Polenta di castagne

0

La polenta di castagne è un piatto tipico della cucina toscana, emiliana e dei paesi montani del nord Italia, la tradizione dice che deve essere realizzata con farina di neccio, prodotto della provincia di Lucca. Questo tipo di polenta è chiamata polenta dolce o di castagnaccio.
In origine veniva consumata senza alcun condimento, solo con latte caldo, o con ricotta, o cipolla, i contadini più ricchi la condivano con con salsiccia in umido o maiale salato.

Ricetta della polenta di castagne:

2 lt acqua
600 g farina di castagne
q.b. sale (facoltativo)

Portare ad ebollizione l’acqua salata in pentola capiente, poi abbassare la fiamma e aggiungere la farina a pioggia per impedire i grumi, mescolare bene con cucchiaio di legno.
Dopo 45 minuti di cottura si versa su un tagliere di legno ed ancora calda si serve oppure si lascia reffreddare e si serve a fette accompagnata a ricotta o funghi o altre specialità.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento