Semifreddo al caffè

4

gelato al gusto di caffèIl Semifreddo o Parfait al caffè è una dolce e fresca alternativa al gelato, che si prepara senza l’utilizzo della gelatiera. I semifreddi si differenziano dai gelati per una dose maggiore di parte grassa (panna montata), che rende il composto meno freddo anche se conservato a temperature sotto zero.

Per una curiosità maggiore sul mondo dei semifreddi potete consultare il post precedente “Il semifreddo“.

Ieri pomeriggio ho finalmente preparato il mio primo semifreddo, che emozione! Questa mattina con grande curiosità l’ho tirato fuori dal congelatore e l’ho decorato con qualche chicco di caffè, dopo pranzo lo abbiamo gustato, che dire, buonissimooo!

Ricetta per Semifreddo o Parfait al caffè:

Per uno stampo da plumcake
150 g Base semifreddo
175 g Meringa italiana
500 g Panna montata
100 g caffè epresso
25 g Caffè solubile o ristretto

Sciogliere il caffè solubile nel caffè espresso, unirlo alla base semifreddo raffreddata, poi unire la meriga ed infine incorporare la panna montata.

Aggiungo anche un’altra ricetta più semplice:

per 8 coppette
3 albumi
150 g di zucchero
1 tazzina di caffè
500 ml di panna montata

In un pentolino portare l’acqua e lo zucchero a 121° ed aggiungerlo agli albumi semimontati e montare fino al totale raffreddamento.
Unire il caffè e dopo incorporare la panna montata.
Voledo in mezzo alle coppette o dello stampo si possono inserire savoiardi o un discho di pan di spagna imbevuti con del caffè corretto col rhum.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

4 commenti

  1. Avatar

    Spero di avervi fatto cosa gradita pubblicando il vostro sito su siloso.altervista.org,se così non fosse contattateci e provvederemo a cancellarlo.

Scrivi un commento