Joanne Harris nasce il 3 luglio 1964 a Barnsley, Inghilterra, in un mondo profumato di zucchero e di leggende. Figlia di madre francese e padre inglese, cresce nel negozio di dolciumi dei nonni, tra caramelle e storie popolari. La sua bisnonna era una strega e guaritrice, un’eredità che avrebbe lasciato un’impronta indelebile nella sua immaginazione e nei romanzi che avrebbe scritto.
Joanne Michèle Sylvie Harris frequenta la scuola media di Wakefield e si laurea al St Catharine’s College di Cambridge, specializzandosi in Lingue medievali e moderne. Dopo gli studi, si dedica all’insegnamento della lingua e letteratura francese, fino al 1999, lavorando nelle scuole secondarie di Leeds.
Il suo debutto letterario avviene nel 1989 con il romanzo “Il seme del male”, pubblicato in Italia solo nel 2010. Ma è il 1999 l’anno della svolta, esce “Chocolat”, un libro capace di incantare i lettori e di trasformarsi, pochi anni dopo, in un film della Miramax diretto da Lasse Hällstrom, con Juliette Binoche e Johnny Depp, portando sul grande schermo la magia e il fascino dei suoi racconti.
Sito: www.joanne-harris.co.uk
“La fortuna è come un pendolo che oscilla attraverso i secoli, portando l’inevitabile.”
dal libro “La spiaggia rubata”
Libri di Joanne Harris
Libri con il personaggio di Vianne Rocher
1999 – Chocolat
2007 – Le scarpe rosse
2012 – Il giardino delle pesche e delle rose
2019 – La ladra di fragole
2025 – L’apprendista del cioccolato
Serie fantasy Runemarks
2008 – Le parole segrete
2011 – Le parole di luce
Serie su Loki
2015 – Il canto del ribelle
Serie dei romanzi francesi di Joanne Harris
1999 – Vino, patate e mele rosse
2002 – La spiaggia rubata
2001 – Cinque quarti d’arancia
2003 – La donna alata
Serie Malbry
2006 – La scuola dei desideri
2010 – Il ragazzo con gli occhi blu
2016 – La classe dei misteri
Altri libri di Joanne Harris
1989 – Il seme del male
1993 – Il fante di cuori e la dama di picche
2004 – Profumi, giochi e cuori infranti (Racconti)
2014 – Un gatto, un cappello e un nastro (Racconti)
2021 – Il mondo è un alveare
Ricettari di Joanne Harris
2002 – La cucina di Joanne Harris
2005 – Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di «Chocolat»
2014 – Il piccolo libro di Chocolat
Il blog è affiliato ad Amazon quindi cliccando sui miei link e acquistando percepirò una piccola commissione che utilizzerò per gestire il blog e comprare libri.





