La classifica dei libri più venduti – 05 Maggio 2014

1

224201-1680x1050Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino, un evento imperdibile per chi lavora nel settore dell’editoria e per tutti gli appassionati di libri, dal 8 maggio al 12 si svolgerà presso il Lingotto Fiere la ventisettesima edizione, i numerosi eventi in programma coinvolgeranno anche molti quartieri della città e perfino alcuni comuni della provincia. Sarà Susanna Tamaro a fare da madrina per l’inaugurazione della manifestazione, che ha come tema generale il Bene in tutte le sue forme, ovvero un esplicito invito a fare sì che la crisi economica che ci attanaglia da tempo, non si trasformi anche in una profonda crisi di valori. Per quest’anno la regione ospite sarà il Veneto, mentre la Santa Sede sarà presente come Paese straniero, con la partecipazione delle sue case editrici e la presenza del cardinale Gianfranco Ravasi, che ha coinvolto nel progetto l’Arcidiocesi di Torino.

Moltissimi anche gli incontri letterari con scrittori e giornalisti, tra i quali Sveva Casati Modignani, Mauro Corona, Dacia Maraini, Ildefonso Falcones, Jamie McGuire, Michele Serra e Giancarlo De Cataldo, ma anche laboratori per bambini e per adulti, con un’attenzione particolare all’arte culinaria che tanto successo sta riscuotendo in questo periodo: saranno presenti Bruno Barbieri e Carlo Cracco, giudici nella trasmissione Masterchef Italia e lo chef Antonino Cannavacciulo. Autori e personaggi dello spettacolo, come Francesco Guccini, Fabio Volo e Luciana Littizzetto, oltre a molte personalità della politica, renderanno ancora più variegata la manifestazione, ormai riconosciuta come una delle più importanti in Europa.

La classifica di questa settimana è decisamente stravolta da rientri e novità.

1.
ilmarchiodiatena150vRick Riordan è un autore molto amato dai ragazzi, ma non solo, che apprezzano il genere fantasy. Non stupisce quindi che il suo nuovo romanzo, Il marchio di Atena, entri oggi e conquisti immediatamente la prima posizione. E’ ormai il terzo capitolo dedicato alle avventure degli eroi dell’Olimpo e questa volta Percy Jackson deve fare i conti con una fortissima amnesia, che gli impedisce di ricordare tutto, tranne un nome: Annabeth. Proprio lei sta correndo a salvarlo, ma sua madre, Atena, le dà anche il compito di vendicarla. Riuscirà la ragazzina a portare a termine entrambe le sue missioni?

2.
inferno150vResiste al secondo posto Inferno di Dan Brown, torna Robert Langdon, uno dei personaggi più noti nati dalla fantasia dell’autore Dan Brown. Questa volta, l’esperto di simbologia e appassionato studioso della vita e delle opere di Dante Alighieri, si trova a Firenze, città natale del Sommo Poeta, che lui conosce benissimo. Ma quando si risveglia in ospedale, con la testa fracassata e la memoria quasi completamente cancellata dal colpo subito, deve prendere atto che quella non sarà una normale visita al capoluogo toscano: una vera caccia all’uomo lo attende.

3.
storiadiunaladradilibri150vArretra ed è terzo Storia di una ladra di libri, la storia di una ragazzina che decide di salvare più opere possibili dalla distruzione che la follia del nazismo aveva concepito, magistralmente raccontata da Markus Zusak.
1939: in Germania, la follia del Nazismo sta per condurre il mondo sull’orlo di un baratro. Liesel Meminger è solo una ragazzina, provata già da molti dolori, tra i quali la morte del suo fratellino. Proprio tornando dal funerale, trova casualmente un piccolo libro, mezzo sepolto dalla neve. Lo prende come un segno e da allora farà di tutto per salvare i libri che, proprio in quel peiodo, correvano grandi pericoli sia per la volontà di Adolf Hitler di distruggere tutti quelli che, per qualsiasi motivo, non gli erano graditi, sia per l’ignoranza di alcune persone. Le cose si complicheranno non poco, quando suo padre adottivo deciderà di nascondere in casa un giovane ebreo, per salvarlo dalla deportazione.

4.
ilmiodisastroseitu150vSi sono conosciuti e innamorati. Pochi mesi dopo, stanno per sposarsi, ma ecco che i dubbi affiorano: sarà troppo presto per un passo così importante? Non lo è se si parla di Abby e Travis, i due protagonisti di Un disastro è per sempre, scritto da Jamie McGuire, che entra oggi in quarta posizione, continuando in questo modo lo svolgimento del racconto iniziato nel 2013 con Uno splendido disastro.

 

5.
lavitaeunviaggio150v2E’ quinto il navigatore cartaceo per gli italiani proposto da Beppe Severgnini, intitolato La vita è un viaggio.
Gli italiani, si sa, amano viaggiare. La loro maggiore difficoltà però, è sempre stata quella di trovare una guida, qualcuno che li aiuti e li sostenga durante il cammino. Con questa considerazione, che pensando alle recenti vicende politiche ha quasi il valore di una metafora, Beppe Severgnini offre una specie di bussola, un navigatore cartaceo e ironico grazie al quale orientarsi, per aiutare un Paese che pare perennemente indeciso tra la voglia di cambiare e quella di lasciare tutto com’è.

6. 8. 9.
divergent150vinsurgent150vAllegiant150v

Al sesto posto Divergent, primo volume della saga dedicata a Beatrice Prior, una ragazzina che lotta per essere se stessa nel cupo futuro che attenderebbe il nostro pianeta, immaginato da Veronica Roth.
Spinti dal successo del film, anche gli altri due romanzi di questa trilogia sono oggi in classifica, Insurgent, che la conclude e svela tutti i misteri è ottavo.
Invece Allegiant, la parte centrale di questa appassionante trilogia, lo tallona al nono posto.

7.
larmatadeisonnambuli150vSotto allo pseudonimo in cinese mandarino Wu Ming, si celano cinque autori italiani che hanno collaborato tra loro per scrivere L’armata dei sonnambuli. Dalla settima posizione, questo libro propone una Parigi cupa, nella quale non si sono ancora spenti gli echi della Rivoluzione Francese e della violenza che la caratterizzò. Adesso a difendere il popolo è rimasto solo l’Ammazzaincredibili, un uomo del quale si dice che abbia origini italiane, ma poco si sa e molti si chiedono quale sia il vero scopo di chi si cela dietro questa misteriosa figura.

10.
ilcardellino150vL’onore di chiudere la classifica spetta a Il cardellino di Donna Tartt: il giovane Theo sopravvive ad un attentato, nel quale però muore sua madre, che era l’unica a occuparsi di lui. Adesso lui è solo, a New York. Si aggrappa all’unico ricordo che ha di lei, un quadro che raffigura un cardellino, e riesce a sopravvivere e a crescere. Il trauma subito però contribuirà a fargli frequentare persone poco raccomandabili, fino che rischierà perfino di perdere anche quel cardellino che considera ormai il suo portafortuna.

Ci lasciano Inseguendo un’ombra di Andrea Camilleri, Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa di Massimo Recalcati e Il pipistrello di Jo Nesbo.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

1 commento

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest

Share This