Torta ciambella all’ananas

0

ciambellaananasLa ciambella all’ananas è un classico dolce alla frutta semplice e perfetto per la colazione e la merenda.

Personalmente preferisco questo tipo di torte a colazione, mi mettono di buon umore rispetto alle brioche confezionate, mi fanno iniziare la giornata col piede giusto. L’ananas è il frutto che preferisco utilizzare in estate, mi da una sensazione di freschezza.

Ricetta per la torta – ciambella all’ananas:

per una teglia da 24 cm
300g di farina
200g di zucchero
100g di burro
3 uova
200 ml di latte (un bicchiere di carta)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
420 g di ananas sciroppato o fresco a fette
30-40 g di confettura di albicocche

Tagliare a pezzetti 200 g di ananas e asciugare bene.
Fondere a bagnomaria il burro.
Setacciare la farina ed il lievito.
Sbattere le uova con lo zucchero.
Unire il burro fuso ed un pizzico di sale.
Aggiungere la farina e il lievito setacciati poco alla volta.
Unire il latte e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea, unire l’ananas a pezzetti ben asciugato e amalgamare all’impasto.
Versare il composto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato,  livellare la superficie e ricoprire con le altre fette di ananas sempre asciugate e tagliate a metà, spolverizzare la superficie con un po’ di zucchero.
Sfornate la ciambella e lasciatela intiepidire.
Riscaldare leggermente la confettura di albicocche con un cucchiaio di acqua e spennellate la superficie della ciambella, lasciate raffreddare e servite.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento