Granita al caffè

2

Da  Siciliana, lo so,  la granita non si tocca, ma ero troppo curiosa, da tempo volevo provare a farla in casa. Ieri pomeriggio mi son fatta coraggio e ho provato questa ricetta,  non è difficile, ci vuole solo un po’ di costanza nel mescolare di tanto in tanto. Certo quella del bar è sempre più buona, ma il risultato è stato molto soddisfacente.

Questo dolce freddo al cucchiaio, tipico della Sicilia, non deve essere confuso con il sorbetto, dove vi è più aria incorporata, ne con la granatina (o grattachecca) che non è altro che ghiaccio tritato al quale vengono aggiunti sciroppi. La consistenza è più granulosa (da cui il nome) e cremosa allo stesso tempo.
Generalmente viene accompagnata da pane fresco, che è stato sostituito nel tempo dalla tipica brioscia siciliana, si gusta a colazione e questa al caffè è proprio l’ideale, ma è piacevole anche nell’arco della giornata.

Ricetta della Granita al Caffè:

1/2 Litro di acqua
150g di zucchero
1 caffettiera da 6 di caffè

Preparare il caffè (a scelta si può sciogliere 1 cucchiaino di caffè solubile nel caffè se il gusto vi sembra troppo leggero).
Mettere l’acqua con lo zucchero sul fuoco, quando lo zucchero è sciolto aggiungere il caffè e portare ad ebollizione, fare bollire per circa 3 minuti, deve diventare uno sciroppo.
Togliere dal fuoco e sistemare in un contenitore alto e lasciare raffreddare.
Una volta raffreddato unire il caffè, mettere in freezer e mescolare di tanto in tanto, o dare una rifrullata se è necessario in modo da rompere eventuali cristalli di ghiaccio, questo processo è importantissimo perché farà si che non si solidifichi in un unico blocco, quindi non va saltato assolutamente!
Quando sarà ghiacciato per metà, estrarre il composto e frullarlo (io ho quello ad immersione ed è stato facilissimo perché non ho dovuto travasare tutto).
La granita deve avere una consistenza morbida, non deve gelare né presentarsi in un unico blocco.
E’ più facile farla che spiegarla, se poi avete la gelatiera è ancora più semplice.
Se poi avete panna e brioche la granita al caffè alla siciliana è completa …
Buona colazione siciliana!

p.s. sto provando altre ricette per trovare quella perfetta… vi farò sapere 🙂


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

2 commenti

  1. Buooonaaa la granita al caffé.
    Buone vacanze Galatea. Sono passata prima di preparare le valigie e andare al mare. Ripasserò senz'altro al mio ritorno.

Scrivi un commento