Nick Hornby – An education

1

Il romanziere Nick Hornby pubblica, nel 2010, la sua prima sceneggiatura cinematografica, An Education, basata sulle memorie autobiografiche della giornalista Lynn Barber, pubblicate sulla rivista Granta.
Hornby racconta il delicato passaggio dall’adolescenza alla maturità di una giovane ragazza, raccontando la sua educazione sentimentale e sessuale.

Twickenham, Londra, 1961. Jenny, sedici anni, un violoncello più grande di lei e una borsa piena dei libri che la porteranno dritta a Oxford, sta aspettando alla fermata dell’autobus. Piove a dirotto ed è già fradicia quando una Bristol rosso fiammante le si accosta. L’uomo a bordo, David, trentacinque anni passati fra concerti e gallerie d’arte, attacca discorso con una scusa. Comincia così il racconto dell’educazione sentimentale di un’adolescente che si trova a dover scegliere troppo presto fra il piacere e il dovere, fra un mondo fatto di studio e regole imposte dai genitori, e uno opposto in cui lei, sigaretta in bocca e coppa di champagne in mano, arriverà addirittura a Parigi, la città dei suoi sogni. Ma l’affascinante David ha qualcosa da nascondere…

“Nel momento stesso in cui finii di leggere su Granta il bellissimo saggio autobiografico di Lynn Barber sulla sua storia con un uomo ambiguo e più vecchio di lei all’inizio degli anni Sessanta, seppi di avere in mano tutti gli ingredienti per un film. C’erano personaggi memorabili, un senso vivido di tempo e luogo, un’Inghilterra sull’orlo di profondi cambiamenti , una miscela inconsueta di grande comicità e profonda tristezza, e cose nuove e interessanti a proposito di classi sociali, ambizioni e rapporti tra genitori e figli… Ma fu solo quando si cominciò a parlare di possibili sceneggiatori per il progetto che mi resi conto di volerlo fare io: un desiderio che mi colse di sorpresa e che non fu proprio benvenuto…”

An-educationNick Hornby, grande appassionato di cinema e già autore di due libri da cui sono stati tratti film di successo (Alta fedeltà e Un ragazzo), si cimenta direttamente con una sceneggiatura, prendendo spunto dal saggio autobiografico della giornalista inglese Lynn Barber. Presentato al Sundance Film Festival e al Festival di Berlino nel corso del 2009, il film An Educationdiretto da Lone Scherfig è interpretato da Peter Sarsgaard, Carey Mulligan, Alfred Molina, Dominic Cooper, Rosamund Pike.
Il film ha ottenuto tre candidature agli Oscar 2010 come miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior attrice.

 


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

1 commento

Scrivi un commento