Glassa reale con polvere di meringa (Meringue Powder)

1

Per fare la glassa o ghiaccia reale si utilizzano albumi crudi, poichè ho il terrore di utilizzare uova crude, ho sempre preferito decorare con la glassa all’acqua, ma come sapete è molto fragile e si asciuga molto lentamente, ho provato pure la glassa con l’albume montato a bagnomaria, ma non si asciugava mai.
Mi ero praticamente arresa, poi finalmente l’illuminazione, ho sentito in tv di questa glassa che utilizza la polvere di meringa, così sono cominciate le mie ricerche.

Arriva dall’Inghilterra questa ricetta fantastica che da dei risultati veramente soddisfacenti con la sicurezza di non utilizzare uovo crudo, il bianco è abbagliante e si asciuga molto in fretta, non trasuda ed ha un ottimo sapore.

Ma che cos’è questa polvere di meringa (Meringue Powder), non è altro che meringa ridotta appunto in polvere e la meringa è decisamente cotta, quindi se volete realizzare questa ricetta dovete procurarvi le meringhe, potete farle in casa utilizzando la ricetta per le meringhe,oppure potete comprarle e ridurle in polvere molto fine, potete pure utilizzare quelle che vendono al supermercato per decorare.
La polvere di meringa che vi rimane la potete conservare in un barattolo di vetro ermetico, si conserva per molti mesi.

Ricetta per la Glassa reale con polvere di meringa (Meringue Powder):

250 g di zucchero a velo
50 g di polvere di meringa
20 g di acqua
(qualche goccia di limone per sbiancare la glassa bianca, se la colorate non c’è bisogno)

Mettere lo zucchero a velo setacciato e la polvere di meringa in una ciotola e mescolandole bene.
Aggiungere l’acqua e qualche goccia di limone e lavorare con le fruste fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Ricordate che se è troppo asciutta potete aggiungere qualche goccia di acqua e viceversa se è troppo liquida potete aggiungere dello zucchero a velo.

Per colorarla sarebbe meglio utilizzare i colori in polvere o gel, ma se utilizzate quelli liquidi regolatevi, diminuite l’acqua o aumentate lo zucchero a velo.



Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

1 commento

Scrivi un commento