Close Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • Cinema e TV
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Facebook X (Twitter) Instagram
Ultimi Articoli
  • Classifica libri – 24 Agosto 2026
  • Classifica libri – 17 Agosto 2026
  • Manuale pratico di smarrimento di Lorenzo Marone (Recensione)
  • Classifica libri – 10 Agosto 2026
  • Premio Bancarella 2026: la vincitrice e tanto altro
  • Classifica libri – 3 Agosto 2026
  • InCastro Festival: Just Before Now, spazi di dentro e di fuori
  • InCastro Festival: “Caronte” e “Corpi Liturgici” nella Chiesa del S.S. Salvatore
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
Pausa CaffèPausa Caffè
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • Cinema e TV
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Pausa CaffèPausa Caffè
SEI QUI: Home » Costume & Società » Giardino » La Rosa di Natale
Giardino

La Rosa di Natale

11 Dicembre 2016Updated:6 Gennaio 2023Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Reddit Telegram Email

rosadinatale-1La Rosa di natale o Elleboro nero, il cui nome scientifico è Helleborus niger è una pianta erbacea perenne, rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae.
La pianta  è molto resistente al freddo, quando quasi tutto il giardino riposa, tra dicembre e gennaio, lei sboccia con dei meravigliosi e grandi fiori, regalando colore al grigio inverno.

 

rosadinatale-3Le rose di Natale sono piante rustiche originarie di zone montuose e rocciose dell’Asia minore e non amano il caldo eccessivo, conviene coltivarle in zone ombreggiate, infatti si sviluppano in sottobosco e sterpaglia.
Cresce a forma di ciuffo compatto, i fiori ricordano molto la rosa canina, sono bianchi o rosa chiaro o porpora, a cinque petali. La moltiplicazione può avvenire in autunno per divisione dei rizomi, processo lento e non garantito, oppure mediante semina che va fatta entro luglio e agosto.

 

La leggenda della rosa di Natale

rosadinatale-2Molte leggende sono legate a questa pianta, una di queste narra che, mentre i Re Magi si trovavano a Betlemme per offrire i propri preziosi, ci fosse una pastorella in lacrime, addolorata e in disparte perché non poteva offrire neanche un semplice fiore al bambinello. Impietosito da questa scena un angelo mostrò alla pastorella dei fiori appena sbocciati fra la neve. Da quel momento questi fiori presero anche il nome di rosa di Natale
Esiste un’altra leggenda che racconta di una piccola rosa senza spine che sbocciò improvvisamente proprio al momento della nascita di Gesù Bambino. Mentre Plinio il Vecchio racconta il mito del veggente Melampo, che con una ciotola del latte munto da capre alimentate a elleboro avrebbe guarito dalla pazzia le tre figlie di Preto, re di Tirinto, vaganti nei boschi dell’Argolide.

Questa pianta in antichità veniva utilizzata come medicina popolare come emetico, cardiotonico e purgante, ma oggi è vietatissima perché è una pianta velenosa e anche piccole dosi possono causare arresto cardiaco e morte.

La rosa di Natale è simbolo rinascita e di liberazione da tutto ciò che è sgradito, come il dolore, angoscia e infelicità, si regala per augurare un cambiamento o a chi sta per intraprendere un cambiamento, ma anche a chi sta partendo per un’avventura, per portare energia positiva.

Giardinaggio Giardino
Ketty
  • Website

Faccio i conti con la mia insaziabile voglia di conoscenza, mi piace condividere con gli altri le cose che imparo e confrontarmi, questo blog tenta di raccogliere i pezzi confusi di me.

Related Posts

Andrea Vitali - Il maestro Bomboletti e altre storie
HomelibridelmeseDICEMBRE

Andrea Vitali – Il maestro Bomboletti e altre storie

I giorni della merla
Inverno

I giorni della merla

Natale

Buon Natale 2021

Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

@pausacaffeblog
  • Facebook 5.4K
  • Twitter 594
  • Pinterest 98
  • Instagram 741
Cerca nel sito
Ultimi articoli
Classifica libri 24 Agosto 2026
24 Agosto 2026

Classifica libri – 24 Agosto 2026

Classifica libri 17 Agosto 2026
17 Agosto 2026

Classifica libri – 17 Agosto 2026

Manuale pratico di smarrimento di Lorenzo Marone (Recensione)
13 Agosto 2026

Manuale pratico di smarrimento di Lorenzo Marone (Recensione)

Classifica libri 10 Agosto 2026
10 Agosto 2026

Classifica libri – 10 Agosto 2026

Premio Bancarella 2026: la vincitrice e tanto altro
4 Agosto 2026

Premio Bancarella 2026: la vincitrice e tanto altro

Pausa Caffè

La pausa caffè è quello stacco dal lavoro o dalla tua vita che ti rimbalza in una zona neutra di cazzeggio, di non voglio pensare, di spettegoliamo su o di mi sfogo di tutto. La pausa caffè assume una sua forma in quel preciso momento in cui tu sei là. Dipende da te, dal caffè e dal tuo interlocutore. Non è mai uguale a se stessa. Questo è il senso di questo blog.

E’ tempo di …

… rinascita, clima dolce, mandorli in fiore, luce forte, canti di uccelli, colori, prati fioriti, bambini che giocano in cortile, profumi, aria aperta, carezze di sole, di amori ed innamoramenti…

I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli. (Khalil Gibran)

Calendario Articoli
Dicembre 2016
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Nov   Gen »
Libro Caffè
  • Autori
  • Narrativa
  • Narrativa rosa e Chick Lit
  • Giallo, Thriller, noir
  • Fantasy, Gotico e Horror
  • Narrativa per Ragazzi
  • Saggistica
  • L’angolo della poesia
  • Racconti, storie e leggende
  • Eventi e Curiosità sui Libri
Cibo & Caffè
  • Salato
  • Dolce
  • Bevande
  • Alimentazione
  • Alimenti
  • Spezie e aromi
  • Pesi e Misure
  • Ricette Speciali
DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

STRUMENTI
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Social
  • eMail
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Copyright © 2023 PausaCaffeBlog.it - Tutti i diritti sono riservati. [email protected] - Web Developer: Biagio Vasi

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Accetto