Nicholas Nickleby – Charles Dichens

0

Nicholas Nickleby (noto anche come Le avventure di Nicholas Nickleby) è il terzo romanzo di Charles Dickens, pubblicato originariamente in capitoli sul settimanale edito da Chapman and Hall tra l’aprile del 1838 e l’ottobre del 1839.

Come usa spesso Dickens la storia si svolge in un tempo contemporaneo all’autore, la maggior parte delle scene si svolgono a Londra e alcune a Portsmouth.

Il tono della narrazione è ironicamente critica, volta a sottolineare ciò che lui interpreta come ingiustizie sociali. Sebbene Nicholas Nickleby sia un romanzo scritto in contemporanea con il più celebre Oliver Twist e composto con una gravità minore rispetto a quello, conserva comunque la qualità di essere altrettanto commovente e significativo.

La storia di Nicholas Nickleby è degna degli intrecci e delle complicazioni umane, tipici, nella letteratura di Charles Dickens. Il giovane Nicholas Nickleby si trova, in giovane età, a dover sostenere la sua famiglia, dopo la perdita del padre. La famiglia, trasferitasi nella caotica Londra del 1800 cerca appoggio nella figura del fratello del defunto,  lo zio Ralph Nickleby, che si rivelerà, ben presto, nella sua natura perfida ed egoistica.
Presto si trova distante dalla famiglia ad insegnare in uno squallido istituto scolastico nel quale i bambini sono considerati nemici naturali. Qui trova un amico ed un compagno di viaggio: Smike.
Alla fine i bambini vengono liberati ma lasciati senza guida in aperta campagna, molto lontani dalla città più vicina. Qualcuno di loro riuscirà a ricongiungersi alla propria famiglia.

“di tutte le cose inutili, la più inutile è versare una lacrima su un giorno già trascorso”

Fondendo drammaticità, spunti critici, satira e avventura, Dickens costruisce una trama ricca di fascino, con personaggi psicologicamente intensi, sebbene, a volte, stereotipati e con ambientazioni ricche di particolari.

 

Trasposizioni cinematografiche:

1947 – I misteri di Londra di Alberto Cavalcanti
1977 – Nicholas Nickleby di Christopher Barry
2002 – Nicholas Nickleby di Douglas Mcgrath


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Nessun commento

Scrivi un commento