Finger food: Alberelli di Natale

0

alberelli-di-natale-finger-food-15-fVolete creare un antipasto natalizio bello da vedere, buono da mangiare e facile da fare? Allora gli alberelli di Natale fanno per voi!
Questa ricetta è il tormentone dell’anno su internet ed anch’io ho voluto provarla, ottenendo un antipasto sfizioso che è stato molto gradito, ve la consiglio.

 

 

 

Ricetta per preparare gli alberelli di Natale:

Pasta sfoglia (ho usato quella rettangolare ricavando 10 alberelli)
Salame (potete anche sostituire con altri tipi di salumi, oppure con il salmone)
Parmigiano o Grana grattugiato (facoltativo)

Tagliare i salumi a strisce di circa 2 cm, fate la stessa cosa con la pasta sfoglia.
Sistemare il salume sulla pasta sfoglia, spolverare con il parmigiano e delicatamente arrotolare a fisarmonica le strisce di pasta sfoglia iniziando dalla punta dell’albero fino a create tutto il corpo. Infilzate delicatamente l’albero con uno stecchino lungo.
Sistemateli su una teglia con carta forno, alcuni li spennellano con del latte oppure con un tuorlo, ma il non l’ho fatto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, fino a doratura.

Potete decorali in cima con una oliva denocciolata, stelline ricavare da carote o peperoni di vario colore, una rondellina di wustel, una stellina fatta con la pasta sfoglia e servile incastrate in un quadratino di formaggio, oppure in crostino di pane, io le ho messe in una tazza natalizia.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento