Eventi letterari nel mese di novembre 2022

0

venti letterari nel mese di novembre 2022

Per gli appassionati di libri che amano partecipare attivamente a festival, mostre e fiere potrebbe interessare questo calendario degli eventi letterari, o librosi come mi piace chiamarli, che si svolgono nel mese di novembre 2022.

Eventi letterari nel mese di novembre 2022

Dal 10 al 13 Novembre, a Pescara, si svolge la ventesima edizione del Festival di Libri e Altrecose e poesia. Nato da un’idea della direttrice artistica Barbara Giuliani, poeta e insegnante, che ha coinvolto nel progetto quattro autrici di rilievo della scena poetica nazionale: “Ho sempre avuto il desiderio di rendere la poesia un oggetto commestibile, portare gli autori al pubblico con la loro poetica è la massima espressione di questo sentimento”.

Dall’ 11 al 13 Novembre, a Chiari (BS), si svolge Microeditoria, un tre giorni di cultura a tutto tondo dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, promuoveremo dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.

Dal 16 al 20 Novembre, a Milano, , si svolge il Bookcity, una manifestazione dove vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. #BCM22

Dal 16 al 20 novembre, torna Scrittorincittà, il tema della 24^ edizione sarà “Aria”, , l’aria è lo spazio per volare, è il luogo della fantasia, è quella che manca quando ti innamori e non sai che fare. È quella che vuoi, e la desideri tanto, dopo due anni passati chiusi in casa. È uno spazio da costruire, insieme.
Aria è una città da pensare, che non è fatta solo di edifici e strade, ma soprattutto di quello che le riempie.. #sic2022

Dal 25 al 27 novembre, a Cagliari, ci sarà il Festival Pazza Idea esplora i complessi scenari sociali e culturali della contemporaneità attraverso la capacità interpretativa e divulgativa dei libri, offrendo occasioni di incontro e confronto. Attraverso lo sguardo sempre diverso e privilegiato dell’arte, esplora i nostri tempi offrendo spunti di riflessione e visioni singolari, attraverso un percorso tra libri, narrazioni, nuovi linguaggi, arte, cinema, poesia e interattività.

Ancora non è uscita la data definitiva del Salone della cultura, giunto alla 6° Edizione, che si svolge a Milano. Un momento formidabile per tutti gli appassionati di libri, cultura, lettura, mostre, conferenze, dibattiti, presentazioni, incontri. Unisce tutti gli operatori del mondo del libro, essendo aperto a tutte le espressioni artistiche.


Autore

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

                 

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest