Ben Heine … quando la fantasia incontra la realtà

1

Qualche anno fa ho scoperto quest’artista che mi ha totalmente incantata, questa mattina, mentre sorseggiavo il mio caffè girovagando sulla rete come faccio sempre, mi sono imbattuta nuovamente nelle sue opere. Resto imbambolata davanti alla sua creatività, come una bambina.

 

Ben Heine ed è un giovane artista belga nato nel 1983  in Costa d’Avorio, lui si autodefinisce un artista multidisciplinare del visivo, che non si sa chiaramente cosa significa finché non si guardano le sue opere.

La sua genialità si nota già da bambino, aveva molti hobby e attività come scrivere poesie, suonare la batteria, il pianoforte e la chitarra, ma soprattutto il disegno, la fotografia, la pittura.
Il suo animo inquieto lo porta a cambiare più università, studiando Giornalismo e storia dell’arte tra il Belgio e l’Olanda; nel frattempo porta avanti da solo un percorso di studi sulla fotografia e la pittura. Grazie alla sua famiglia e grazie ai vari atenei frequentati, impara diverse lingue: francese, inglese, tedesco, polacco, spagnolo e russo.

E’ stato profondamente influenzato dal surrealismo belga, espressionismo tedesco, Pop Art americana e Realismo Sociale, mentre le sue fonti di ispirazione sono la natura, infatti trascorre spesso giorni o settimane a piedi nelle aree vuote, foreste, deserti o montagne, alla ricerca di paesaggi straordinari che la terra può offrire; L’intelligenza umana lo affascina con tutte le realizzazioni del genere umano: Conoscenza, Cultura, Scienze, Arte, Musica, Architettura, Ingegneria, Informatica, Tecnologia; Le società umane, interazioni tra le persone e il modo in cui gli esseri umani riescono trovare soluzioni sorprendenti a problemi complessi; E’ ispirato anche da molti piccoli eventi della sua vita, la sua famiglia, gli amici e le persone che ama.

Il suo progetto più famoso ed interessante è sicuramente “Pencil Vs Camera“ (Matita contro Camera), iniziato nel 2010, in cui mescola il disegno alla fotografia, l’immaginazione alla realtà, la collezione di esperimenti è in costante crescita, la sua smisurata fantasia proporre situazioni molto inverosimili ed esilaranti, racconta mondi inesplorati, fantastici e surreali con un pizzico anche di poesia.

Basta cercare il suo nome in un qualsiasi motore di ricerca per immagini per entrare nel suo meraviglioso mondo, ma vi lascio anche qualche i link compreso quello del suo sito ufficiale.

http://www.benheine.com/index.php

I progetti di Ben Heine:
http://www.benheine.com/projects.php
http://www.flickr.com/photos/benheine/6888504548/


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

1 commento

Scrivi un commento