Close Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Gli autori A-Z di Pausa Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • Cinema e TV
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Facebook X (Twitter) Instagram
Ultimi Articoli
  • Novità in libreria – Libri in uscita a Novembre 2026
  • Libri in uscita a Novembre 2026. Romanzo Storico
  • Libri in uscita a Novembre 2026. Giallo e thriller
  • Libri in uscita a Novembre 2026. Fantasy
  • Libri in uscita a Novembre 2026. Narrativa Rosa
  • Eventi letterari nel mese di novembre 2026
  • Andrea Vitali – Parola di perpetua. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò
  • Chi è il maresciallo Ernesto Maccadò di Andrea Vitali
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
Pausa CaffèPausa Caffè
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Gli autori A-Z di Pausa Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • Cinema e TV
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Pausa CaffèPausa Caffè
SEI QUI: Home » Libro Caffè » Novità in libreria » Libri in uscita a Novembre 2026. Romanzo Storico
Novità in libreria

Libri in uscita a Novembre 2026. Romanzo Storico

1 Novembre 2026Updated:1 Novembre 2026Nessun commento10 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Reddit Telegram Email
Libri in uscita a Novembre 2026. Romanzo Storico

Benvenuti a tutti gli appassionati del genere storico!

Novembre 2026 porta in libreria nuove storie capaci di riportarci indietro nel tempo, tra regni, guerre, amori, tradimenti e vite segnate dagli eventi della Storia. Per chi ama il romanzo storico, è un mese ricco di occasioni per aprire un libro e ritrovarsi improvvisamente altrove, in cui il passato non rimane sullo sfondo, ma prende vita pagina dopo pagina.

E così, tra atmosfere d’altri tempi, novembre diventa l’occasione perfetta per lasciarsi conquistare da un viaggio nel passato. A volte basta una copertina, qualche riga e una tazzina di caffè per attraversare secoli interi.

Novità in Libreria – Novembre 2026

Romanzo Storico

La villa delle ricamatrici – Elisabetta Bricca – Piemme – 3 novembre 2026

Umbria, inizio Novecento. Nelle campagne vicino al Lago Trasimeno, generazioni di donne tramandano l’arte del ricamo. Romeyne Robert, moglie americana del marchese di Sorbello, scopre il talento di queste ricamatrici e decide di trasformare una tradizione domestica in un vero mestiere. Nella Villa del Pischiello nasce così un opificio, ma il progetto dovrà scontrarsi con pregiudizi, diffidenza e resistenze.

Leggi la trama completa
Umbria, inizio Novecento. Nelle campagne a un passo dal Lago Trasimeno le donne custodiscono un segreto antico: l’arte del ricamo, tramandata di madre in figlia come un rituale sacro. Sono mani segnate dalla fatica, ma quando stringono l’ago diventano leggere come l’aria e sulla tela fanno fiorire ghirlande e volute di fili color ruggine, verde e celeste antico. Romeyne Robert, la moglie americana del marchese di Sorbello, che amministra quelle terre, è sorpresa dal fatto che decorazioni così raffinate possano nascere dalle mani di donne che vivono dentro baracche fatiscenti.

Lei ha gli strumenti giusti per aiutarle a riscattarsi: un titolo nobiliare, un patrimonio e un’idea. Il ricamo, fino ad allora una tecnica segreta e domestica, riservata alla decorazione dei corredi nuziali, può diventare un’arte venduta e ammirata ben oltre i confini di quelle campagne. Nella Villa del Pischiello, la storica residenza estiva della famiglia Sorbello poco lontana dal Trasimeno, Romeyne fa dunque allestire un opificio, ma la sua è un’impresa che deve legittimare passo dopo passo, contro la resistenza del marito, i pregiudizi della società e la diffidenza dei contadini.

Perché ciò che vuole regalare a quelle donne, prima ancora di un mestiere, è qualcosa che a lei stessa è stato negato: la libertà di scegliere per sé. Elisabetta Bricca scrive un romanzo delicato eppure potente, ispirato alla vera storia delle ricamatrici della Villa del Pischiello. Un racconto che intreccia arte, coraggio ed emancipazione femminile e che ricorda come anche i gesti più umili, un punto dopo l’altro, possano innescare una rivoluzione.

ACQUISTA

Dove rinasce il sogno – Luca Di Fulvio, Paola Barbato – HarperCollins Italia – 3 novembre 2026

Nel 1942, nel Lower East Side di New York, la giovane Attila si muove tra i vicoli con sicurezza e raduna ogni sera una piccola banda di ragazzini. È il ritorno nell’universo narrativo de La gang dei sogni, con una storia corale che intreccia formazione, amore e saga familiare. Paola Barbato raccoglie l’eredità narrativa di Luca Di Fulvio e riporta i lettori nel mondo di Christmas e Ruth, dove il sogno rimane l’unica certezza a cui aggrapparsi.

Leggi la trama completa
Nel 1942, nel Lower East Side, una ragazzina di nome Attila si muove tra i vicoli con la sicurezza di chi conosce ogni strada e ogni via di fuga. Pantaloni larghi e camicia da uomo, ha la lingua affilata e non abbassa mai la testa. Tutte le sere, sul pianerottolo al 320 di Monroe Street, raduna intorno a sé una piccola folla sgangherata di ragazzini. Per loro Attila riporta in vita le storie di Christmas Luminita ― la radio clandestina di Harlem, i gangster, le speranze degli ultimi ― con la stessa forza con cui lui le raccontava a tutta New York.

È ciò che resta di quel sogno iniziato nel 1909, quando un neonato di nome Natale lascia la Calabria in braccio alla mamma Cetta e sbarca a Ellis Island. Non sa ancora che diventerà Christmas, che fonderà la banda dei Diamond Dogs e la prima radio indipendente di New York. Né che si innamorerà di Ruth, la ragazza a cui salverà la vita.

Anche i sogni più grandi, però, vengono messi alla prova e qualcosa dentro Christmas si rompe. Così, quando la radio tace, su New York cala il silenzio. Ma in quel silenzio Attila cresce, impara a combattere e capisce che le storie non muoiono se qualcuno le tiene in vita. Come Ruth, che dall’altra parte dell’oceano, macchina fotografica al collo, consegna alla memoria gli orrori del nazismo. E mentre le donne che ama lottano per tenere accesa la speranza, Christmas cerca la forza di ricominciare.

A questo romanzo Luca Di Fulvio ha lavorato per anni. La malattia non gli ha concesso di vederlo compiuto, ma non ha spezzato ciò che aveva costruito. Raccogliendone la voce, Paola Barbato ha portato alla luce il seguito delle vicende di Christmas e Ruth: un libro corale e travolgente, romanzo di formazione, storia d’amore e saga familiare, in cui il sogno resta l’unica certezza a cui non smettere di credere.

ACQUISTA

Fuochi all’orizzonte – Wilbur Smith, Imogen Robertson – HarperCollins Italia – 10 novembre 2026

Sudafrica, 1899. La tensione tra Boeri e colonie britanniche sta per trasformarsi in guerra. Il colonnello Penrod Ballantyne viene inviato a Mafeking per reclutare e addestrare uomini, mentre sua moglie Amber cerca di conoscere meglio il paese per cui il marito rischia la vita. Quando scoppia il conflitto, Amber è costretta a fuggire con il figlio. Intanto Ryder Courtney sostiene lo sforzo bellico britannico.

Leggi la trama completa
I Courtney e i Ballantyne si incontrano di nuovo nell’attesissimo seguito di Re dei Re.

Sudafrica, 1899. L’ostilità tra i Boeri del Transvaal e dello Stato Libero dell’Orange e le colonie britanniche del Capo e del Natal sta per sfociare in un conflitto che ormai appare inevitabile. Il colonnello Penrod Ballantyne, pluridecorato eroe, viene inviato a Mafeking, “il luogo delle pietre”, per reclutare e addestrare uomini in vista degli scontri imminenti.

Con lui c’è anche sua moglie Amber, ormai affermata romanziera, che desidera conoscere meglio il paese per il quale il marito sta per rischiare la vita. Poi però scoppia la guerra, e lei è costretta a fuggire con il loro figlioletto, lasciando Penrod nella città assediata, in una situazione difficile da cui sembra improbabile che possa salvarsi. Intanto, a Città del Capo, Ryder Courtney, ex avventuriero e industriale anticonformista, sta usando le proprie ricchezze e conoscenze per finanziare lo sforzo bellico britannico.

Sua moglie Saffron, sorella di Amber, è convinta che nella loro casa regni la pace, ma quando arriva la notizia dell’assedio di Mafeking il loro figlio maggiore Leon, convinto che i genitori siano dei pavidi privi di onore, si imbarca clandestinamente su un convoglio diretto al fronte, deciso a unirsi al suo illustre zio, Penrod Ballantyne, per cambiare il corso della Storia. E a quel punto Saffron e Ryder non hanno altra scelta che lasciare la sicurezza della Colonia del Capo e inseguire il figlio ribelle…

ACQUISTA

I lupi dei mari – Clive Cussler, Jack Du Brul – Longanesi – 10 novembre 2026

Nell’estate del 1914, mentre la Grande Guerra è ormai imminente, il detective Isaac Bell indaga sulla scomparsa di una scorta di fucili. Ma dietro il furto si nasconde qualcosa di molto più pericoloso: nella fabbrica Winchester qualcuno ha inserito nelle casse un trasmettitore radio collegato alla flotta degli U-Boot tedeschi. Bell scopre così una cospirazione che potrebbe cambiare il corso della Storia.

Leggi la trama completa
Nell’estate pronta a esplodere del 1914, il detective Isaac Bell deve indagare sulla scomparsa di una scorta di fucili.
E scopre qualcosa di molto più sinistro.
Chiunque abbia fatto irruzione nella fabbrica Winchester non era lì per rubare armi, ma per lasciare qualcosa nelle casse di spedizione: un trasmettitore radio, collegato alla flotta dei temibili U-Boot tedeschi.
Qualcuno sta cercando di impedire che i rifornimenti americani raggiungano le coste britanniche e, se Bell non sventerà la cospirazione in tempo, l’oceano Atlantico si tingerà di sangue.
Può un solo detective cambiare le sorti di una guerra appena iniziata?

ACQUISTA

Sin Killer – Larry McMurtry – Einaudi – 10 novembre 2026

Nell’estate del 1832, una numerosa e stravagante famiglia inglese, i Berrybender, risale il Missouri a bordo di un battello a vapore diretta verso l’inesplorato Ovest americano. Lord Albany vuole dedicarsi alla caccia, mentre la figlia Tasmin sogna la libertà delle praterie. Ma la frontiera non è un luogo pericoloso solo sulla carta: nel loro destino entra anche Sin Killer, un enigmatico cacciatore di indiani.

Leggi la trama completa
Il primo romanzo di una nuova appassionante saga western.

Un battello a vapore risale il Missouri nell’estate del 1832: trasporta i Berrybender, una nobile e numerosissima famiglia inglese con un seguito pittoresco e altrettanto numeroso. Lord Albany vuole sparare ai bisonti, la primogenita Tasmin assaporare la libertà delle praterie. La frontiera, tuttavia, non è un placido scenario per svaghi aristocratici: lo sa bene Sin Killer, indecifrabile cacciatore d’indiani che si ritrova coinvolto nel destino dei Berrybender assai piú di quanto vorrebbe. Il primo capitolo dell’inedita saga western in cui McMurtry fa brillare la sua verve comica per raccontare ancora una volta l’epica intramontabile della frontiera americana.

È il 1832, e la poliedrica famiglia inglese dei Berrybender sta risalendo il fiume Missouri su un battello a vapore, insieme a uno stuolo di domestici e accompagnatori di varie nazionalità. A condurli nel vasto e ignoto Ovest americano è il capriccio: lord Albany desidera sparare ad animali diversi da quelli di casa. Per questo ha trasferito la baraonda famigliare da un continente all’altro, portandosi dietro la moglie, l’amante, alcuni dei quattordici figli e una robusta scorta di vino e liquori.

La frontiera, tuttavia, non assomiglia alla gentile Inghilterra: la natura è magnifica e violenta, le rive del fiume pullulano di indiani non sempre ben disposti, il battello deve vedersela con fango, grandine e ghiaccio. Il capitano ingaggiato in America fa del suo meglio per governare la navigazione, ma nulla può contro i continui battibecchi a bordo e il carattere ostinato di quasi tutti i passeggeri. Tra i piú cocciuti c’è Tasmin, la maggiore dei figli Berrybender, che alla prima evasione dalla barca si imbatte in un solitario uomo di frontiera, Jim Snow, anche detto Raven Brave, altresí noto come Sin Killer, dal momento che diventa «una furia davanti al peccato». Dopo un’iniziale diffidenza, tra i due scoccherà la scintilla.

Mentre i Berrybender affrontano rapimenti, incidenti di caccia, fughe e calamità assortite con aristocratica inettitudine, Sin Killer li osserva da lontano, li segue a tratti, non li capisce mai. Cosa ci fanno sul fiume questi europei? Con i Berrybender McMurtry inaugura una nuova saga, dopo quella di Lonesome Dove, altrettanto ricca di personaggi indimenticabili: cacciatori di pellicce, capi indiani, guide, pittori, mezzosangue, agenti di commercio, valletti e pionieri, alcuni realmente esistiti, altri frutto della sua vivacissima immaginazione e della capillare conoscenza degli aspetti ordinari e straordinari dell’epopea americana. Un quadro composito in cui si staglia Sin Killer, l’uomo dagli occhi di selce, colui che sa muoversi nelle terre selvagge. Ci sarà sempre a vigilare sui Berrybender?

ACQUISTA

Seguono i link con gli altri generi dei Libri in uscita a Novembre 2026

Novità in Libreria Novembre 2026 – Genere Narrativa varia
Novità in Libreria Novembre 2026 – Genere Giallo e thriller
Novità in Libreria Novembre 2026 – Genere Fantasy – Fantascienza – Horror
Novità in Libreria Novembre 2026 – Genere Narrativa Rosa


Il blog è affiliato ad Amazon quindi cliccando sui miei link e acquistando percepirò una piccola commissione che utilizzerò per gestire il blog e comprare libri.

Libri novità Novità editoriali Novità in libreria
Ketty
  • Website

Faccio i conti con la mia insaziabile voglia di conoscenza, mi piace condividere con gli altri le cose che imparo e confrontarmi, questo blog tenta di raccogliere i pezzi confusi di me.

Related Posts

Novità in libreria – Libri in uscita a Novembre 2026
In Primo Piano

Novità in libreria – Libri in uscita a Novembre 2026

Libri in uscita a Novembre 2026. Giallo e thriller
Giallo - Thriller - noir

Libri in uscita a Novembre 2026. Giallo e thriller

Libri in uscita a Novembre 2026. Fantasy
Fantasy - Gotico - Horror

Libri in uscita a Novembre 2026. Fantasy

Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

@pausacaffeblog
  • Facebook 5.4K
  • Twitter 594
  • Pinterest 98
  • Instagram 741
Cerca nel sito
Ultimi articoli
Novità in libreria – Libri in uscita a Novembre 2026
1 Novembre 2026

Novità in libreria – Libri in uscita a Novembre 2026

Libri in uscita a Novembre 2026. Romanzo Storico
1 Novembre 2026

Libri in uscita a Novembre 2026. Romanzo Storico

Libri in uscita a Novembre 2026. Giallo e thriller
1 Novembre 2026

Libri in uscita a Novembre 2026. Giallo e thriller

Libri in uscita a Novembre 2026. Fantasy
1 Novembre 2026

Libri in uscita a Novembre 2026. Fantasy

Libri in uscita a Novembre 2026. Narrativa Rosa
1 Novembre 2026

Libri in uscita a Novembre 2026. Narrativa Rosa

Pausa Caffè

La pausa caffè è quello stacco dal lavoro o dalla tua vita che ti rimbalza in una zona neutra di cazzeggio, di non voglio pensare, di spettegoliamo su o di mi sfogo di tutto. La pausa caffè assume una sua forma in quel preciso momento in cui tu sei là. Dipende da te, dal caffè e dal tuo interlocutore. Non è mai uguale a se stessa. Questo è il senso di questo blog.

E’ tempo di …

… castagne, vino, funghi, sapori intensi, foglie, sfumature di colori, di piumotti caldi nel letto, distreghe, di primi fuochi nei camini, di arancione e dell’odore delle caldarroste per le strade…

Delizioso Autunno! La mia anima è veramente a lui sposata,e se io fossi un uccello volerei per la Terra in cerca dei successivi Autunni. (George Eliot)

Calendario Articoli
Novembre 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    
Libro Caffè
  • Autori
  • Narrativa
  • Narrativa rosa e Chick Lit
  • Giallo, Thriller, noir
  • Fantasy, Gotico e Horror
  • Narrativa per Ragazzi
  • Saggistica
  • L’angolo della poesia
  • Racconti, storie e leggende
  • Eventi e Curiosità sui Libri
Cibo & Caffè
  • Salato
  • Dolce
  • Bevande
  • Alimentazione
  • Alimenti
  • Spezie e aromi
  • Pesi e Misure
  • Ricette Speciali
DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

STRUMENTI
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Social
  • eMail
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Copyright © 2023 PausaCaffeBlog.it - Tutti i diritti sono riservati. [email protected] - Web Developer: Biagio Vasi

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.