Close Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Facebook X (Twitter) Instagram
Ultimi Articoli
  • Classifica libri – 13 Luglio 2026
  • Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro
  • Classifica libri – 6 Luglio 2026
  • Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026
  • Libri in uscita in estate 2026. Romanzo Storico
  • Libri in uscita in estate 2026. Giallo e thriller
  • Libri in uscita in estate 2026. Fantasy
  • Libri in uscita in estate 2026. Narrativa Rosa
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
Pausa CaffèPausa Caffè
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Pausa CaffèPausa Caffè
SEI QUI: Home » Costume & Società » Il risotto alla milanese è siciliano?
Costume & Società

Il risotto alla milanese è siciliano?

14 Novembre 2008Updated:16 Aprile 20234 commenti2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Reddit Telegram Email

Ho trovato questo articolo con questa domanda “Il risotto alla milanese è siciliano?”, da siciliana mi ha incuriosito, l’articolo è scritto da una milanese e come per ogni buon milanese questa pietanza è il vanto della cucina milanese.

L’articolo fa delle riflessioni sull’origine dello zafferano che non è una spezia originaria italiana ma bensì della lontana Persia.
Fu portarla in Italia sicuramente dagli Arabi duranti le varie dominazioni della Spagna e dell’ Italia meridionale, soprattutto in Sicilia.

L’artico ci racconta poi una leggenda che narra la nascita di questa pietanza, si narra che tra il 1572 ed il 1576, lavorasse alle vetrate del Duomo il pittore fiammingo Valerio da Perfundavalle, il quale usava arricchire i suoi colori gialli con una misura di zafferano per renderli più brillanti.

L’incaricato a svolgere questa delicata operazione era il suo allievo il quale, trafficando sempre con la preziosa spezia, era stato soprannominato “Zafferano”.Quando “Zafferano” e la figlia del maestro si sposarono, i suoi compagni decisero di fagli uno scherzo ed offrirono allo sposo un risotto condito solo con la gialla spezia e, visto il successo riscosso, da quel giorno il risotto allo zafferano divenne un tipico piatto milanese.

A questo punto tutto sembrerebbe chiaro, ma in un libro del 1549, pubblicato a Ferrrara ed intitolato “Banchetti, composizioni di vivande et apparecchio generale”, si trova la ricetta del “riso alla ciciliana”: cotto in un brodo grasso e reso più ricco dall’aggiunta di uova, zucchero, formaggio grattugiato e, soprattutto, dello zafferano. Ferrara non è poi tanto lontana da Milano quindi è plausibile pensare che questo nuovo piatto si sia diffuso molto rapidamente visto il gran successo ottenuto.

L’articolo conclude dicendo: il risotto alla milanese è Siciliano, ma grande merito va attribuito ai milanesi che hanno saputo cogliere il grande potenziale di questo piatto e ne hanno fatto la loro bandiera gastronomica!

Altro...
Ketty
  • Website

Faccio i conti con la mia insaziabile voglia di conoscenza, mi piace condividere con gli altri le cose che imparo e confrontarmi, questo blog tenta di raccogliere i pezzi confusi di me.

Related Posts

POD HUB il podcast siciliano
Cultura e Spettacolo

POD HUB: il podcast siciliano che trasforma un divano in un palcoscenico di storie, ironia e autenticità

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024: Una sola Terra
Per non dimenticare

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2026: Per il Clima. Per il nostro Futuro

Giornata mondiale della libertà di stampa
Per non dimenticare

Giornata mondiale della libertà di stampa 2026

View 4 Comments

4 commenti

  1. Loredana Lombardo on 18 Novembre 2008 20:10

    Ebbene si….ne sono convinta è troppo buono per essere di origine milanese 😀
    Ciao ketty adesso che ti ho trovata anche su internet ci sentiremo più spesso. Un bacio

    Reply
  2. Galatea on 25 Novembre 2008 13:30

    Un bacio anche a te Lory… ci manchi qui!

    Reply
  3. nuvola rossa on 25 Novembre 2008 13:39

    Il merito va sempre a chi ha inventato il piatto, poi diventato d’uso comune.
    Se poi dovessimo ragionare sulle origini dello zafferano, allora dovremmo ragionare su tutti i cibi che sono arrivati in Italia sia dall’estremo oriente che dalle americhe…

    A ciascuno il suo, secondo la propria inventiva ed il proprio gusto!

    Reply
  4. Rik on 6 Giugno 2009 10:21

    nn mi stupirebbe la cosa…noi siciliani siamo dappertutto…pure nel risotto alla milanese …

    Reply
Leave A Reply Cancel Reply

@pausacaffeblog
  • Facebook 5.4K
  • Twitter 594
  • Pinterest 98
  • Instagram 741
Cerca nel sito
Ultimi articoli
Classifica libri 13 Luglio 2026
13 Luglio 2026

Classifica libri – 13 Luglio 2026

Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro
9 Luglio 2026

Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro

Classifica libri 6 Luglio 2026
6 Luglio 2026

Classifica libri – 6 Luglio 2026

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026
1 Luglio 2026

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026

Libri in uscita in estate 2026. Romanzo Storico
1 Luglio 2026

Libri in uscita in estate 2026. Romanzo Storico

Pausa Caffè

La pausa caffè è quello stacco dal lavoro o dalla tua vita che ti rimbalza in una zona neutra di cazzeggio, di non voglio pensare, di spettegoliamo su o di mi sfogo di tutto. La pausa caffè assume una sua forma in quel preciso momento in cui tu sei là. Dipende da te, dal caffè e dal tuo interlocutore. Non è mai uguale a se stessa. Questo è il senso di questo blog.

E’ tempo di …

… rinascita, clima dolce, mandorli in fiore, luce forte, canti di uccelli, colori, prati fioriti, bambini che giocano in cortile, profumi, aria aperta, carezze di sole, di amori ed innamoramenti…

I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli. (Khalil Gibran)

Calendario Articoli
Novembre 2008
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Set   Dic »
Libro Caffè
  • Autori
  • Narrativa
  • Narrativa rosa e Chick Lit
  • Giallo, Thriller, noir
  • Fantasy, Gotico e Horror
  • Narrativa per Ragazzi
  • Saggistica
  • L’angolo della poesia
  • Racconti, storie e leggende
  • Eventi e Curiosità sui Libri
Cibo & Caffè
  • Salato
  • Dolce
  • Bevande
  • Alimentazione
  • Alimenti
  • Spezie e aromi
  • Pesi e Misure
  • Ricette Speciali
DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

STRUMENTI
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Social
  • eMail
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Copyright © 2023 PausaCaffeBlog.it - Tutti i diritti sono riservati. [email protected] - Web Developer: Biagio Vasi

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Accetto