Succo di mela

0

succodimela 600Il succo di mela è una bevanda deliziosa, genuina, dalle grandi proprietà benefiche e si può facilmente preparare in casa, questa è la stagione giusta perché i frutti raggiungono la loro naturale maturazione.
Spesso in pasticceria è usato per realizzare le bagne ed aromatizzare creme, ma è indicato anche per i bambini visto l’assenza di zuccheri aggiunti e la ricchezza di sali minerali, enzimi e vitamine.
E’ una bevanda dissetante, ma può essere usato anche caldo ed aromatizzato con chiodi di garofano e cannella per scaldare i nostri inverni.

Questo nettare delizioso ha la capacità di mantenere l’organismo libero dalle tossine, come il frutto crudo aiuta in caso di colite, protegge le pareti intestinali, stabilizza la glicemia e il colesterolo nel sangue, è diuretico, ed i polifenoli contenuti lo rendono una bevanda antitumorale.

1 kg di mele
1 litro d’acqua
succo di 2 limoni

Potete scegliere il frutto che preferite, ma ricordate che le mele verdi sono più asprigne e meno succose, quindi magari dovere aggiungere dello zucchero ed utilizzarne una quantità maggiore.

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini mettetele in una pentola con l’acqua ed il succo di un limone, lasciate macerare per 5 minuti.
Mettere sul fuoco e portate a bollore e poi cuocere per 1 ora e mezza.
Dopo frullate un frullatore ad immersione, filtrare il composto e imbottigliarlo in contenitori di vetro, precedentemente lavati e sterilizzati.

A questo punto potete solo capovolgerli e lasciare che il calore crei una chiusura sottovuoto, oppure avvolgerli con un panno e tenerli in acqua bollente per 30 minuti, in modo da evitate sbalzi di temperatura, oppure potete ribollire per rendere il prodotto ancora più sicuro.

Conservate in luogo fresco.
Una volta aperta la bottiglia, conservate in frigo per 2 o 3 giorni.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento