Base di biscotto al cacao per dolci e torte (senza farina)

4

Questo tipo di pasta biscotto è soffice e  ricorda quella utilizzata per i rotoli (pasta Bisquit), ma questa ricetta è priva di farina, quindi ottima per i celiaci. Viene utilizzata per torte e dolci freddi come quelli abbinati con le bavaresi o per semifreddi.

Questa ricetta l’ho scoperta preparando la bavarese ai tre cioccolati di Luca Montersino e credo che la utilizzerò spesso per altri dolci.

Ricetta per la Base di biscotto al cacao per dolci e torte senza farina:

90 gr di albumi (circa 3)
60 gr di tuorli (circa 3)
30 gr di caco amaro in polvere
100 gr zucchero semolato

Montate gli albumi con lo zucchero.
Unite a mano i tuorli liquidi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Dopo aggiungere il cacao setacciato sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

 

Stendete il biscotto sulla teglia del forno coperta da un foglio di carta forno, oppure utilizzando una teglia di 28 ricoperta da carta forno oppure se non avete intolleranze alimentari imburrata ed infarinata.
Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 10 minuti, il mio forno ci mette 15 minuti.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

4 commenti

  1. Scusa mi p venuto un dubbio .. ma quando dici stendere su una teglia di 28 cm con carta da forno poi viene piana non come nella foto te hai usato una tortiera giusto ? per la tortiera non è necessario utilizzare la carta forno ?
    Grazie in anticipo

    • Galatea

      Scusa tu se il concetto non era chiaro, la ricetta originale utilizzava la teglia quadrata con carta forno, io invece ho usato una teglia imburrata ed infarinata, si può scegliere il metodo che si vuole, certo bisogna tenere in considerazione che questa ricetta va bene anche per chi soffre di intolleranze alimentari perché è priva di farina quindi con la carta forno non c’è contato con burro e farina.

Scrivi un commento