Panna da cucina fatta in casa

0

Panna-da-cucina-(1)La panna o crema di latte è uno dei derivati del latte più ricchi di grassi, si ottiene infatti separando i globuli di grasso dal resto del latte per centrifugazione, la panna da cucina rispetto alla panna da montare è più densa e ha meno grassi, il 25% rispetto al 30% della panna da montare.

La panna da cucina è adoperata spesso per la creazione di molte ricette salate, ma quante volte abbiamo rinunciato a preparare una particolare pietanza perché ci mancava la panna da cucina, adesso non è più un problema perché possiamo prepararla in casa e soprattutto il procedimento è semplice e veloce.

La cosa più interessante di questa ricetta è che si può trasformare tranquillamente in panna vegetale, infatti sostituendo il latte vaccino con il latte di soia possiamo ottene un’ottima panna da cucina tutta vegana, ma soprattutto utile a chi è intollerante al lattosio.

Ricetta per preparare la panna da cucina:

100 ml di latte freddo (intero o scremato, senza lattosio oppure latte di soia)
200 ml di olio di girasole (io ne ho utilizzato 170 ml, ma credo che anche 150 ml vada bene, provate)
un pizzico di sale (facoltativo)

Con il frullatore ad immersione emulsionare il latte con l’olio ed il sale fino a raggiungere la consistenza desiderata, più si frulla più il composto diventa denso.
Fare rassodare la panna in frigorifero per 1 ora e poi utilizzarla come vi pare: per fare delle torte salate o dei primi piatti come i tortellini panna e prosciutto oppure per le vellutate.

Si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni, ma visto la velocità di preparazione la potete preparare al momento.

Il latte vaccino può essere sostituito con latte di soia per ottenere una panna da cucina ottima per chi è intollerante al lattosio o per chi fosse vegano.
L’olio di girasole può essere sostituito con olio di semi di arachide o di riso, insomma con olii delicati.
Questa preparazione può essere arricchita aggiungendo erbe aromatiche e spezie.

Se si volesse preparare la panna acida basterà aggiungere al procedimento di questa ricetta 250 ml di yogurt di latte intero, ma meglio sarebbe lo yogurt greco e 2 cucchiaini di succo di limone, mescolare e lasciar riposare in frigo almeno un’ora.

P.S. visto la quantità di grasso presente cerchiamo di utilizzare quella vera, questa la teniamo in caso di necessità o nel caso non potessimo introdurre latticini, sostituendo con il latte di soia.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento