Close Menu
  • Home
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Facebook X (Twitter) Instagram
Ultimi Articoli
  • Giacomo Keison Bevilacqua: la forza del Panda fragile
  • Classifica libri – 16 Giugno 2025
  • Lo diceva mia nonna! di Lelio Bonaccorso e Graziano Delorda
  • Classifica libri – 9 Giugno 2025
  • Francesca Giannone – La portalettere (Recensione)
  • Premio Strega 2025: la cinquina dei finalisti
  • Premio Strega Giovani 2025. Il Vincitore
  • Giornata mondiale degli oceani 2025
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
Pausa CaffèPausa Caffè
  • Home
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Pausa CaffèPausa Caffè
SEI QUI: Home » Libro Caffè » Personaggi letterari » Chi è Harry Bosch?
Connelly Michael

Chi è Harry Bosch?

19 Aprile 2023Updated:5 Ottobre 2023Nessun commento8 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Reddit Telegram Email
Chi è Harry Bosch?

Il detective Harry Bosch, nome per esteso Hieronymus Bosch, in onore del famoso pittore olandese, di cui è appassionato il suo creatore Michael Connelly. Il personaggio è comparso per la prima volta nel romanzo “La memoria del topo“, del 1992. Harry è descritto con i baffi ed i capelli castani, ormai brizzolati, gli occhi sono marroni, quasi neri, è mancino ed è un appassionato di jazz.

“Tutti contano o non conta nessuno”

Harry Bosch è nato nel 1950, sua madre era una prostituta ad Hollywood, che venne uccisa nel 1961 quando Bosch aveva 11 anni. Suo padre, che incontrò più tardi nella sua vita, era un importante avvocato penalista. Ha passato la sua giovinezza con alcune famiglie adottive occasionali e in vari orfanotrofi e centri giovanili dove apprese dell’omicidio della madre. Successivamente Bosch scappò via e, appena maggiorenne, si arruolò nell’esercito americano.

“Andò in bagno e si lavò i denti senza dentifricio: l’aveva finito e si era dimenticato di comprarlo. Si passò un pettine bagnato tra i capelli e fissò a lungo i suoi occhi nello specchio, occhi di quarantenne, orlati di rosso. Poi si studiò i capelli grigi, che sbucavano sempre più fitti e numerosi tra i ricci castani. Anche i baffi stavano ingrigendo. Da un po’ di tempo, quando si faceva la barba, notava dei peli grigi nel lavabo.”

Harry ha due fratellastri uno dei quali, Michael Haller, è il protagonista del libro Avvocato di difesa. Bosch intravede il fratellastro al funerale del padre, J. Michael Haller, noto penalista. I due fratellastri si incontrano nel libro La lista, dove collaborano ad un’indagine. I due sono partner stabili in diversi altri romanzi.

“«Suppongo che adesso si sentirà in gamba, avvocato Haller. Proprio come suo padre. Mi domando perché butta via il suo talento per difendere una quantità di stronzi. Non sarebbe meglio occuparsi delle cause contro le case farmaceutiche o le multinazionali del tabacco, o fare qualcosa di altrettanto nobile?»
Sorrisi.
«È così che le piace giocare, detective? Farsi prendere con le mani nel sacco, e replicare accusando l’altro di essere disonesto?»
Bosch rise e arrossì mentre distoglieva lo sguardo. Quel gesto mi colpì, come se mi fosse familiare, e l’accenno a mio padre me lo fece ricordare. Vidi un’immagine sfumata di lui che, a cena, rideva impacciato guardando dall’altra parte, appoggiato allo schienale. Mia madre l’aveva accusato di qualcosa che ero troppo giovane per capire.”

All’età di sedici anni si è fatto tatuare HOLD FAST sulle sue nocche, ma essendo il motto della Marina il suo istruttore durante il campo di allenamento base per l’esercito gli ordinò di dare pugni al muro finché le sue nocche non sanguinarono e quando le cicatrici si rimarginarono gli venne ordinato di farlo nuovamente, così alla fine si ritrova cicatrici dove erano presenti i tatuaggi.

“«Non esistevano i laser, allora.»
«E allora come ti sei tolto la scritta?»
«Il mio sergente, si chiamava Rosser, mi ha portato fuori dalla caserma, fino al retro dell’edificio che ospitava gli uffici dell’amministrazione. Il muro era di mattoni e lui mi ha costretto a colpirlo con i pugni fino a spappolarmi le nocche. Poi, dopo circa una settimana, quando si era ormai formata la crosta, mi ha obbligato a rifarlo.»
«Cristo santo, che barbarie!»
«Questo è l’Esercito.»”

La casa di Harry Bosch

Bosch vive a Los Angeles, insieme alla figlia, Maddie, in una casa in pendenza sulla strada Woodrow Wilson sulle colline di Hollywood. I soldi utilizzati da Bosch per la costruzione della casa provengono dalla produzione di una miniserie TV in cui un attore (l’immaginario Dan Lacey) interpreta il ruolo di Bosch in un caso al quale il detective ha lavorato in passato. La sua casa, danneggiata durante il terremoto Northridge poco prima del libro L’ombra del coyote, è stata demolita e ricostruita sempre sulla stessa strada, di fronte alla valle. La casa descritta nei romanzi ed utilizzata per le riprese della serie tv esiste davvero.

“Il Woodrow Wilson Drive si inerpica in senso antiorario sui fianchi delle Hollywood Hills e la strada dall’asfalto irregolare è così stretta che le automobili, quando si incrociano, sono costrette a rallentare. Le case alla sinistra di chi sale si arrampicano verticalmente sulla collina. Sono abitazioni di antica ricchezza, solide e sicure, con stucchi e tegole spagnole. Sulla destra, le costruzioni più recenti proiettano coraggiosamente la loro struttura di legno sui cespugli di arroyo e sulle margherite del canyon. In precario equilibrio sulle palafitte, si abbarbicano al fianco della collina con la stessa tenacia con cui i loro proprietari si tengono avvinghiati al posto che occupano negli studi cinematografici sottostanti. La casa di Bosch era la quarta sulla destra, a partire dal fondo.”

In Vietnam era un topo delle gallerie nella 25ª divisione fanteria, un soldato specializzato il cui lavoro era di avventurarsi nel dedalo di gallerie utilizzate come caserme, ospedali e, in alcuni casi, obitori dai vietnamiti. Qui si e fatto tatuare un ratto stilizzato sulla spalla destra, che indica il suo tempo passato come topo delle gallerie durante la guerra del Vietnam, dove il suo soprannome era “Harakiri” Bosch.

“«E tu? Che soprannome hai? Qualcosa che ha a che fare con la testa dura, scommetto.»
Bosch le lanciò un’occhiata e si strinse nelle spalle. Meditò se raccontarle che in Vietnam lo soprannominavano Harakiri, ma sarebbero servite spiegazioni ulteriori e non era né il momento né il posto giusto.”

Dopo essere tornato dal Vietnam entra a far parte della LAPD e nei libri lo troviamo con il grado di Detective III. Durante i suoi anni al LAPD, lavora nella prestigiosa Divisione Rapine-Omicidi (RHD) per cinque anni, ma viene sbattuto fuori da una investigazione degli Affari Interni che lo trova coinvolto nell’omicidio di un sospetto che viene poi collegato all’omicidio di nove persone. Viene così spedito alla Divisione Omicidi di Hollywood come detective.

Per un periodo di tempo lascia il LAPD e lavora come investigatore privato per tre anni. Dopo decide di tornare al LAPD e viene assegnato alla fittizia unità Casi Aperti-Irrisolti, una squadra che lavora ai cosiddetti cold case.
Tra i passaggi da una “sezione investigativa” all’altra abbiamo degli anni in cui Bosch non fa effettivamente parte della polizia. Ciò succede, per esempio, in uno dei tanti anni passati alla Divisione Omicidi di Hollywood, quando il detective viene temporaneamente sospeso dal servizio. Inoltre, per circa un paio di anni, Bosch non lavora più presso il LAPD ma lavora privatamente come investigatore. Dopo il definitivo pensionamento dal LAPD, lavora come detective part time presso il SFPD di San Fernando, che è poi costretto ad abbandonare definitivamente per motivi disciplinari.

Bosch ha un’intensa vita amorosa, ha avuto relazioni con colleghe poliziotto e con civili, solitamente si interessa di una sola donna per libro. Le figure femminili maggiormente presenti nella vita del detective sono due: Eleanor Wish, ex moglie dalla quale ha avuto la sua unica figlia, Maddie, Eleanor era agente dell’FBI e poi giocatrice di poker professionista; Rachel Walling, agente FBI.

Serie tv con harry Bosch

Nel 2014 è stato realizzato “Bosch“ un ottimo adattamento dalle serie di romanzi con protagonista Harry Bosch, interpretato da Titus Welliver. la serie tv è stata ideata da Eric Overmyer ed è composta da 7 stagioni per un totale di 68 episodi.

La prima stagione è ispirata ai romanzi: La bionda di cemento, La città delle ossa e Il cerchio del lupo.
La seconda stagione è ispirata ai romanzi: L’ombra del coyote, Musica dura e La caduta.
La terza stagione ispirata ai romanzi: La memoria del topo e Il buio oltre la notte.
La quarta stagione è ispirata al romanzo Il ragno.
La quinta stagione è ispirata al romanzo Doppia verità.
La sesta stagione è ispirata al romanzo La città buia.
La settima stagione è ispirata al romanzo La strategia di Bosch

Nel 2022 è uscito lo spin-off della serie, “Bosch: Legacy“, che vede il detective alla prese con la sua attività di investigatore dopo essere andato in pensione. La prima stagione è ispirata ai romanzi: Il lato oscuro dell’addio e La fiamma nel buio.

Romanzi con Harry Bosch

1992 – La memoria del topo
1993 – Ghiaccio nero
1994 – La bionda di cemento
1995 – L’ombra del coyote
1997 – Musica dura
1999 – Il ragno
2001 – Il buio oltre la notte
2002 – La città delle ossa
2003 – Lame di luce (In Italia 2004)
2004 – Il poeta è tornato (In Italia 2006)
2005 – La ragazza di polvere (In Italia 2007)
2006 – Il cerchio del lupo (In Italia 2009)
2007 – La città buia (In Italia 2009)
2008 – La lista (anche con Mickey Haller) (In Italia 2010)
2009 – Il respiro del drago (In Italia 2012)
2010 – La svolta (anche con Mickey Haller) (In Italia 2012)
2011 – La caduta (In Italia 2014)
2012 – La scatola nera (In Italia 2015)
2014 – La strategia di Bosch (in Italia 2016)
2014 – La seconda vittima (In Italia 2018, Racconto)
2017 – Il passaggio
2018 – Il lato oscuro dell’addio
2019 – Doppia verità
2019 – La notte più lunga (anche con Renée Ballard)
2020 – La fiamma nel buio (anche con Renée Ballard)
2020 – La legge dell’innocenza (anche con Mickey Haller) (In Italia 2021)
2022 – Le ore più buie (anche con Renée Ballard)

 

Harry Bosch Michael Connelly Personaggi Letterari
Ketty
  • Website

Faccio i conti con la mia insaziabile voglia di conoscenza, mi piace condividere con gli altri le cose che imparo e confrontarmi, questo blog tenta di raccogliere i pezzi confusi di me.

Related Posts

Chi è Gerri Esposito?
Lepore Giorgia

Chi è Gerri Esposito?

Michael Connelly – L'attesa. Un'indagine di Ballard & Bosch
Connelly Michael

Michael Connelly – L’attesa. Un’indagine di Ballard & Bosch

Michael Connelly – Il giorno dell'innocenza
Connelly Michael

Michael Connelly – Il giorno dell’innocenza

Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

@pausacaffeblog
  • Facebook 5.4K
  • Twitter 594
  • Pinterest 98
  • Instagram 741
Cerca nel sito
Ultimi articoli
Giacomo Keison Bevilacqua la forza del Panda fragile
17 Giugno 2025

Giacomo Keison Bevilacqua: la forza del Panda fragile

Classifica libri – 16 Giugno 2025
16 Giugno 2025

Classifica libri – 16 Giugno 2025

Lo diceva mia nonna! di Lelio Bonaccorso e Graziano Delorda
13 Giugno 2025

Lo diceva mia nonna! di Lelio Bonaccorso e Graziano Delorda

Classifica libri – 9 Giugno 2025
9 Giugno 2025

Classifica libri – 9 Giugno 2025

Francesca Giannone - La portalettere
7 Giugno 2025

Francesca Giannone – La portalettere (Recensione)

Pausa Caffè

La pausa caffè è quello stacco dal lavoro o dalla tua vita che ti rimbalza in una zona neutra di cazzeggio, di non voglio pensare, di spettegoliamo su o di mi sfogo di tutto. La pausa caffè assume una sua forma in quel preciso momento in cui tu sei là. Dipende da te, dal caffè e dal tuo interlocutore. Non è mai uguale a se stessa. Questo è il senso di questo blog.

E’ tempo di …

… rinascita, clima dolce, mandorli in fiore, luce forte, canti di uccelli, colori, prati fioriti, bambini che giocano in cortile, profumi, aria aperta, carezze di sole, di amori ed innamoramenti…

I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli. (Khalil Gibran)

Calendario Articoli
Aprile 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Mar   Mag »
Libro Caffè
  • Autori
  • Narrativa
  • Narrativa rosa e Chick Lit
  • Giallo, Thriller, noir
  • Fantasy, Gotico e Horror
  • Narrativa per Ragazzi
  • Saggistica
  • L’angolo della poesia
  • Racconti, storie e leggende
  • Eventi e Curiosità sui Libri
Cibo & Caffè
  • Salato
  • Dolce
  • Bevande
  • Alimentazione
  • Alimenti
  • Spezie e aromi
  • Pesi e Misure
  • Ricette Speciali
DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

STRUMENTI
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Social
  • eMail
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Copyright © 2023 PausaCaffeBlog.it - Tutti i diritti sono riservati. [email protected] - Web Developer: Biagio Vasi

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Accetto