Dolci al cucchiaio

0

Creme caramel
Cremè Brulèe
Panna cotta
Bonet
Riso nero
Budino al latte
Budino al cioccolato
Budino di castagne
Budino di cioccolato bianco con Waffel e salsa di bayles
Budino di panettone: Speciale San Biagio
Biancomangiare
Gelo di melone o anguria
Gelo d’uva
Mousse al caffè
Mousse di castagne
Mousse di Fragole
Bavarese al cioccolato bianco
Bavarese ai tre cioccolati
Bavarese tiramisù
Bavarese alla nocciola e cremoso al cioccolato
Rosa di panna cotta e geleè di fragole
Sweet Blood: speciale Halloween
Tortino al cioccolato dal cuore morbido
Zabaione
Zabaione al cioccolato

Il budino è composto da una parte liquida, generalmente costituita da latte, da zucchero e da vari ingredienti o aromi che gli danno il gusto desiderato: frutta, cioccolato, nocciole, caramello, liquori, vaniglia ed altri ancora.
A questi si uniscono spesso degli ingredienti che servono a legare il composto, cioè a renderlo più corposo e solido. I leganti sono frequentemente farina di grano, fecola di patate, semolino, riso, uova, gelatina animale (nota come colla di pesce).

 

 

I crème caramel si sbattono insieme a freddo uova, panna, zucchero, ed eventuali altri ingredienti quali amaretti, rhum, cacao, vaniglia. Si pone sul fuoco lo stampo in cui il budino andrà cotto, vi si versa dentro dello zucchero che si farà caramellare coprendo fondo e pareti. Si travasa il composto di latte e uova nello stampo e si cuoce a bagnomaria sino a che si sia rappreso. Si lascia quindi freddare, dal momento che il dolce si gusta rigorosamente freddo.
A questa famiglia appartengono la Crème caramel, il Bônet, la Crema rovesciata e le loro variazioni sul tema. Nei primi due il legante è costituito da uova, mentre nella Crema rovesciata è costitituito da panna.

La base delle bavaresi è costituita da crema inglese dove si scioglie la colla di pesce ed a freddo si unisce la panna montata.

 

 

 

La panna cotta è un tipo di budino italiano, ottenuto unendo panna, zucchero e colla di pesce. Si tratta di un dolce di origine piemontese , attualmente è diffuso in tutta Italia, dove viene generalmente servito con salsa ai frutti di bosco, caramello o cioccolato.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento