Torte Salate

0

Nella categoria torte salate voglio raccogliere tutte quelle ricette di gustosi piatti unici come di crostate salate, quiche, sfoglie, strudel salato, sformati, gratin, soufflé, facili e veloci da preparare non pongono nessun limite alla fantasia, calde o fredde, servite come sfizioso antipasto o come piatto unico, ottime per merende all’aperto, ma anche per cene importanti.

Le crostate salate sono preparate con la pasta frolla salata.
La quiche è nizialmente tipica della cucina francese e si prepara principalmente con uova e panna avvolti da un impasto di base che può essere pasta frolla salata, pasta sfoglia o pasta brisée.
Le sfoglie sono delle torte salate preparate con pasta sfoglia.
Lo strudel salato (dal tedesco strudel = vortice) viene preparato con pasta da strudel o pasta frolla o pasta sfoglia la differenza con le altre torte sta nel ripieno che viene arrotolato nella pasta.
Lo sformato o Flan è una torta salata nella quale gli ingredienti base sono: besciamella, uova, formaggio grana grattugiato, verdure o salumi o carne o pesce a scelta.
I gratin (che significa “crosta superiore”) sono piatti preparati a con base di formaggio ed ingrediente a scelta dove la superficie spolverata di pan grattato e formaggio grattuggiato viene gratinata formando una crosta.
Il soufflé è un tipico piatto francese che ha la caratteristica di gonfiare durante la cottura, la cottura del soufflé avviene lentamente ed è un processo molto
delicato. Ogni soufflé è costituito da due componenti di base: una crema (solitamente besciamella) aromatizzata e da albumi montati a neve.
Altre torte salate possono essere preparate con pasta Brisée o pasta per il pane, aggiungendo gli ingredienti utilizzando il nostro gusto personale e la nostra fantasia.

Carciofi gratinati
Flan agli Spinaci con salsa al parmigiano
Gateau di patate
Gratin di patate e mortadella
Parmigiana di Melanzane
Sfoglia spinaci e mozzarella
Torta Pasqualina
Torta salata di spinaci e pancetta


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento