Close Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Facebook X (Twitter) Instagram
Ultimi Articoli
  • Classifica libri – 13 Luglio 2026
  • Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro
  • Classifica libri – 6 Luglio 2026
  • Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026
  • Libri in uscita in estate 2026. Romanzo Storico
  • Libri in uscita in estate 2026. Giallo e thriller
  • Libri in uscita in estate 2026. Fantasy
  • Libri in uscita in estate 2026. Narrativa Rosa
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
Pausa CaffèPausa Caffè
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Pausa CaffèPausa Caffè
SEI QUI: Home » Stagioni e Feste » Autunno » Crostata con crema cotta ed uva
Autunno

Crostata con crema cotta ed uva

8 Ottobre 2013Updated:26 Settembre 20252 commenti3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Reddit Telegram Email

La crostata con crema cotta e uva è uno di quei dolci che profumano di casa e di tradizione, capace di riportare alla mente le merende semplici di un tempo, quando bastava una fetta di crostata per sentirsi coccolati. La delicatezza della crema, cotta lentamente fino a diventare setosa, incontra la freschezza dolce e leggermente acidula dell’uva, creando un equilibrio che sa di fine estate e di inizio autunno.

Finalmente, dopo la lunga pausa estiva e una piccola disavventura domestica con il frigorifero, la mia cucina ha riaperto le sue porte. Avevo voglia di ricominciare con qualcosa di dolce, ma anche di rendere omaggio all’autunno, una stagione che amo profondamente per i suoi colori caldi e i profumi avvolgenti. Così ho deciso di mettere le mani in pasta partendo da una ricetta del grande Luca Montersino, la “Crostata di crema cotta, ananas e lamponi”, e di rivisitarla in chiave autunnale. Spero che vi conquisti al primo morso.

Ricetta della Crostata con crema cotta ed uva

Per tortiera da 18/22 cm

Per la frolla:
250 g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Aroma di vaniglia

Ponete su piano di lavoro la farina a fontana con lo zucchero, il sale e l’aroma ed il burro a pezzetti, al centro unite anche l’uovo e cominciando dal centro amalgamate tutti gli ingredienti, lavorare quel tanto che basta per ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.

Per la crema da forno:
320 g di latte intero fresco
160 g di panna fresca
240 g di zucchero semolato
145 g di uova tuorlo (circa 7 tuorli) (io 120g cioè 6 tuorli)
30 g di fecola di patate
q.b. di buccia di limone (io non l’ho messa)
1 bacca di vaniglia Bourbon

Bollite il latte con la panna, nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero dove poi unite la fecola.

Quando il latte bolle, unite il composto montato, frustate subito energicamente e portate a cottura, fino ad ottenere una crema pasticcera.

Per caramellare la frutta:
1 noce di burro
2 cucchiai di frutta

Mettere in una padella antiaderente una noce di burro, unire la frutta e quando comincia a friggicchiare coprire con lo zucchero, cuocere fino a caramellare.

Assemblaggio:
Foderate con la frolla una tortiera di media altezza, consiglio una teglia apribile, bucherellare il fondo e mettervi dentro la frutta caramellata, coprire con la crema cotta, la sciando la superficie irregolare.
Cuocere in forno per 20 minuti.

(Io a metà cottura ho decorato con l’uva e le foglioline ricavate dalla pasta frolla rimasta ed ho continuato la cottura).

Raffreddare bene, sformare, decorare con l’uva e se si vuole avere un aspetto più carino potete lucidarla con la gelatina neutra.

P.S. Le parti che sembrano bruciate non sono per niente bruciate, ma caramellate, così deve essere il risultato.

Ecco le foto della crostata con crema cotta ed uva fatta da voi:

La crostata di Giovanna


Il blog è affiliato ad Amazon quindi cliccando sui miei link e acquistando percepirò una piccola commissione che utilizzerò per gestire il blog e comprare libri.

Autunno in cucina crema cotta Crostate e Tartellette Dolci Luca Montersino Uva
Ketty
  • Website

Faccio i conti con la mia insaziabile voglia di conoscenza, mi piace condividere con gli altri le cose che imparo e confrontarmi, questo blog tenta di raccogliere i pezzi confusi di me.

Related Posts

Il giorno dei morti e la frutta Martorana
Autunno

La frutta Martorana e Il giorno dei morti

Il giorno dei morti e la frutta Martorana
Autunno

Il giorno dei morti e la frutta Martorana

Piparelli Messinesi o pipareddi
Biscotti e Cialde

Piparelli Messinesi o pipareddi

View 2 Comments

2 commenti

  1. Ambra on 9 Ottobre 2013 10:43

    Una crostata in perfetta sintonia con la stagione. Ci vuole un po’ di tempo a disposizione però per prepararla. Ma poi c’è la soddisfazione di gustarla.

    Reply
    • Galatea on 10 Ottobre 2013 10:04

      Ciao Ambra, ma sai non ci vuole poi tanto un ora e mezza ed è fatta, ed ho notato che è più buona l’indomani.

      Reply
Leave A Reply Cancel Reply

@pausacaffeblog
  • Facebook 5.4K
  • Twitter 594
  • Pinterest 98
  • Instagram 741
Cerca nel sito
Ultimi articoli
Classifica libri 13 Luglio 2026
13 Luglio 2026

Classifica libri – 13 Luglio 2026

Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro
9 Luglio 2026

Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro

Classifica libri 6 Luglio 2026
6 Luglio 2026

Classifica libri – 6 Luglio 2026

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026
1 Luglio 2026

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026

Libri in uscita in estate 2026. Romanzo Storico
1 Luglio 2026

Libri in uscita in estate 2026. Romanzo Storico

Pausa Caffè

La pausa caffè è quello stacco dal lavoro o dalla tua vita che ti rimbalza in una zona neutra di cazzeggio, di non voglio pensare, di spettegoliamo su o di mi sfogo di tutto. La pausa caffè assume una sua forma in quel preciso momento in cui tu sei là. Dipende da te, dal caffè e dal tuo interlocutore. Non è mai uguale a se stessa. Questo è il senso di questo blog.

E’ tempo di …

… rinascita, clima dolce, mandorli in fiore, luce forte, canti di uccelli, colori, prati fioriti, bambini che giocano in cortile, profumi, aria aperta, carezze di sole, di amori ed innamoramenti…

I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli. (Khalil Gibran)

Calendario Articoli
Ottobre 2013
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
« Set   Nov »
Libro Caffè
  • Autori
  • Narrativa
  • Narrativa rosa e Chick Lit
  • Giallo, Thriller, noir
  • Fantasy, Gotico e Horror
  • Narrativa per Ragazzi
  • Saggistica
  • L’angolo della poesia
  • Racconti, storie e leggende
  • Eventi e Curiosità sui Libri
Cibo & Caffè
  • Salato
  • Dolce
  • Bevande
  • Alimentazione
  • Alimenti
  • Spezie e aromi
  • Pesi e Misure
  • Ricette Speciali
DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

STRUMENTI
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Social
  • eMail
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Copyright © 2023 PausaCaffeBlog.it - Tutti i diritti sono riservati. [email protected] - Web Developer: Biagio Vasi

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Accetto