Giornata Mondiale dell’Ambiente: Una sola Terra

0

Giornata Mondiale dell’AmbienteIl 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Enviroment Day), istituita dall’O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite.

L’ evento intende aprire un dibattito sulle principali questioni che stanno alla base della sostenibilità ambientale e che devono essere esposte a tutti, promuovendo una discussione globale su un argomento che coinvolge tutto il mondo. Al centro della riflessione è la green economy, la ricetta essenziale per andare pienamente incontro allo sviluppo sostenibile. Quest’ultimo si rivela fondamentale per garantire il futuro del nostro pianeta.

Il tema di quest’anno è “UNA SOLA TERRA”, nell’universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti, ma c’è Solo Una Terra. E’ lo stesso slogan usato 50 anni fa nella prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente, che si è svolta a Stoccolma il 5 giugno 1972.

Le nostre scelte individuali possono fare la differenza, l’impegno di dei singoli individui e di governi e aziende, che ricordo sono gestite da individui, crea un azione collettiva che può portare al cambiamento ambientale trasformativo di cui il Pianeta ha bisogno. I problemi dell’ambiente ci riguardano e la pandemia e le guerre non fanno altro che peggiorare la situazione.

In una nota del Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite si legge: “Il cambiamento climatico, la perdita di natura e biodiversità, l’inquinamento, l’emergenza rifiuti: i segnali che la Terra è in “codice rosso sono tutti intorno a noi e diventano ogni giorno più gravi ed evidenti. La via d’uscita è quella di trasformare le nostre economie e società per renderle inclusive, giuste e più connesse alla natura” si legge nella dichiarazione dell’ONU. Dopo secoli di devastazioni, dobbiamo cominciare seriamente a prenderci cura del nostro pianeta, “per andare verso un futuro migliore, più sostenibile, in cui ciascuno possa prosperare”. 

Si possono seguire le trasmissioni in diretta su www.worldenvironmentday.global/latest/watch-live

Fonte:www.worldenvironmentday.global

Giornata Mondiale dell’Ambiente: la Terra soffoca!
Giornata Mondiale dell’Ambiente: no alla plastica!
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2017


Autore

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest