Stefania Bertola

0

Stefania Bertola è nata il 27 dicembre 1952 a Torino, dove vive e dove ambienta spesso i suoi romanzi, è una scrittrice, traduttrice, sceneggiatrice e autrice radiofonica italiana.

“Le decisioni sono soltanto cose che si dicono. Finché non le hai fatte, non esistono.”
dal libro Biscotti e sospetti.

 

E’ cresciuta in mezzo alla musica, la madre violinista, un fratello violoncellista, l’altro compositore ed ora il marito musicista, lei è l’unica stonata in famiglia così si è rifugiata nei libri.
Accanita lettrice, già da giovanissima ha fatto esperienza nel mondo dell’editoria lavorando per sette anni nell’ufficio stampa della casa editrice Einaudi.
Ha lavorato molto in radio: per Radio Due ha scritto, in collaborazione con Luciana Littizzetto, il programma “Titanic(a)” e con Michele Di Mauro il programma “Clic”, mentre per Radio Deejay collabora come autrice alla trasmissione “La bomba” di Luciana Littizzetto.
Amante di teatro e cinema, è anche scenggiatrice, ha lavorato ai Cesaroni e a Elisa di Rivombrosa e nel 2000 il suo cortometraggio “Jingle bells” ha vinto 4 dei 5 premi in palio a St-Vincent. Per il teatro ha scritto con Michele Di Mauro “Othello, per morire in un tuo bacio, tragedia in musica per due attori solisti”.
Collabora con varie riviste e con il quotidiano La Stampa, tiene laboratori e corsi per la Scuola Holden e il Circolo dei Lettori di Torino. Adora i gatti ed è tifosa della Juventus.

I suoi romanzi coniugano sentimento e umorismo e senso del surreale, una delle prime italiane a far parte del nuovo genere anglosassone “chick lit”.

“- Tu sai che l’amore è un’ape?
– Un’ape?
– Sì. Noi abbiamo l’ape dell’amore chiusa nel nostro cuore e addormentata. Solo quando l’ape si sveglia e ci punge, è il vero amore. Se no, sono stupidaggini, sciocchezze. L’ape punge una volta soltanto e poi muore.”

Opere di Stefania Bertola:

1989 – Luna di Luxor
1997 – Se mi lasci fa male
1999 – Ne parliamo a cena
2002 – Aspirapolvere di stelle
2004 – Biscotti e sospetti
2006 – A neve ferma
2009 – La soavissima discordia dell’amore
2010 – Il primo miracolo di George Harrison
2012 – Romanzo rosa
2013 – Ragazze mancine
2014 – Il giardino di guerriglia. Un anno di allegre battaglie fra la donna e il verde
2016 – Solo Flora
2017 – Ragione & sentimento
2019 – Divino amore


Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest