Il 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza, lanciata attraverso una conferenza del 1997 a Tokyo e introdotta in Italia dal 2000.
Purtroppo oggi serve una giornata speciale per ricordarsi di essere gentili, per ricordarci che siamo cittadini del mondo e che abbiamo un pianeta da condividere, abbiamo luoghi pubblici da curare, animali da proteggere.
“La gentilezza viene dal cuore, spontanea, disinteressata e accogliente, cosa diversa dalla cortesia, che è formale ed esteriore”.
“La gentilezza è contagiosa e ci aiuta a vivere meglio nella società”.
La gentilezza è un’apertura all’esterno contro l’individualismo moderno, si può educare all’attenzione nei confronti di se stessi e degli altri, di coloro che sentiamo simili e vicini, ma anche verso chi ci appare distante e differente, si può fare attraverso più cultura, più conoscenza e informazioni sul mondo, su di sé, sugli altri e sulle interazioni che uniscono da sempre le vicende umane, possiamo allenare i nostri bambini all’empatia, all’ascolto di sé e degli altri, a capire punti di vista diversi dal proprio.
Uno dei problemi del nostro tempo che la gentilezza può distruggere è il bullismo.
Sappiate che ogni vostro gesto, anche il più piccolo ed insignificante, influenza il mondo che sta attorno a voi, quindi voi avete il potere di cambiarlo.
I dieci comandamenti della cortesia moderna:
1. Ascoltare: Cercate di vivere bene insieme: ascoltate gli altri e siate pazienti
2. Sorridere: Siate aperti verso tutti: salutate, ringraziate e sorridete spesso
3. Ragionare: Fatevi scivolare via i torti subiti e non cedete alla rabbia, ragionate
4. Rispettare: Rispettate e valorizzate la diversità, è una grande fonte di ricchezza
5. Condividere: Non siate gelosi del sapere: comunicate e condividete il più possibile
6. Non inquinare: Il Pianeta è uno solo: rispettatelo e non inquinatelo
7. Riutilizzare: Riducete gli sprechi il più possibile: riciclate, riutilizzate, riparate
8. Mangiare local: A tavola seguire la stagionalità e preferite i prodotti locali
9. Proteggere: Proteggete gli animali: non maltrattateli e non abbandonateli
10. Vivere con etica: Vivete insieme con gli esseri umani e gli animali domestici in modo etico, senza indurre loro sofferenze.
Decalogo per l’approccio “gentile” agli altri:
1. Alzati ogni mattina col sorriso sulle labbra, ritenendoti fortunato per il fatto che vivi e puoi are il tuo contributo alla vita nel mondo.
2. Impara ad ammirare le bellezze della natura in tutte le sue forme, apprezzando l’importanza in un ambiente pulito e favorevole all’uomo.
3. Impara ad apprezzare anche la cultura e l’arte che sono aspetti evoluti dell’umanità e la possono aiutare a crescere.
4. Rispetta con convinzione profonda le regole che la società si è data, perché rappresentano la guida indispensabile per una serena convivenza.
5. Se noti incongruenze o dei difetti nella società, evita atteggiamenti disfattisti, ma impegnati per dare il tuo apporto al suo miglioramento.
6. Guardati intorno: anche nel piccolo orizzonte della tua quotidianità, c’è sempre qualcuno che tu puoi aiutare.
7. Opera soprattutto a favore di coloro che non lo chiedono, perché spesso hanno più bisogno di altri.
8. Non pretendere ricompense per quello che offri agli altri e trova in te stesso la gioia di aver ben agito.
9. Cerca di trasmettere lo spirito della gentilezza intorno a te, così da coinvolgere sempre più persone in un progetto comune di perfezionamento della nostra natura di uomini.
10. Trova la forza e l’entusiasmo per proseguire sul cammino della gentilezza, anche considerando che essa può produrre in te un importante benessere psicofisico.
su Facebook Giornata mondiale della gentilezza