Close Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Gli autori A-Z di Pausa Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • Cinema e TV
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Facebook X (Twitter) Instagram
Ultimi Articoli
  • Chi è Elia Contini di Andrea Fazioli
  • Giornata mondiale dell’alimentazione 2026
  • Premio Strega Poesia 2026: la vincitrice
  • Chi è Lincoln Rhyme?
  • Jeffery Deaver – Il cuore è un’arma
  • Classifica libri – 12 ottobre 2026
  • Giornata mondiale per la salute mentale 2026
  • La sindrome dell’Orangerie di Grégoire Bouillier (Recensione)
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
Pausa CaffèPausa Caffè
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Gli autori A-Z di Pausa Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • Cinema e TV
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Pausa CaffèPausa Caffè
SEI QUI: Home » Libro Caffè » Eventi e Curiosità sui Libri » Premi Letterari » Il Vincitore del Premio Italo Calvino 2013
Premi Letterari

Il Vincitore del Premio Italo Calvino 2013

20 Aprile 2013Updated:7 Gennaio 2020Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Reddit Telegram Email

Cartongesso di Francesco Maino è l’opera vincitrice della 26° edizione del Premio Italo Calvino.
La giuria, composta da Irene Bignardi, Maria Teresa Carbone, Matteo Di Gesù, Ernesto Ferrero, Evelina Santangelo, lo premia per la sua natura felicemente ibrida, non è un romanzo né un saggio né un pamphlet, e per la straordinaria potenza inventiva della lingua.
Il libro è un bilancio insieme personale e collettivo, nel quale la disperazione di un individuo e il suo intenso e inquieto disagio diventano una foto di gruppo antropologicamente esatta ed espressivamente efficace.

Il vincitore Francesco Maino è nato nel 1972 a Motta di Livenza, nella Marca Trevigiana, oggi risiede a San Donà di Piave e fa l’avvocato penalista a Venezia.
Tra carceri e tribunali, ha spesso la possibilità di frequentare una variegata e policroma umanità. Insegna diritto, alcune ore la settimana, ad un corso regionale per estetiste. Prima di esercitare l’avvocatura è stato aiuto necroforo per una ditta di onoranze funebri.

Due menzioni speciali della Giuria, una va al romanzo I costruttori di ponti di Simona Rondolini per l’originalità della struttura, per la competenza con cui affronta complessi temi musicali, psicanalitici e animalistici, per il pregio di dare voce a un sentimento lacerato della vita, per l’eccellenza della scrittura.
L’altra menzione riguarda Come fossi solo di Marco Magini, un esempio di letteratura di testimonianza che affronta con coraggio e in maniera attentamente documentata una pagina vergognosa e rimossa dell’Occidente, il massacro di Srebrenica.

Congratulazioni al vincitore ed a tutti i finalisti.

www.premiocalvino.it
Le opere finaliste del Premio Calvino 2013

Ricordo il Vincitore del 2012:

A viso coperto di Gazzaniga Riccardo.
Due eserciti contrapposti si fronteggiano ogni domenica su un campo dominato da violenza e frustrazione: sono gli ultra del Genoa e le forze dell’ordine. Ciascun gruppo è più sfaccettato di quanto sembri. Tra gli ultrà ci sono i vecchi destrorsi duri e puri, ma anche i reduci del G8 di Genova che allo stadio vogliono combattere il sistema, e gli adolescenti eccitati dalla scarica adrenalinica che gli scontri accendono. Tra i poliziotti c’è chi lavora solo per mandare avanti la baracca, chi non riesce a liberarsi da un rimorso troppo grande, chi prova a scrivere un saggio sul fanatismo sportivo. Riccardo Gazzaniga, Premio Calvino 2012, è un poliziotto e questo mondo lo conosce dall’interno. Nel suo romanzo d’esordio sa restituirlo con precisione disarmante, rivelando luci e ombre di celerini e tifosi. Attraverso la molteplicità dei punti di vista, con una narrazione al cardiopalma e una scrittura lucida e asciutta, ci racconta una storia universale di rabbia e amicizia, dove ciascun personaggio si trova ogni giorno a scegliere tra lealtà e omertà, tra giustizia e tradimento.

Riccardo Gazzaniga fa il poliziotto da 16 anni, ne ha 36. Dal 2004 lavora nella caserma di Bolzaneto a Genova, la sua città, alternando l’ordine pubblico alla gestione di una biblioteca unica nel suo genere.
Ha vinto il premio “Orme Gialle”, è stato due volte finalista al “Mystfest” e ha ottenuto altri premi minori.
Ha scritto un romanzo di vampiri segnalato al Calvino 2011.

Libri libri - curiosità Premi Letterari
Ketty
  • Website

Faccio i conti con la mia insaziabile voglia di conoscenza, mi piace condividere con gli altri le cose che imparo e confrontarmi, questo blog tenta di raccogliere i pezzi confusi di me.

Related Posts

Premio Strega Poesia 2026 la vincitrice
HomeLibroCaffè

Premio Strega Poesia 2026: la vincitrice

Classifica libri – 12 ottobre 2026
Classifiche Libri

Classifica libri – 12 ottobre 2026

Premio Nobel alla Letteratura 2026 Anne Carson
HomeLibroCaffè

Premio Nobel alla Letteratura 2026: Anne Carson

Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

@pausacaffeblog
  • Facebook 5.4K
  • Twitter 594
  • Pinterest 98
  • Instagram 741
Cerca nel sito
Ultimi articoli
Chi è Elia Contini di Andrea Fazioli
16 Ottobre 2026

Chi è Elia Contini di Andrea Fazioli

Giornata mondiale dell’alimentazione 2025
16 Ottobre 2026

Giornata mondiale dell’alimentazione 2026

Premio Strega Poesia 2026 la vincitrice
14 Ottobre 2026

Premio Strega Poesia 2026: la vincitrice

Chi è Lincoln Rhyme
13 Ottobre 2026

Chi è Lincoln Rhyme?

Jeffery Deaver - Il cuore è un'arma
13 Ottobre 2026

Jeffery Deaver – Il cuore è un’arma

Pausa Caffè

La pausa caffè è quello stacco dal lavoro o dalla tua vita che ti rimbalza in una zona neutra di cazzeggio, di non voglio pensare, di spettegoliamo su o di mi sfogo di tutto. La pausa caffè assume una sua forma in quel preciso momento in cui tu sei là. Dipende da te, dal caffè e dal tuo interlocutore. Non è mai uguale a se stessa. Questo è il senso di questo blog.

E’ tempo di …

… castagne, vino, funghi, sapori intensi, foglie, sfumature di colori, di piumotti caldi nel letto, distreghe, di primi fuochi nei camini, di arancione e dell’odore delle caldarroste per le strade…

Delizioso Autunno! La mia anima è veramente a lui sposata,e se io fossi un uccello volerei per la Terra in cerca dei successivi Autunni. (George Eliot)

Calendario Articoli
Aprile 2013
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mar   Mag »
Libro Caffè
  • Autori
  • Narrativa
  • Narrativa rosa e Chick Lit
  • Giallo, Thriller, noir
  • Fantasy, Gotico e Horror
  • Narrativa per Ragazzi
  • Saggistica
  • L’angolo della poesia
  • Racconti, storie e leggende
  • Eventi e Curiosità sui Libri
Cibo & Caffè
  • Salato
  • Dolce
  • Bevande
  • Alimentazione
  • Alimenti
  • Spezie e aromi
  • Pesi e Misure
  • Ricette Speciali
DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

STRUMENTI
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Social
  • eMail
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Copyright © 2023 PausaCaffeBlog.it - Tutti i diritti sono riservati. [email protected] - Web Developer: Biagio Vasi

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.