Lasagne alla Bolognese

0

Le lasagne alla Bolognese sono un piatto tipico della gastronomia dell’Emilia Romagna, ormai famose in tutto il mondo sono un primo piatto ricco e gustoso, adatto ai pranzi in compagnia, io le faccio spesso quando ho pranzi o cene perché riesco a prepararle con qualche ora di anticipo e poi è il forno che fa il resto lasciandomi il tempo di farmi bella per le occasioni.

In questo caso ho utilizzato delle lasagne verdi solo per il fatto che sono andata a fare la spesa all’ultimo momento la vigilia di Natale e non ho trovato le lasagne classiche.

Ricetta per le Lasagne alla Bolognese:

Per 8 Persone
500g di lasagne
200g di parmigiano grattugiato

Per il Ragù alla Bolognese:
250g di brodo di carne
50g di burro
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
250g di manzo tritato
250g di carne di maiale tritata
100g di pancetta
1 bicchiere di vino rosso
500 ml di passata di pomodoro
sale e pepe q.b.

Per 500 ml di besciamella:
500 ml di latte
50g di burro
50g di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Preparare il ragù: Fare  il brodo di carne.
Rosolare la carota, la cipolla ed il sedano in olio e burro.

Unire la pancetta, mescolare 1 minuto e poi unire le carni, cuocere qualche minuto unendo un po’ di brodo, dopo versare il vino e lasciare evaporare.

Versare la passata di pomodoro ed un po’ di brodo, salare e pepare.

Cuocere per 2 ore aggiungendo di tanto in tanto il brodo rimasto.

Preparare la besciamella mettendo a scaldare il latte.
A parte preparare il roux, così si chiama il composto di farina e burro, sciogliere il burro, fuori dal fuoco unire la farina setacciata, amalgamare e rimettere sul fuoco, cuocere qualche minuto mescolando continuamente evitando di formare grumi e di far prendere colore o di farla attaccare.
Dopo versare il latte caldo poco alla volta, mescolare e cuocere a fuoc olento fino ad ebollizione, unire la noce moscata ed il sale e continuare la cottura per 10 minuti, mescolando ogni tanto fino all’addensarsi della salsa.

Assemblaggio:
In una teglia versare un mestolo di besciamella e sopra uno di ragù, sistemare le il primo strato di lasagne, coprire con il ragù e un po’ di besciamella, spolverare con il parmigiano grattugiato, coprire un un’altro strato di lasagne e ripetere il procedimento fino alla fine degli ingredienti, finire con una bella spolverata di parmigiano.
Cuocere in forno per circa 50 minuti, controllando sempre.
Una volta cotte lasciare riposare almeno 10 minuti prima di servire.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento