copyright © 2023 PausaCaffeBlog.it - Tutti i diritti sono riservati. [email protected] - Web Developer: Biagio Vasi

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.