Buona settimana a tutti con la classifica dei libri più venduti che si presenta con una prima posizione stabile, 4 nuove entrata e un rientro.
Torna Roberto Saviano con un romanzo che non lascia indifferenti e si piazza direttamente al secondo posto. Il racconto di Rossella Casini, la studentessa fiorentina che amò nel tempo sbagliato e pagò con la vita l’incontro con la ‘ndrangheta. Una storia vera che diventa grido civile, biografia che si fa destino e denuncia. Il romanzo avanza nella classifica ma guarda in alto, ma il vertice è occupato per la terza settimana consecutiva dal memoir di Papa Francesco, che l’emozione collettiva seguita alla sua scomparsa ha trasformato in un caso editoriale.
In terza posizione, fa il suo ingresso Kira Shell, regina nostrana del romance contemporaneo e beniamina di un pubblico giovane, fedele, entusiasta, quello di BookTok, che sa cercare tra le righe amore e tormento, sfide interiori e atmosfere dark. Dietro altre novità si affacciano, come “La governante” di Csaba dalla Zorza, volto noto della televisione e ora narratrice di intrecci domestici e passioni sottili. Ritroviamo ancora le avventure stratificate e misteriose di Joël Dicker, la chiusura del ciclo mussoliniano firmata Antonio Scurati e Alessandro Robecchi, con il suo noir tutto milanese.
“I bei libri si distinguono perché sono più veri di quanto sarebbero se fossero storie vere.”
(Ernest Hemingway)
Classifica libri – 19 Maggio 2025
- Spera. L’autobiografia – Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
- L’amore mio non muore – Roberto Saviano
- Mocker. Dead inside: Vol. 1 – Kira Shell
- La governante – Csaba dalla Zorza
- La catastrofica visita allo zoo – Joël Dicker
- Prova a non ridere – Pera Toons
- Il tallone da killer – Alessandro Robecchi
- M. La fine e il principio – Antonio Scurati
- La felicità nei giorni di pioggia – Imogen Clark
- My Hero Academia (Vol. 41) – Kohei Horikoshi
In basso trovate i libri in dettaglio e altre curiosità letterarie della settimana.
Podio della classifica libri di narrativa italiana
- L’amore mio non muore – Roberto Saviano
- Mocker. Dead inside: Vol. 1 – Kira Shell
- La governante – Csaba dalla Zorza
Podio della classifica libri di narrativa straniera
- La catastrofica visita allo zoo – Joël Dicker
- La felicità nei giorni di pioggia – Imogen Clark
- Quicksilver – Callie Hart
Podio della classifica libri di saggistica
- Spera. L’autobiografia – Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
- La musica per me – Corrado Augias
- Chiedimi chi erano i Beatles – Pier Luigi Bersani
Podio della classifica libri di narrativa per ragazzi
- Io gomitolo, tu filo – Alberto Pellai e Ilaria Zanellato
- Io e la mia mamma – Giovanna Mantegazza e Donata Montanari
- Il ladro di sole – Alice Hemming
I NatiOggi letterari della settimana
Daniel Glattauer (19 maggio 1960), giornalista e scrittore austriaco.
Honoré de Balzac (20 maggio 1799 – 18 agosto 1850), scrittore, critico letterario, saggista, giornalista francese.
Erri De Luca (20 maggio 1950), giornalista, scrittore e poeta italiano.
Arthur Conan Doyle (22 maggio 1859 – 7 luglio 1930), scrittore scozzese, creatore del famoso dal personaggio dell’investigatore Sherlock Holmes.
Mitch Albom (23 maggio 1958), scrittore statunitense.
Eduardo De Filippo (24 maggio 1900 – 31 ottobre 1984), attore, regista, sceneggiatore, scrittore e poeta italiano.
Eventi letterari della settimana
Dal 22 maggio al 30 settembre 2025 si svolge il Festival Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto, per rendere la lettura non solo un piacere individuale, ma anche uno strumento di riconnessione comunitaria e di sviluppo del territorio.
Dal 23 al 25 Maggio 2025, a Pistoia, si svolge Dialoghi di Pistoia, un festival di approfondimento culturale dedicato all’antropologia del contemporaneo, che vuole offrire a chi partecipa nuovi sguardi sulle società umane, ponendo a confronto esperti di diversi ambiti in un colloquio che attraversi i confini disciplinari e proponga letture inedite del mondo che ci circonda.
Il 24 maggio 2025 verrà assegnato il Premio Bancarellino, un premio letterario dedicato esclusivamente a libri di narrativa per ragazzi, fu assegnato per la prima volta nel 1958 e viene consegnato ogni anno a maggio nella città di Pontremoli.
Dal 25 maggio al 26 luglio 2025 potate partecipare a Vielleggendo, festival letterario in Ville Venete, binomio tra Arte e Letteratura, una straordinaria ed originalissima fusione tra le parole della letteratura e la bellezza delle magnifiche dimore che sono parte fondamentale della nostra storia.
Classifica dei libri più venduti della settimana in dettaglio
1. (1)
In classifica da 11 settimane. Stabile in prima posizione, Spera. L’autobiografia di Francesco (Jorge Mario Bergoglio).
Per volontà di papa Francesco questo eccezionale documento avrebbe dovuto in un primo momento vedere la luce solo dopo la sua morte. Ma il nuovo Giubileo della Speranza e le esigenze del tempo lo hanno risolto a diffondere ora questa preziosa eredità. “Spera” è la prima autobiografia mai pubblicata da un papa nella storia. Un’autobiografia completa, la cui stesura ha impegnato gli ultimi sei anni, che procede dai primi del Novecento, con le radici italiane e l’avventurosa emigrazione in America Latina degli avi, per svilupparsi attraverso l’infanzia, gli entusiasmi e i turbamenti della giovinezza, la scelta vocazionale, la maturità, fino a coprire l’intero pontificato e il tempo presente. Nel raccontare con intima forza narrativa le sue memorie (non tralasciando affatto le proprie passioni), Francesco affronta senza alcuna dissolvenza anche i nodi cruciali del pontificato e sviluppa con coraggio, schiettezza e profezia i più importanti e dibattuti temi della nostra contemporaneità: guerra e pace (compresi i conflitti in Ucraina e Medio Oriente), migrazioni, crisi ambientale, politica sociale, condizione femminile, sessualità, sviluppo tecnologico, futuro della Chiesa e delle religioni. Ricco di rivelazioni, di aneddoti, di illuminanti riflessioni, un memoir emozionante e umanissimo, commovente e capace di umorismo, che rappresenta il “romanzo di una vita” e al tempo stesso un testamento morale e spirituale destinato ad affascinare i lettori di tutto il mondo e a incarnare il suo lascito di speranza per le generazioni future. Il volume è arricchito da alcune straordinarie fotografie, anche private e inedite, provenienti dalla disponibilità personale di papa Francesco.
ACQUISTA
2.
Nuova entrata in seconda posizione, L’amore mio non muore di Roberto Saviano.
Questo è un romanzo. Racconta una storia impossibile. Una storia vera. «Ho deciso di scrivere questo libro per raccontare la storia d’amore più drammatica e potente in cui mi sia imbattuto. Quella di Rossella Casini, giovane piena di vita, vittima di ’ndrangheta. È una storia che raccoglie tutti i colori dell’umano sentire: l’ingenuità e lo slancio, la devozione e l’ossessione, l’amicizia, il desiderio, il coraggio, la delusione, il tradimento, lo schifo, la tragedia. Eppure, per Rossella, la certezza che proprio nell’amare risieda l’unica possibilità di verità e di senso non viene mai meno. L’amore non muore» (Roberto Saviano). Rossella Casini ha poco più di vent’anni, è di Firenze, ha un padre e una madre affettuosi che non le fanno mancare nulla. La sua è un’esistenza tranquilla, anche se siamo nell’Italia del ’77, le piazze sono animate dalle contestazioni politiche, nelle strade si riversano rabbia, violenza, molta eroina. Ad agitare la vita di Rossella, da un giorno all’altro, ci pensa Francesco: lui è uno studente calabrese fuori sede. Il sentimento che nasce fra loro è qualcosa che nessuno dei due aveva mai provato. Trascorsi i primi mesi spensierati, Rossella scopre che la famiglia di Francesco è legata a una potente ’ndrina della Piana di Gioia Tauro. Durante una vacanza a Palmi, dove ha portato anche i genitori, assiste allo scoppio di una faida: un vortice di violenza che travolge tutto e tutti, dal quale Rossella sceglie di non scappare, almeno non senza Francesco. È convinta che il loro amore sia così potente da fermare la mattanza. Che sia il lievito necessario per cambiare il corso delle cose. Il 22 febbraio 1981 Rossella Casini sparisce misteriosamente dopo aver annunciato il proprio rientro a casa. Nessuno la rivedrà più. Sebbene il corpo non sia stato ritrovato, è riconosciuta dallo Stato come vittima di ’ndrangheta. Roberto Saviano ha scritto il romanzo della sua storia, un’avventura umana che strazia, ricolma d’amore, di violenza e di coraggio.
ACQUISTA
3.
Nuova entrata in terza posizione, Mocker. Dead inside: Vol. 1 di Kira Shell.
Se l’oscurità ti chiamasse, la seguiresti o la combatteresti? Arleen è una ragazza francese, timida e riservata. Dopo la perdita dell’amico d’infanzia e del padre, psichiatra olistico di grande fama, la sua vita è precipitata nel vuoto di un silenzio incolmabile. Per combattere questo dolore si concede una vacanza a New York, ma, una volta atterrata, viene rapita da Dan Crower, un potente criminale, che la trascina fino in Messico per venderla a un acquirente misterioso. Quando la situazione sta per volgere al peggio, uno sconosciuto la mette in salvo. Il suo nome è Xavier e non è certo un eroe. Leader dei Krew, un gruppo di amici ribelli, ha un’anima tormentata e indecifrabile, ossessionata da una presenza inquietante, il Doppio cieco. A causa di segreti inconfessabili, fin dall’infanzia Xavier rinnega i propri sentimenti, non esprime alcuna forma di gentilezza né gesto d’affetto; ma quando incontra Arleen, un’attrazione oscura e perversa proverà in ogni modo a corromperlo. E lei, che ama cercare risposte in tutto ciò che non è visibile, entrerà nel mondo cupo e pericoloso di Xavier per risolvere l’enigma che la sua mente rappresenta. Questo la farà precipitare in un abisso fatto di desideri torbidi, emozioni contrastanti e dubbi irrisolti. Mentre la passione li travolge, un evento imprevedibile scatenerà una tempesta: Xavier dovrà prendere una decisione difficile davanti alla quale non avrà via di scampo. Riusciranno a sopravvivere al caos che cercherà di inghiottirli?
ACQUISTA
4.
Nuova entrata in quarta posizione, La governante di Csaba dalla Zorza.
Vista da fuori, la sua vita non mostra nessuna sbavatura, solo la precisione tipica di ciò che viene deciso a tavolino. Una donna che ha avuto tutto: marito, figli, una bella casa, una posizione professionale invidiabile. Ha avuto tutto ciò che per molti dovrebbe dare la felicità. Per il suo sessantesimo compleanno decide di farsi un regalo: seguire un desiderio nascosto, lasciare ciò che ha per andare altrove. Un pezzo alla volta, la donna apre a chi legge il suo cuore, come l’armadio in cui custodisce la sua collezione di porcellane. Riprendono così aria pezzi di un’esistenza di cui nessuno ha mai avuto conoscenza. Una confessione in bilico tra il desiderio di essere e la necessità di apparire. Una donna che ha coperto con la forza di volontà le sue fragilità, che ha dovuto lottare contro la cosa più grande che la vita potesse metterle davanti: se stessa. La famiglia, il giudizio degli altri, la paura di essere inadeguata sono stati punti fermi ai quali aggrapparsi, ma anche da cui scivolare. Sino al giorno in cui capisce che accettare di essere come sei, anche quando non corrisponde all’idea che gli altri hanno di te, alle aspettative che nutrono, è l’unico modo per iniziare a vivere davvero.
ACQUISTA
5. (3)
In classifica da 8 settimane. Scende in quinta posizione, La catastrofica visita allo zoo di Joël Dicker.
“Per anni, nella piccola città dove sono cresciuta, è rimasto impresso nella memoria degli abitanti il ricordo degli avvenimenti che ebbero luogo allo zoo locale un venerdì di dicembre, pochi giorni prima di Natale. E per tutti questi anni, nessuno ha saputo cosa fosse realmente accaduto.”
Alla vigilia di Natale, una visita scolastica allo zoo si trasforma in una catastrofe. Cosa è successo esattamente? I genitori di Joséphine, una bambina che ha preso parte alla gita e che sembra sapere molte cose, sono decisi a scoprirlo.
Diversi anni dopo, Joséphine, diventata adulta, decide di raccontare in un libro cosa è accaduto durante quella visita di classe, e nei fatidici giorni che l’hanno preceduta. Joséphine e i suoi compagni sapevano dal primo momento che non poteva essere stato un incidente, ma durante la loro indagine scoprono che una catastrofe non arriva mai da sola, le apparenze ingannano e le storie possono prendere una piega imprevedibile…
La catastrofica visita allo zoo è un romanzo divertente e a tratti commovente, che tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Una storia dalla tensione narrativa a cui ci hanno abituato i romanzi di Joël Dicker, che affronta temi universali, come la democrazia, l’inclusione, i rapporti tra genitori e insegnanti, ed è capace di stupire lettori di tutte le età.
ACQUISTA
6. (2)
In classifica da 34 settimane. Scende in sesta posizione, Prova a non ridere di Pera Toons.
Pera Toons, l’autore più amato da bambini e bambine, torna con una nuova sfida per grandi e piccini: “Prova a non ridere!” Battute e freddure a fumetti, dall’umorismo tanto leggero quanto irresistibile. Enigmi, indovinelli e intriganti misteri da risolvere. Il tutto in un volume dove l’ordine di lettura non è per forza lineare ma dipende dalle scelte che chi legge farà di pagina in pagina, come in ogni libro game che si rispetti. “Prova a non ridere!” è tutto questo e anche di più: uno stimolo ad aguzzare l’ingegno, un pretesto per risvegliare il proprio spirito d’osservazione, un invito a giocare con la lingua italiana alla ricerca di rime, assonanze e giochi di parole. È un volume che fa ridere e giocare ma fa anche qualcos’altro: ci ricorda che la lettura è prima di tutto un piacere. Come resistere?
ACQUISTA
7. (7)
In classifica da 3 settimane. Stabile in settima posizione, Il tallone da killer di Alessandro Robecchi.
Il Biondo e Quello con la cravatta sono due soci ben affiatati, artigiani meticolosi e molto richiesti: sono killer che eliminano la gente a pagamento. Si comportano secondo un’etica del lavoro calvinista, guidati dalla razionalità dell’imprenditore previdente, alle prese con la concorrenza, le insidie del mercato, le spese di gestione, attenti alla sicurezza sul lavoro . Un giorno al Biondo ea Quello con la cravatta capita un incarico che richiede un salto di qualità. Non si tratta stavolta di servire la solita clientela media: l’obiettivo è un arcimilionario, un esponente dell’altissima finanza che vive in una favolosa non-zona sospesa tra Londra eMilano. Una preziosa occasione – riflettere i due soci – di passare dalla gestione ordinaria agli omicidi di alta gamma, perché «il comparto che non conosce crisi è quello del lusso, quindi conviene di più ammazzare i ricchi». Serena Bertamé, un sogno di signora che vuole morto l’amante Andrea De Carli, padre naturale di suo figlio, pare la cliente ideale per un riposizionamento sul mercato e un sostanziale adeguamento delle tariffe.
Incassato l’anticipo, però, piovono le complicazioni, i contratti, le difficoltà impreviste, in un ottovolante di equivoci, colpi di scena, incidenti, avventure e sconvolgimenti vertiginosamente intrecciati, in ambienti esclusivi ed extra lusso dove si mischiano fondi di investimento e realtà inconfessabili . Con i suoi killer dalla battuta pronta, già comparsi in un romanzo e in alcuni racconti, Alessandro Robecchi crea una commedia esilarante e nerissima, intrisa di acida ironia e di una sferzante denuncia della disperazione sociale dei nostri tempi.
ACQUISTA
8. (4)
In classifica da 5 settimane. Scende in ottava posizione, M. La fine e il principio di Antonio Scurati.
Nel quinto romanzo della serie M, la fine del dittatore d’Italia, il crepuscolo del fascismo, l’alba della nostra democrazia.
All’indomani della seduta del Gran Consiglio che lo ha deposto, Benito Mussolini viene arrestato e costretto a trascorre il suo sessantesimo compleanno da prigioniero, sull’isola di Ponza. Ha perso tutto, non spera più niente. Trasferito alla Maddalena e poi in un albergo in cima al Gran Sasso, è liberato dagli uomini di Hitler e messo a capo di uno Stato fantoccio che dovrebbe arginare la risalita degli Alleati. È allora che la bestia ferita tenta il suo ultimo colpo di coda. Sono i mesi terribili della Repubblica di Salò, degli scontri nelle città tra fascisti e partigiani, della violenza ormai priva di argini, dei bombardamenti a tappeto. Antonio Scurati ce li racconta a partire da un luogo, Milano, dove la guerra civile tocca il suo apice, e lo fa attraverso le storie delle donne e degli uomini che hanno seguito il Duce fino all’ultimo: dai gerarchi fedelissimi ai “traditori”, dai figli alle amanti, dai fascisti redivivi ai generali di regime.
L’impresa letteraria cominciata nel 2018 con Il figlio del secolo trova il suo compimento: dall’arresto nell’estate del 1943 allo scempio di piazzale Loreto, gli ultimi seicento giorni della vita di Benito Mussolini e dell’Italia fascista.
ACQUISTA
9. ()

In classifica da 3 settimane. Rientra in nona posizione La felicità nei giorni di pioggia di Imogen Clark.
Romany ha da poco compiuto diciott’anni ed è sul punto di muovere i primi passi nell’età adulta quando si ritrova improvvisamente sola senza sua madre, Angie, l’unico genitore che abbia mai conosciuto, portata via da un male repentino. Nella sua lettera di commiato, consegnata a un avvocato, Angie ha incaricato i suoi più cari amici di prendersi cura della figlia durante il suo ultimo anno di scuola superiore. Ognuno dei quattro tutori possiede una visione della vita che la donna vuole lasciare a Romany come eredità: c’è Tiger, l’eterno giramondo; Leon, timido e pratico, con il suo genio musicale inesplorato; e Maggie, brillante e sicura di sé, che si identifica a tutto tondo con la sua professione. Tutti loro si conoscono fin dai tempi dell’università. Ma la quarta tutrice, Hope, è invece un mistero di cui non avevano mai sentito parlare prima… È l’inizio di un viaggio in cui ciascuno dovrà fare i conti con il dolore della perdita, con l’incredulità, con fantasmi del passato da affrontare e misteri da dipanare. E mentre ognuno sfida le proprie paure, a volte vincendole, a volte scendendoci a patti, Angie, quella che vedeva più lontano di tutti, insegna loro che ci vuole una tribù per crescere, se stessi e pure una bambina.
Un romanzo di straordinaria intensità emotiva, una toccante lezione di vita, che testimonia che il segreto della felicità non è un’esistenza perfetta, ma riuscire a spremere gocce di splendore anche dai giorni di pioggia.
ACQUISTA
10.
Nuova entrata in decima posizione, My Hero Academia (Vol. 41) di Kohei Horikoshi.
Dopo che il quarto successore è stato portato via da Shigaraki, per Midoriya si apre un’ultima, disperata fase della battaglia. L’unico modo per assestare un colpo davvero efficace al suo potentissimo avversario è tentare il tutto per tutto, mettendo in atto una strategia da cui non si può tornare indietro…
ACQUISTA
Fonte IBUK
(Questa classifica si riferisce alla settimana dal 5 all’11 maggio 2025)
Il blog è affiliato ad Amazon quindi cliccando sui miei link e acquistando percepirò una piccola commissione che utilizzerò per gestire il blog e comprare libri.
pace amore gioia benessere grazie ti amo