Federica Bosco non è soltanto una scrittrice: è anche sceneggiatrice e giornalista. Ma soprattutto, con il suo stile ironico, brillante e immediato, si è guadagnata un appellativo che non lascia spazio a dubbi: è considerata la regina indiscussa della chick lit italiana.
“Artista è colui che vede il sole nonostante la pioggia e la pioggia nonostante il sole.”
Chi è Federica Bosco
Federica Bosco viene al mondo il 25 settembre 1971, a Milano. Lì trascorre i primi quattro anni, prima che la famiglia si trasferisca a Firenze. Dopo il diploma al liceo linguistico, prova la strada della giurisprudenza, ma l’esperienza dura solo sei mesi. Poi, il 1992, un anno spartiacque, i genitori si separano definitivamente e quella che era già una vita complicata si trasforma in un autentico caos.
Federica reagisce a modo suo, lascia Firenze e parte. Si arruola nelle “truppe” del Club Méditerranée, dove per cinque anni gira il mondo come capo hostess, coreografa e responsabile animazione. Mauritius, Messico, Francia, Turchia, Irlanda, Spagna, Grecia, una vita fatta di esperienze intense e mestieri improvvisati che, però, al ritorno a Firenze sembrano non avere alcuna applicazione pratica. Gli amici, nel frattempo, hanno preso altre strade e lei deve reinventarsi.
Inizia così il percorso dei lavori precari: agente di viaggio, guida turistica, cameriera, cambiavalute, assicuratrice, commessa, barista, segretaria. Esperienze necessarie, più che soddisfacenti, per mantenere la propria indipendenza. Ma qualcosa, dentro di lei, continua a ribollire.
Un giorno, in un torrido pomeriggio di giugno, comincia a scrivere. Nasce così Il giardino degli ex, che diventerà Mi piaci da morire, dentro ci sono tutta la sua ironia e il suo sarcasmo, messi al servizio delle disavventure di Monica, una trentenne alla ricerca di amore, amicizie e di un posto nel mondo.
Non è un episodio isolato, poco dopo scrive Aria, che diventerà Cercasi amore disperatamente. Stavolta, il tono è ancora più autobiografico, tanto da costringerla a cambiare nomi, luoghi e personaggi per paura di ritorsioni. Ma contro ogni previsione, la casa editrice Newton Compton decide di pubblicarlo. È l’inizio di una carriera.
In breve tempo, escono Mi piaci da morire, Cercasi amore disperatamente e, a seguire, tutta la saga di Monica con L’amore non fa per me e L’amore mi perseguita. A questi si affiancano anche due manuali di self-help dal tono leggero e ironico, come 101 modi per trovare il tuo Principe Azzurro senza baciare tutti i rospi.
Nel frattempo, l’incontro con lo yoga e con Attilio segna una svolta, da “single triste con due gatti”, come lei stessa ama definirsi, Federica diventa una donna nuova, vegana e yogin, capace di guardare la vita con uno spirito diverso. Si trasferisce a Roma nel 2008, e lì vive tuttora.
Il riconoscimento pubblico non tarda ad arrivare. Nel 2010 è seconda classificata al Premio Bancarella con S.O.S. amore. Due anni dopo, Innamorata di un angelo conquista il pubblico, dando vita a una trilogia di grande successo. Nel 2012 esce per Mondadori Pazze di me, primo romanzo con protagonista maschile, da cui verrà tratto un film diretto da Fausto Brizzi: Bosco è anche co-sceneggiatrice.
Seguono altri romanzi, tra cui Non tutti gli uomini vengono per nuocere (2013), e perfino un’esperienza televisiva come giudice del reality Sweet Sardinia. Nel 2020 torna alla saga dell’angelo con il capitolo conclusivo, Un angelo per sempre.
Oggi Federica Bosco continua a scrivere, alternando romanzi e manuali di self-help. Nei suoi libri, spesso, emergono due grandi temi: la ipersensibilità e le relazioni di coppia. Argomenti universali, raccontati con quella leggerezza che, in realtà, nasconde la capacità di osservare in profondità il lato fragile e umano delle persone.
Libri di Federica Bosco
2002 – 101 Modi per conoscere il tuo principe azzurro
2006 – Cercasi amore disperatamente
2009 – 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro
2009 – S.0. S. Amore
2012 – Pazza di me
2013 – Non tutti gli uomini vengono per nuocere
2014 – SMS (Storie Mostruosamente Sbagliate)
2015 – Il peso specifico dell’amore
2015 – Tutto quello che siamo (per ragazzi)
2016 – Dimenticare uno stronzo (Manuale)
2017 – Ci vediamo un giorno di questi
2018 – Il nostro momento imperfetto
2019 – Non perdiamoci di vista
2021 – Non dimenticarlo mai
2022 – Dopo Narciso la primavera. Come uscire dal lungo inverno di una relazione tossica
2023 – Volevamo prendere il cielo
2023 – Il mio gatto mi detesta, Il diario di Sir Thomas
2024 – Natale con Sir Thomas
2025 – Nostra Signora che sei nell’attico (Ricordati di santificare le feste)
Saga con Monica:
2005 – Mi piaci da morire
2007 – L’amore non fa per me
2008 – L’amore mi perseguita
Saga dell’Angelo – Fantasy (per ragazzi):
2011 – Innamorata di un angelo
2011 – Il mio angelo segreto
2012 – Un amore di un angelo
2020 – Un angelo per sempre
Il blog è affiliato ad Amazon quindi cliccando sui miei link e acquistando percepirò una piccola commissione che utilizzerò per gestire il blog e comprare libri.
1 commento
sei stupenda il tuo modo di scrivere coinvolge totalmente ma pat non doveva morire