Marc Levy – Lo sparo

0

Lo sparo è un romanzo pubblicato nel 2007, scritto nello stile più congeniale a Marc Levy, lucido nel rappresentare scenari e livelli di realtà che scorrono paralleli per poi ribaltarsi improvvisamente, cogliendo di sorpresa il lettore. Come uno sparo, appunto, che lacera il silenzio colpendo l’obiettivo con fredda determinazione.

“Al primo ringhiare di Abi Susan si era svegliata. Con passo meccanico si era alzata, aveva indossato la vestaglia ai piedi del letto e si era diretta verso il soppalco. Non appena gli occhi si erano abituati alla penombra aveva visto il marito a terra. Senza esitare un istante era andata alla scrivania, aveva aperto il cassetto, spostato velocemente le scatole dei biglietti da visita, il tubo dell’aspirina e afferrato la pistola nascosta sul fondo.”

Susan e Jeff sono sposati da venticinque anni. Venticinque anni di felicità, tenerezza e complicità, con un unico e profondo rimpianto di non aver avuto figli, ma nulla sembra in ogni caso poter incrinare la tranquillità della coppia.
Finché una notte qualcosa sembra scuotere irrimediabilmente l’intimità della loro casa. Un intruso, forse un rapinatore scoperto nella loro casa di New York. Uno sparo. Un cadavere che giace nel salotto. Una donna che svela una freddezza insospettata. In Jeff si insinua lentamente il sospetto: cosa nasconde la vita passata di Susan? Perché la moglie vuole dimenticare tanto in fretta un episodio così violento? Jeff adesso guarda Susan con occhi diversi, dubita della sua identità? Nel corso di un’inchiesta, Jeff scopre che la donna che ama da sempre, colei che ha sposato nella buona e nella cattiva sorte, nasconde dei segreti inconfessabili. Una trama di rapporti indecifrabili, silenzi, menzogne, ma in fondo anche di profonda fedeltà emerge lentamente da una serie di indizi che svelano retroscena sconvolgenti.

lo-sparo-(2)E’ un libricino di poche pagine che si legge in una sera, la trama è semplice ma riserva molte sorprese, non dobbiamo aspettarci un capolavoro o una morale, ma gustarci un semplice racconto.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento