Crostata al cacao e cioccolato bianco

10

La Crostata al cacao e cioccolato bianco è un dolce goloso e bello da vedere.

Finalmente il caldo ha deciso di abbandonarci definitivamente e cucinare è un piacere, ho deciso di addolcire questa domenica con una ricetta tutta al cioccolato.

 

Ricetta per la Crostata al cacao e cioccolato bianco:

Per una tortiera da 24cm

Per la pasta frolla:

240 gr di farina
160 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
30g di cacao amaro
un aroma a scelta

(Potete utilizzate anche questa ricetta della pasta frolla per circa 300g di pasta frolla.)

Per la Crema al cioccolato bianco:

500g di latte
4 tuorli
110g di zucchero
30g di burro
150g di cioccolato bianco
30g di farina o fecola o l’amido di mais
Aroma vaniglia

Preparazione della pasta frolla:

Disporre la farina setacciata e il cacao a fontana, al centro mettere lo zucchero, i tuorli e cominciare ad impastare, dopo unire il burro ed infine incorporare la farina, amalgamare il composto e riporlo in frigo per 1 ora o in frizer per 10 minuti ricoperto da pellicola, dopo lavorare secondo ricetta.

(se utilizzate la planetaria mettete prima la farina e il cacao setacciati, lo zucchero ed il burro a pezzetti nella macchina e fate sabbiare, poi unire un tuorlo alla volta fino a formare una palla compatta che lavorerete un po’ con le mani).

Stendere la frolla in una tortiera imburrata ed infarinata, bucherellare il fondo con una forchetta e metterla in frigo per circa 10 minuti, poi coprire il fondo con la carta forno e mettere sopra dei fagioli secchi per evitare che gonfi durante la cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti (dipende sempre dal forno).

Preparazione della crema al cioccolato Bianco:

Tritare il cioccolato.
Riscaldare il latte con il burro e la vaniglia, nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero finché il composto risulta chiaro e spumoso.
Unire la farina setacciata e mescolare bene e poi unirli al latte, mettere sul fuoco e mescolare continuamente per 2 minuti circa.
Versare il cioccolato tritato e mescolare finché non si sarà sciolto completamente. Fare raffreddare.

Assemblaggio:

Versare la crema al cioccolato bianco nel guscio di pasta frolla.
Per la decorazione basta sciogliere a bagnomaria circa 2 quadrotti di cioccolato fondente, riempire un cono fatto con la carta forno e fare delle righe sulla crema e con uno stecchino formare il disegno. Io ho pure ricoperto i bordi col cioccolato.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di “La cucina di Esme” scade il 9 novenbre 2011


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

10 commenti

    • Galatea

      Ciao Allie, puoi provare a sostituirlo con altra farina, ma meglio con la fecola di patate, serve per far addensare la crema, troppa farina potrebbe sentirsi nel gusto la fecola è più leggera.

  1. Ciao Allie ho sperimentato stasera la tua ricetta cercavo una crostata con cuore di cioccolato bianco…peccato che mi è tornato a casa cioccolato al latte e quindi ho variato. Nel composto della crema ho aggiunto 250 ml. di panna dolce e altri 20 gr. di farina 00 oltre i 30 gr. di farina di fecola. Sapore ottimo. Ti posto il risultato domani se ti va. Grazie e buona serata Gray

    • Galatea

      Grazie Graziana per la tua partecipazione, certo che mi fa piacere mandami le foto e le inserisco nel post e poi facci sapere bene il procedimento che hai utilizzato per per fare la crema che hai utilizzato tu.

Scrivi un commento