Close Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Facebook X (Twitter) Instagram
Ultimi Articoli
  • Elena di Troia, Nolan e la polemica perfetta: stiamo discutendo della cosa giusta?
  • Classifica libri – 13 Luglio 2026
  • Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro
  • Classifica libri – 6 Luglio 2026
  • Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026
  • Libri in uscita in estate 2026. Romanzo Storico
  • Libri in uscita in estate 2026. Giallo e thriller
  • Libri in uscita in estate 2026. Fantasy
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
Pausa CaffèPausa Caffè
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Pausa CaffèPausa Caffè
SEI QUI: Home » Costume & Società » Cultura e Spettacolo » La Lupa di Sceluq marca il territorio del Palacutura
Cultura e Spettacolo

La Lupa di Sceluq marca il territorio del Palacutura

23 Marzo 2024Updated:12 Ottobre 2024Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Reddit Telegram Email
La Lupa di Sceluq marca il territorio del Palacutura

“Almeno non ti ho portato a vedere uno spettacolo brutto!” dice una signora all’amica uscendo soddisfatta dalla prima, del 22 Marzo, dell’ultimo lavoro di Sceluq Ensemble Teatrale. “La Lupa” ispirato alla celebre novella verista di Verga, considerata dai più sua punta di diamante, ha solcato il palcoscenico del Palacultura Antonello da Messina, coi suoi temi di amore, passione e perdizione.

Il racconto si sviluppa attorno al personaggio di “Gnà Pina” soprannominata “la Lupa” per la sua voracità sessuale, che la emargina dal mondo femminile contadino dell’epoca. La trama si dipana nella Sicilia povera e dignitosa dei contadini al servizio di un padrone, in cui si intrecciano le vite e i sentimenti dei personaggi.

La messa in scena si caratterizza per un mix di recitazione teatrale e video-storytelling che si fondono nell’idea drammaturgica, sottolineata da musiche e canti della tradizione eseguiti rigorosamente dal vivo, da Marcello Cacciola (chitarra, mandolino e organetto), Matteo Oliveri (clarinetto e flauto), Francesco Egitto (fisarmonica), Concetto Stracuzzi (percussioni e voce) e Carmelo Giusi (voce).

SCELUQ ensemble teatrale è un’associazione culturale nata nel 2008 che da allora ha realizzato numerosi lavori teatrali ed eventi, con la mission di fare delle arti sceniche motivo di aggregazione culturale e scambio. È guidata dal presidente Piero Pino, manager di produzione, affiancato nella direzione artistica da Sabrina Sciabà, multimedia e web manager, e nelle pubbliche relazioni da Matilde Perissinotti Bisoni, conduttrice del laboratorio di formazione, che ha curato anche la regia e l’adattamento di questa piece.

Traspare l’attitudine a un teatro fresco e popolare, di stampo registico, che racconta storie con modalità di facile fruizione. Nell’opera si canta e si danza un bel po’, Sabrina Sciabà nei panni della protagonista prende in carico la maggior parte della forza drammatica del testo, in questo piccolo tesoro per gli amanti del genere cui l’ensemble ha lavorato con passione da novembre, per poi intensificare le prove da gennaio.

La tragicità dell’opera si stempera con spunti di commedia nei quali vediamo fra gli altri un convincente Nino Santamaria strappare più volte il riso con la sua veracità. A fine spettacolo dichiara: “Esperienza bellissima, penso il lavoro sia arrivato a tutti. Abbiamo avuto qualche piccolo imprevisto tecnico, come spesso succede negli esordi, ma siamo riusciti comunque a mantenere la concentrazione. Ciò che preferisco di questo adattamento è che inizia con brio per poi sfumare gradualmente in dramma.”

Considerando che “La Lupa” è una novella del 1880, colpisce come continui a offrire spunti sulla sfaccettata e complessa questione dell’emancipazione femminile, ma anche su cosa sia la libertà in generale: Non essere people pleaser ma fondati sulle proprie istanze, valoriali e o istintive, chiede il tributo dello stigma da almeno una parte della società. Non sempre cristallino quali siano le ragioni profonde per essere outsider; nell’epoca del politicamente corretto simultaneo a grandi bombardamenti, pare solo gli estremi nel bene o nel male suscitino attenzione.

Oltre a Sabrina Sciabà fra gli interpreti principali c’è Enrico Saglimbeni nel ruolo di Malerba, Marcello Insollito è Nanni Lasca, Adriana Malignaggi impersona Maruzza. Il cast si completa con Nella Sgroi (Filomena), Pina D’Andrea (Jatina), Rosy Romeo (Grazia) che inoltre danza nelle suggestive vesti di una metaforica figura oscura, Daniele Marino (Bruno), Carmelo Giusi (Neli), Michele Careno (Padre Angiolino) e il già citato Santamaria (Janu).

Lo staff tecnico è composto da Piero Pino (Direttore di produzione), Giovanni Martino (Assistente alla regia), Pina La Monica (Direttore di scena), Sabrina Sciabà (Multimedia), Sound’s colors di Giovanni Rando (Service audio e luci), Giovanni Rando (Scenografie).

Costumi messi a disposizione da Nino Alessandro, nominato nel 2023 ambasciatore della tradizione popolare nel mondo.

Cultura e Spettacolo Eventi Teatro
Lelio Naccari

Attore, autore, drammaturgo e pedagogo scrive di teatro e altre cose che dovrebbero succedere.

Related Posts

Eventi letterari nel mese di luglio 2026
Eventi e Curiosità sui Libri

Eventi letterari nel mese di luglio 2026

POD HUB il podcast siciliano
Cultura e Spettacolo

POD HUB: il podcast siciliano che trasforma un divano in un palcoscenico di storie, ironia e autenticità

Eventi letterari nel mese di giugno 2026
Eventi e Curiosità sui Libri

Eventi letterari nel mese di giugno 2026

Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

@pausacaffeblog
  • Facebook 5.4K
  • Twitter 594
  • Pinterest 98
  • Instagram 741
Cerca nel sito
Ultimi articoli
Elena di Troia, Nolan e la polemica perfetta
17 Luglio 2026

Elena di Troia, Nolan e la polemica perfetta: stiamo discutendo della cosa giusta?

Classifica libri 13 Luglio 2026
13 Luglio 2026

Classifica libri – 13 Luglio 2026

Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro
9 Luglio 2026

Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro

Classifica libri 6 Luglio 2026
6 Luglio 2026

Classifica libri – 6 Luglio 2026

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026
1 Luglio 2026

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026

Pausa Caffè

La pausa caffè è quello stacco dal lavoro o dalla tua vita che ti rimbalza in una zona neutra di cazzeggio, di non voglio pensare, di spettegoliamo su o di mi sfogo di tutto. La pausa caffè assume una sua forma in quel preciso momento in cui tu sei là. Dipende da te, dal caffè e dal tuo interlocutore. Non è mai uguale a se stessa. Questo è il senso di questo blog.

E’ tempo di …

… rinascita, clima dolce, mandorli in fiore, luce forte, canti di uccelli, colori, prati fioriti, bambini che giocano in cortile, profumi, aria aperta, carezze di sole, di amori ed innamoramenti…

I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli. (Khalil Gibran)

Calendario Articoli
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Feb   Apr »
Libro Caffè
  • Autori
  • Narrativa
  • Narrativa rosa e Chick Lit
  • Giallo, Thriller, noir
  • Fantasy, Gotico e Horror
  • Narrativa per Ragazzi
  • Saggistica
  • L’angolo della poesia
  • Racconti, storie e leggende
  • Eventi e Curiosità sui Libri
Cibo & Caffè
  • Salato
  • Dolce
  • Bevande
  • Alimentazione
  • Alimenti
  • Spezie e aromi
  • Pesi e Misure
  • Ricette Speciali
DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

STRUMENTI
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Social
  • eMail
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Copyright © 2023 PausaCaffeBlog.it - Tutti i diritti sono riservati. [email protected] - Web Developer: Biagio Vasi

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Accetto