Novità in libreria – Ottobre 2015

0

kniga-stranicy-tekst-list-2711Con l’autunno arriva anche il Premio Nobel per la letteratura, che non ha bisogno di presentazioni, sono già cominciati i pronostici sui candidati, tra i favoriti troviamo Svetlana Alexievich, Haruki Murakami e Ngugi Wa Thiong’o, Philip Roth, Joyce Carol Oates, Adonis, Ismail Kadare, Ko Un, nomi perennemente in lista. Primo degli italiani è Umberto Eco seguito da Dacia Maraini e Sebastiano Vassalli.
Dobbiamo aspettare l’8 ottobre per scoprire chi sarà il successore del francese Patrick Modiano, Nobel per la Letteratura 2014.

Altri eventi del mese sono: la settima edizione della Fiera delle parole che si svolgerà dal 6-11 ottobre a Padova, un’occasione di incontro con la letteratura, il giornalismo, la poesia, l’arte, la musica e con il pensiero filosofico contemporaneo.

A Cagliari, dall’8 al 13 ottobre si svolgerà il Festival Internazionale Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi giunto nel 2015 alla decima edizione, il tema di quest’anno è “Extra”.

Dal 22 al 25 ottobre, a Milano ci sarà il Bookcity, una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

Sempre dal 22 al 25 però a Roma ci sarà il Salone dell’editoria sociale, un luogo di incontro tra le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, le case editrici che si occupano di temi sociali, le scuole e i lettori. La settima edizione ha per tema “Gioventù bruciata. Tra crisi e riscatto” e si terrà a Roma dal 22 al 25 ottobre 2015, negli spazi di Porta Futuro, nel quartiere di Testaccio. Quattro giorni di incontri, presentazioni, tavole rotonde e discussioni per ragionare su una generazione travolta dal consumismo e dal fuoco vacuo delle vanità, oltre che sui segni della ribellione.

Possiamo con certezza affermare che sarà un mese pieno di eventi, sicuramente ne mancano tanti altri, se volete segnalarli basta farlo, prevedo che sara anche un mese carico di novità editoriali.
Auguro a tutti un ottobre pieno di cose belle.

Ricordo che questo post non è statico, ma dinamico, cioè verrà aggiornato in base alle informazioni acquisite giorno per giorno ed i libri saranno inseriti in ordine cronologico d’uscita, ho aggiunto a fine pagina l’elenco dei libri usciti in ordine alfabetico. Si accettano sempre consigli e suggerimenti per migliorare questa rubrica.

Scopriamo insieme le ultime novità in libreria per il mese di Ottobre 2015:

Hard newsHard news, scritto da Jeffery Deaver, pubblicato da Rizzoli, genere giallo e mistery, data uscita 01/10/15.
Randy Boggs è innocente. Rune, ambiziosa assistente cameraman in un notiziario locale newyorkese, ne è convinta. Prove inconsistenti, indagini superficiali, testimonianze frammentarie, tutto fa pensare che dietro a una frettolosa condanna per omicidio si nasconda una grande storia che aspetta solo di essere raccontata. Ma un uomo che si professa innocente non basta a fare notizia, questo le spiega Piper Sutton, anchorwoman di Current Events, trasmissione di punta del Network in cui la ragazza lavora, quando Rune le propone il servizio. Trasmetterà la storia a patto che Rune non rincorra un assurdo ideale di giustizia, ma cerchi solo la verità: Randy Boggs ha ucciso o no Lance Hopper, ex capo del Network? Con l’aiuto di Bradford, giovane stagista, e di Lee Maisel, produttore esecutivo del programma, Rune ricostruisce tutta la vicenda partendo dal cortile in cui Hopper è stato assassinato. Proprio lì la ragazza trova un nuovo testimone, la chiave che scagionerà Boggs e consegnerà a lei il posto che tanto sogna a Current Events. Ma il giorno della trasmissione, il servizio scompare nel nulla, cancellato dal sistema e rubato dalla scrivania di Rune, e il testimone viene trovato morto. La polizia parla di un incidente, ma la ragazza comincia a sospettare che dietro ai due eventi si nasconda il vero assassino di Hopper. Dopo “Nero a Manhattan” e “Requiem per una pornostar”, Jeffery Deaver ci regala l’ultima avventura della “Trilogia di Rune”.

Il prigionieroIl prigioniero, scritto da James Patterson e Michael Ledwidge, pubblicato da Longanesi, genere giallo e thriller, data uscita 01/10/15.
Lo chiamano il Re Sole, perché il suo potere è immenso e di fronte a lui tutti si inchinano. E potente, sì, ma al servizio del male. E Manuel Perrine, spietato capo di un cartello dello droga messicano. Il detective Michael Bennett con una spericolata operazione di polizia è riuscito a catturarlo, ma purtroppo durante l’azione qualcosa è andato storto e Hughie, amico d’infanzia di Bennett e suo collega, ci ha rimesso la vita. Ora Michael ha un motivo in più per volere che il Re Sole paghi per tutto il male che ha fatto. Ma anche dalla prigione di massima sicurezza in cui è rinchiuso, il criminale riesce a muovere le sue pedine e la prima udienza del processo si conclude con altri morti. E la spirale sembra destinata a non finire. Obiettivo finale: lo stesso Bennett e perfino la sua numerosa, adorata famiglia, composta da dieci figli adottivi. A nulla sembra servire una vacanza strategica nella vecchia casa sul lago, lontano da New York: Bennett è nel mirino di Perrine e la macchina di morte non si fermerà…

Il futuro di una voltaIl futuro di una volta, scritto da Serena Dandini, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 01/10/15.
C’è un momento preciso della vita in cui, se ti guardi indietro, senti che sei diventato adulto. E l’istante in cui accetti di essere fragile. Laury, quella svolta, non l’ha ancora avuta. A quasi settant’anni si sente una ragazzina assieme al suo gruppo di amici fricchettoni, un mucchio di teste leggere e generose che le hanno riempito la vita. Quel momento non è arrivato neppure per sua figlia Elena, trentasette anni e un anonimo posto da impiegata alla Softy. Dal suo ufficio guarda il mondo a distanza, senza mai abbandonare una dieta a basso contenuto di emozioni. E rimasto fermo allo stesso punto anche Yves, nonostante i continui giri sulla Senna con la sua chiatta. Ogni settimana cena al bistrot della bella Beatrice, per la quale ha un debole da tempo, eppure non ha mai trovato il coraggio di farsi avanti… Cosa hanno capito di se stessi, dopo tanti anni? Forse poco. Ma a volte è il destino a metterti davanti agli occhi quello che sei. Così, quando tutto precipita, Laury non può più fingere di essere la leonessa dei suoi vent’anni ed Elena deve ammettere che ha bisogno dei sentimenti. E Yves, il coraggio per lasciarsi andare, dovrà cercarlo a ogni costo.

L'albero di stanzeL’albero di stanze, scritto da Giuseppe Lupo, pubblicato da Marsilio, genere narrativa, data uscita 01/10/15.
Babele Bensalem ha quarant’anni, vive a Parigi con moglie e due figlie, è sordo ed esercita con successo la professione di medico. Gli ultimi quattro giorni del 1999 torna nella casa dov’è nato, che è disabitata e sta per essere venduta. Mentre i falegnami smontano i mobili per portarli via, Babele sente voci inaudite, suoni inusuali: sono i muri che gli narrano la storia della sua famiglia lungo i cento anni in cui è stato innalzato e abitato, stanza dopo stanza, l’enorme edificio che ha la forma di una torre.
“A conclusione di una serie di romanzi che hanno disegnato in questi quindici anni il destino delle genti di Lucania durante il lungo e drammatico attraversamento di un tempo sospeso tra il nuovo e l’antico, la fervida e generosa immaginazione di Giuseppe Lupo si condensa in un’unica, inarrestabile ascesa nel silenzio solitario degli uomini e nel racconto che i muri evocano delle generazioni durante tutto il secolo che ormai sta per chiudersi insieme al secondo millennio dopo la nascita di Cristo. Non è una saga questa di una Lucania diventata Lupania e neppure una mitica leggenda, piuttosto un paziente e amoroso rendiconto di una conquista, stanza sopra stanza, piano dopo piano, poi abbandonata per rivolgersi a nuove mete, in un altrove lontano; un bilancio tra storia e memoria dove i conti debbono in ogni caso quadrare, perché ormai vanno chiusi, e anche in fretta, con la vendita di tutta la ‘casa verticale’, ricorrendo a ogni forza ci venga dal riemergere dei ricordi, mentre le parole svaniscono in un definitivo silenzio. Lupo traccia un bilancio esistenziale e morale che va oltre il rimpianto, sfidando il futuro con l’entusiasmo del sogno e la concretezza del gesto. Di questa epopea Lupo, con ‘L’albero di stanze’, si conferma appassionato e sincero testimone, autentico e luminoso cantore, in un romanzo che segna con dolente e sofferta coscienza la conquista di una vita nuova”. (Cesare De Michelis)

Non fidartiNon fidarti, scritto da Sophie Hannah, pubblicato da Garzanti, genere thriller, data uscita 01/10/15.
La voce all’altoparlante annuncia che il volo è cancellato, e Gaby sa che questo significa passare la notte in un hotel. Ma non sa che dovrà dividere la stanza con un’altra passeggera, Lauren. Una sconosciuta per lei. Una sconosciuta che la fissa con terrore. Agitata e impaurita, riesce a farfugliare solo poche parole. Parlano di un omicidio e di un uomo innocente. Gaby non ha idea del perché quella donna sembri così sconvolta dalla sua presenza. Decide allora di fare delle ricerche su Google e capisce che il loro incontro forse non è solo una coincidenza. Il nome di Lauren è legato a una tragica storia in cui è coinvolto l’unico uomo che Gaby abbia mai amato e che non vede da molti anni, Tim. Scopre che adesso è in prigione perché ha confessato di aver ucciso la moglie. Il mondo crolla addosso a Gaby, che sente riaffiorare il suo passato con cui non ha mai chiuso del tutto i conti. Deve saperne di più. Deve capire cosa volevano dirle gli occhi spaventati di Lauren. Di un’unica cosa è certa: Tim non può essere colpevole. Eppure tra le mani non ha nessun indizio per dimostrare la sua innocenza. La stessa polizia ha le mani legate. Simon Waterhouse e Charlie Zailer, i due detective che seguono le indagini, hanno davanti solo un muro di omertà. E quando un altro cadavere viene ritrovato, Gaby sente di essere finita in un gioco più grande di lei. Perché la realtà a volte riesce a superare anche il peggiore incubo.

Il patto dei giustiIl patto dei giusti, scritto da Steve Berry, pubblicato da Nord, genere thriller, data uscita 01/10/15.
31 dicembre 1936. Seppur a malincuore, il presidente Roosevelt è costretto ad approvare la costruzione di un nuovo, immenso museo, destinato ad accogliere la collezione di dipinti di Andrew Mellon, ex segretario del Tesoro degli Stati Uniti. Ma l’opposizione di Roosevelt non ha nulla a che fare con l’arte, è Andrew Mellon di cui il presidente ha paura. Quel progetto faraonico, infatti, è solo una facciata per nascondere un pericoloso segreto… Venezia, oggi. Doveva essere una missione semplice. Imbarcarsi su una nave in partenza per una crociera nel Mediterraneo e sorvegliare Paul Larks, ex funzionario del dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, sospettato di aver sottratto alcuni documenti top secret. Quando Stephanie Nelle gli aveva proposto l’incarico, a Cotton Malone era quasi sembrata una vacanza. Tuttavia, una volta arrivato a Venezia, Malone è costretto a ricredersi: nel giro di poche ore, viene coinvolto in una sparatoria, catturato e sedato. Non appena riprende i sensi, Malone si ritrova in una camera vuota: impugna una pistola e accanto a lui c’è il cadavere di Larks. Chi l’ha ucciso? E perché vuole far ricadere la colpa su di lui? Per salvarsi la vita, Malone deve scoprire la verità. Anche a costo di svelare un segreto che potrebbe mettere gli Stati Uniti in ginocchio…

Il più e il menoIl più e il meno, scritto da Erri De Luca, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa e saggistica, data uscita 01/10/15.
De Luca ripercorre la giovinezza napoletana, il gusto impareggiabile della parmigiana di melanzane della madre e il pranzo di Natale con il capitone, la libertà selvaggia e solitaria di Ischia, dove lo sguardo e il corpo potevano infine dimenticare i vicoli della città per aprirsi al cielo e al mare. E poi, naturalmente, lo studio delle scritture sacre e la confidenza con la montagna. Non mancano anche frammenti più intimi, a partire dal primo bacio dato a fior di labbra – “perfetto traguardo” – fino alla visita sulla tomba del padre, e così pure non manca l’abbandono di una donna che andandosene gli lascia un enigma da decifrare. Intrecciato ai propri ricordi, trova sempre spazio il racconto degli altri: siano essi un poeta di Sarajevo, un giovane afghano in fuga dalla guerra o san Francesco dal “coraggio infiammabile”, ciascuno amici, incontri di un momento, personaggi biblici – ci parla attraverso la pagina con l’esemplarità della parabola e insieme la vivida umanità del quotidiano.

Piccoli esperimenti di felicitàPiccoli esperimenti di felicità, scritto da Hendrik Groen, pubblicato da Longanesi, genere narrativa, data uscita 01/10/15.
83 anni e un quarto sono 37.765 giorni. E sono proprio tanti. 83 primavere senza la certezza di vedere la prossima, o che ne valga la pena. Hendrik è il tipo d’uomo che fa conti del genere ogni giorno. Anche perché nella sua casa di riposo c’è poco altro da fare. La vita trascorre placida, fin troppo: due chiacchiere con l’amico Evert; la curiosità per i nuovi arrivati e la sopportazione della severissima direttrice, probabilmente nipote di un ex gerarca nazista. Hendrik ha sempre fatto buon viso a cattivo gioco, ma ora si chiede se davvero ne sia sempre valsa la pena. E soprattutto se vale la pena di continuare così. E siccome nella vita bisogna avere dei progetti, o perlomeno fare degli esperimenti, Hendrik decide due cose. La prima: farsi dare dal suo medico la pillola della dolce morte. La seconda: concedersi un anno, prima di prenderla, e in quell’anno fondare un club. Nasce così il Club dei vecchi ma non (ancora) morti, con regole di ammissione rigidissime per partecipare alle varie attività, tra cui: l’ingresso a un casinò, un workshop di cucina, un corso di tai chi… In quest’anno di vita succederanno tante cose, tante scoperte, tante perdite e molti piccoli esperimenti di felicità… e alla fine si vedrà chi l’avrà vinta: la pillola o una nuova primavera da attendere.

Volevo solo tenerti vicinoVolevo solo tenerti vicino, scritto da Nyrae Dawn, pubblicato da Fabbri, genere narrativa rosa, data uscita 01/10/15.
Per quanto si sforzi di apparire una ragazza spensierata come tutte le altre, Cheyenne non ha avuto una vita facile: non ha mai conosciuto suo padre, e un giorno anche la madre è sparita nel nulla. Mille domande senza risposta tormentano la sua esistenza e i fantasmi del passato, difficili da sconfiggere, sembrano accompagnarla in ogni decisione, ogni luogo, ogni pensiero. Quando scopre che Gregory, il suo fidanzato, l’ha tradita con una compagna di college, comincia l’ennesima sfida: ripartire da capo, all’università, senza di lui e senza i vecchi amici, le poche certezze che le erano rimaste. Ma forse esiste una via d’uscita dagli incubi che la tormentano. Il suo nome è Colton, uno studente del terzo anno con gli occhi azzurri luminosi e sinceri e una diffidenza innata nei confronti del mondo. Anche se in apparenza lui e Cheyenne sono poli opposti, in realtà hanno parecchie cose in comune: un passato difficile alle spalle e un futuro incerto di fronte. La loro storia comincia con una scommessa: lui accetta di recitare la parte del fidanzato per far ingelosire Gregory e lei, in cambio, gli offre del denaro per aiutare la madre malata. Il loro rapporto, però, diventa presto ben più di un gioco. Cheyenne comincia suo malgrado ad affidarsi a Colt, che dietro l’aspetto da bad boy nasconde un cuore gentile e premuroso, e lui le permette di entrare a far parte della sua vita e di scoprire il suo lato più nascosto…

Non avevo sceltaNon avevo scelta, scritto da Donna Foley Mabry, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 01/10/15.
“Era il 1906, avevo appena quattordici anni, ed era il giorno del mio matrimonio. Mia sorella maggiore, Helen, venne in camera mia, mi prese per mano e mi fece sedere sul letto. Aprì la bocca per dire qualcosa, poi arrossì e si voltò a guardare fuori dalla finestra. Dopo qualche istante, mi strinse la mano e tornò a guardarmi negli occhi. Abbassò lo sguardo e disse: ‘Sei sempre stata una brava ragazza, Maude, e hai sempre fatto quello che ti dicevo. Tra poco sarai una donna sposata, e a casa comanderà lui. Stasera, quando vi ritirerete dopo la festa, qualsiasi cosa voglia farti, tu dovrai permetterglielo. Hai capito?’. Non capii, ma annuii comunque. Mi sembrava strano, come molte altre cose. Avrei fatto come diceva lei. Non avevo scelta, proprio come quando ero nata.”

L'assassino della porta accantoL’assassino della porta accanto, scritto da Manuela Dicati, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 01/10/15.
Michela Bellani, giovane chef nel ristorante che gestisce con un’amica a Firenze, si è appena trasferita in un nuovo appartamento. Il vicino di casa è l’ispettore di polizia Gabriele Vittori, un tipo dai modi irritanti ma con una discreta dose di fascino. Una notte qualcuno entra in casa di Michela e solo il fortuito intervento di Vittori riesce a mettere lo sconosciuto individuo in fuga. L’indomani la ragazza, ancora spaventata, sporge denuncia, e cerca di riprendere la sua vita senza farsi influenzare troppo dall’accaduto. Anche se qualcosa è successo perché l’eroico soccorso da parte di Gabriele ha aperto una breccia nel cuore della giovane… Ma sembra che il destino si sia messo di traverso e una serie di sfortunati episodi mettono seriamente a repentaglio la serenità di Michela. Sono davvero tutte incredibili coincidenze come il quieto vivere suggerisce, o dietro questa serie di circostanze si nasconde un disegno criminale? E intanto, il cielo sopra Ponte Vecchio non promette niente di buono…

Qualcosa di molto specialeQualcosa di molto speciale, scritto da Sandy Hall, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 01/10/15.
L’insegnante di scrittura creativa, il ragazzo delle consegne, la barista di Starbucks, il migliore amico di lui, la compagna di stanza di lei, lo scoiattolo nel parco. Che cos’hanno in comune? A prima vista nulla, ma in effetti molto: sono, infatti, tutti convinti che Gabe e Lea dovrebbero stare insieme. Lea e Gabe frequentano lo stesso corso di scrittura creativa. Amano lo stesso tipo di cultura pop, ordinano lo stesso cibo cinese, e frequentano gli stessi posti. Purtroppo Lea è un po’ riservata, Gabe è molto timido, e nonostante la cotta che hanno preso l’una per l’altro, le cose non si sbloccano. Ma sta succedendo qualcosa tra di loro, e tutti se ne sono accorti. L’insegnante di scrittura creativa spinge perché si mettano insieme. I baristi di Starbucks li osservano come si guarda uno show in TV. L’autista dell’autobus che entrambi prendono parla di loro alla moglie. La cameriera fa in modo che si siedano vicini alla tavola calda. Anche lo scoiattolo che vive nel verde del college pensa che siano una coppia perfetta. Sicuramente Gabe e Lea capiranno di essere destinati a stare insieme…

Il segreto del silenzioIl segreto del silenzio. Night school, scritto da C. J. Daugherty, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy e gotico per ragazzi, data uscita 01/10/15.
Dopo aver trovato rifugio in una località segreta nel sud della Francia, Allie è convinta di essere al sicuro, fino a quando le guardie di Nathaniel non la attaccano. A quel punto, costretta di nuovo alla fuga, dovrà far ritorno in un luogo che può davvero chiamare casa: la Cimmeria Academy. Ma quando arriva, a malapena riconosce quel posto… Le tensioni sono palpabili, la maggior parte degli studenti diserta le lezioni, gli insegnanti non sono più punti di riferimento e le guardie controllano tutto. Nathaniel è vicino – molto vicino – a ottenere tutto ciò che vuole. Nel disperato tentativo di fermarlo, Allie accetta di accompagnare Lucinda in una pericolosa missione durante la notte. Ma così facendo, potrebbe mettere a repentaglio la vita dei suoi amici… Carter e Sylvain sono entrambi pronti a combattere al suo fianco e dimostrarle il loro amore. E Allie sa che deve decidersi una volta per tutte chi vuole veramente. Nessuno potrà aspettare per sempre. Il tempo per l’indecisione è finito. Tutto è in gioco e chi vince prende tutto…

Tutte le volte che vuoi.Tutte le volte che vuoi. One night trilogy, scritto da Jodi E. Malpas, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 01/10/15.
Miller Hart è ricchissimo, supersexy, e sa portarla a vette di piacere mai raggiunte prima. Ma Livy sa anche che non c’è un punto di ritorno. Ormai è decisa a illuminare con il suo amore l’oscurità in cui lui ha vissuto finora, anche se per farlo dovrà pagare un prezzo molto alto. Miller sa che tutto quello che ha nella vita non se l’è meritato, ma con Livy sarà diverso. Però deve riuscire a proteggerla ad ogni costo da ciò che li circonda: i suoi peccati, i suoi nemici, e soprattutto se stesso. Entrambi nascondono nel loro passato delle lunghe ombre, e devono capire se seguire il proprio cuore e rischiare il tutto per tutto per dar retta ai loro sentimenti. E ora è finalmente arrivato il momento della verità.

Le cose sempliciLe cose semplici, scritto da Luca Doninelli, pubblicato da Bompiani, genere narrativa, data uscita 01/10/15.
Un giovane incontra a Parigi una ragazzina enfant prodige della matematica e i due s’innamorano, si fidanzano, si sposano. Lei, poco più che ventenne, va in America. Ma il mondo s’inceppa e in un batter d’occhio tutto finisce: niente più petrolio, niente più energia elettrica, commercio né moneta, niente più regole sociali. Ovunque solo guerre e carneficine. Il mondo si imbarbarisce e la sua caduta coglie i due innamorati ai due lati dell’oceano, senza possibilità di comunicare. Per vent’anni i due vivranno lontani, lei ha una vita durissima, lui comincia a scrivere per non dimenticarla, finché, dopo tanti anni, i due si ritroveranno, accesi dal fuoco della passione e dal bisogno di verità. “Le cose semplici” è il tentativo di raccontare il cammino dei nostri desideri più comuni ed elementari – e di tutto quello che ci tocca il cuore, fino a straziarci con la sua bellezza o con il ricordo pungente di essa – attraverso la labirintica distruttività del mondo. Il nostro bisogno di vivere una vita che si possa dire umana, di gioia ma anche di un dolore dotato di senso, è destinato a infrangersi contro il muro del potere, della superficialità, del pensiero indotto e dei luoghi comuni? O può trovare soddisfazione?

Affari d'oroAffari d’oro, scritto da Madeleine Wickham, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 06/10/15.
Liz e Jonathan Chambers sono in un momento difficile della loro vita. Entrambi insegnanti, non riescono a vendere la loro casa, hanno acquistato una scuola privata al cui interno hanno ricavato la loro nuova abitazione e così si ritrovano presi tra due mutui, con i debiti che aumentano e una figlia adolescente infelice, Alice, afflitta dai problemi della sua età, che tutto avrebbe voluto fare tranne che traslocare. Ma ecco che arriva Marcus Witherstone, un facoltoso agente immobiliare, che si offre di aiutarli. Marcus conosce gli affittuari che fanno al caso loro, la supermodaiola PR Ginny e il quasi-famoso attore Piers, che si trasferiranno a casa di Liz e Jonathan e tutto si aggiusterà. Ma ben presto tra Marcus e Liz scocca la scintilla, Jonathan è perso nel suo lavoro e nessuno si accorge che la giovane Alice ha una passione sconsiderata per Piers e Ginny… Quanti guai in arrivo!
Con Affari d’oro, Madeleine Wickham firma una nuova commedia brillante, uno spaccato della società contemporanea descritta con tono ironico e spesso impietoso, in cui le aspettative dei protagonisti spesso non corrispondono alla realtà.

Prima i bambiniPrima i bambini, scritto da Toni Morrison, pubblicato da Frassinelli, genere narrativa, data uscita 06/10/15.
Protagonista del nuovo romanzo di Toni Morrison – il primo ambientato in epoca contemporanea – è una giovane donna che si è scelta il nome di Bride, di bellezza straordinaria, anzitutto per la pelle di un nero lucente e assoluto, che l’ha resa unica e le ha dato successo. Famosa e richiestissima, Bride pare aver cancellato così l’insicurezza e la fragilità dell’infanzia, segnata da una madre fredda che non l’ha mai accettata proprio per quella pelle d’ebano tanto, troppo, più scura della sua. E le ha negato anche la più semplice delle forme d’amore. Ora, però, il passato torna per metterla alla prova, e per Bride arriva il momento di fare i conti davvero con la bambina che è stata, senza menzogne, né le proprie né quelle degli altri. Quelle di Booker, l’amante pieno di rabbia che è stato testimone della peggiore delle violenze. Quelle di Sweetness, la madre distante che l’ha respinta anche nel momento più difficile. Quelle della stessa Bride, disposta a tutto per una briciola d’affetto. I mali dell’infanzia non si dimenticano mai, è vero, ma si può scegliere di non restarne prigionieri e di essere liberi, per guardare al futuro con serenità.

La strada che mi porta a teLa strada che mi porta a te, scritto da Moriah McStay, pubblicato da De Agostini, genere narrativa per ragazzi, data uscita 06/10/15.
Una ragazza. Due storie. Timida, riservata e con pochi amici. Fiona Doyle ha metà volto sfigurato a causa di un incidente. Riempie montagne di taccuini con i testi delle canzoni che inventa e in cui riversa tutti i suoi sogni, le sue frustrazioni e il suo amore impossibile per Trent, il golden boy della scuola. Vorrebbe trovare il coraggio di esibirsi in pubblico, ma farlo significherebbe mettersi alla mercé degli altri e lasciarsi giudicare solo per le maledette cicatrici che porta sul viso. Qualcosa, però, sta per cambiare… e presto Fiona scoprirà che lei è molto di più di quello che gli altri vedono. E se l’incidente non fosse mai accaduto? Brillante, sicura di sé e con un unico obiettivo: diventare una stella dello sport. Fi Doyle non ha tempo per le storie d’amore, specialmente se a provarci è il suo migliore amico, Trent. Ma quando la fortuna le volta le spalle, costringendola a interrompere la carriera sportiva, Fi si ritrova per la prima volta a fare i conti con se stessa. E con una domanda che potrebbe cambiare il corso della sua vita per sempre: Fi può essere di più di ciò che tutti vedono?

AccettazioneAccettazione. Trilogia dell’Area X. 3. scritto da Jeff Vandermeer, pubblicato da Einaudi, genere fantasy e giallo, data uscita 06/10/15.
Dopo che, al termine di “Autorità”, il confine dell’Area X ha iniziato improvvisamente a espandersi e inghiottire ogni cosa nella sua avanzata, a cominciare dalla sede della Southern Reach, la situazione sulla “costa dimenticata” sta precipitando. Controllo, aiutato dalla misteriosa creatura che ha le fattezze e i ricordi della biologa e si fa chiamare Uccello Fantasma, si inoltra nel cuore dell’Area X, verso il faro da cui ogni cosa sembra essere partita. Sembra che tutti i personaggi della trilogia dell’Area X in qualche momento della loro vita abbiano visitato il faro. Verremo cosi a conoscenza della storia del suo guardiano, un uomo tormentato, con un passato di predicatore e troppi, forse ingiustificati, sensi di colpa, che proprio al faro pare aver riconquistato una qualche forma di pur precaria serenità. Anche grazie all’amicizia di una bambina dei dintorni, Gloria, con cui stabilisce un legame profondo, una relazione che saprà sopravvivere ai cataclismi successivi all'”evento”. Ma veramente la Southern Reach è stata creata dopo l’evento che ha generato l’Area X o esisteva da molto, molto prima? E, soprattutto, chi ha innescato il processo che ha dato vita all’Area X e perché? Forse già ora, in qualche angolo del pianeta, un'”anomalia” dall’origine sconosciuta sta alterando la realtà in modi cosi sottili che probabilmente passerebbero inosservati.

TalonTalon, scritto da Julie Kagawa, pubblicato da Harlequin Mondadori, genere fantasy per ragazzi, data uscita 06/10/15.
Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all’estinzione dai cavalieri dell’Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l’ora di vivere come una teenager qualunque e godersi fino in fondo quell’unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l’Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

Oltre la selva oscuraOltre la selva oscura, scritto da Joseph Luzzi, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, autobiografico, storia e poesia, data uscita 06/10/15.
“Un giorno tutti ci troveremo in una selva oscura. Per me quel giorno giunse otto anni fa. Ero uscito di casa in una mattina come tutte le altre; a mezzogiorno ero vedovo e padre.” Spaesato e travolto dal senso di vuoto per l’improvvisa morte della moglie, a Joseph non bastano le tenere smorfie della piccola Isabel per restare ancorato alla terra. D’istinto si aggrappa al mondo lontano delle sue radici: ritorna in seno alla famiglia d’origine, un nutrito gruppo di immigrati calabresi, che lo circonda di un affetto pragmatico e silenzioso, e lì cerca la forza per ricominciare a vivere. La trova nel poeta che più ama, Dante, che nel dolore della perdita – per la donna amata, per la sempre rimpianta Firenze – ha vissuto e scritto un capolavoro. Attraverso la “Divina Commedia”, Joseph scende nell’Inferno della solitudine, risale verso la delicata speranza del Purgatorio e trova nel Paradiso la riappacificazione con i suoi fantasmi e la promessa di una futura felicità. Che ha il volto sorridente della sua bimba, compagna dolce e paziente di questo travagliato viaggio, e di un nuovo amore. “Oltre la selva oscura” è un memoir di grande impatto emotivo, coinvolgente e universale, che celebra i legami più autentici – “Casa mia era il respiro di mia figlia sulla mia spalla” – ma anche lo straordinario potere della letteratura. Perché solo una grande opera sa entrare in risonanza con i nostri sentimenti, guarisce il dolore e ci restituisce la capacità di amare.

La terra dei sogniLa terra dei sogni, scritto da Vidar Sundstol, pubblicato da Einaudi, genere Thriller e antologie, data uscita 06/10/15.
Lance Hansen è un agente del Dipartimento Forestale con una grande passione per la genealogia locale e la storia. Vive a Duluth, nel Minnesota, all’estremità occidentale del lago Superiore, ma ha origini scandinave, come molti abitanti di quella zona. Una mattina, durante una ricognizione sulle rive del lago Superiore, ritrova il cadavere di un turista norvegese. Tutte le tracce del delitto conducono verso un’unica persona: il fratello dello stesso Hansen, già coinvolto da ragazzo in una brutta storia di violenza. Il caso viene affidato a un agente dell’FBI e a un poliziotto giunto apposta da Oslo. Ma mentre le indagini seguono il loro corso, Lance continua le sue ricerche, fino a scoprire che cento anni prima, nello stesso luogo, era stato ucciso uno sciamano Ojibwa. Un omicidio rimasto insoluto che in un modo misterioso entra in risonanza con il presente.

L'eco lontana delle onde del NordL’eco lontana delle onde del Nord, scritto da Corina Bomann, pubblicato da Giunti Editore, genere narrativa, data uscita 07/10/15.
Dopo la dolorosa separazione dal marito, Annabel cerca di ripartire trasferendosi sull’isola di Rugen, nel Mar Baltico, con le sue bianche scogliere di gesso e le lunghe spiagge incontaminate. In una magnifica casa sulla costa, con un nuovo lavoro in un hotel del posto, Annabel è certa di poter ritrovare la serenità. Finché un giorno, nel porto di Sassnitz, scorge una vecchia barca a vela con una scritta sbiadita sul fianco: “La Rosa delle Tempeste”. Un nome che suscita in lei un’attrazione immediata e irresistibile. Accarezzando il sogno di comprare la barca, per restaurarla e trasformarla in un caffè sull’acqua, Annabel si imbatte nell’affascinante Christian Merten, anche lui interessato all’acquisto per ragioni piuttosto oscure. La scoperta di una lettera nascosta nella stiva mette ben presto Annabel e Christian sulle tracce di una donna che, oltre trent’anni prima, proprio su quella barca, era fuggita dalla Germania Est. Ma Annabel non può immaginare che nella Rosa delle Tempeste è sepolto un segreto che ha segnato tragicamente la sua infanzia. E che potrebbe cambiare per sempre il suo futuro.

Ognuno potrebbeOgnuno potrebbe, scritto da Michele Serra, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 08/10/15.
Perché la parola “io” è diventata un’ossessione? Perché fare spettacolo di ogni istante del proprio vivacchiare? Giulio non lo sopporta, e soprattutto non lo capisce. Si sente fuori posto e fuori tempo. Ma di questa sua estraneità non si compiace: sospetta di essere un “rompiballe stabile”, come lo definisce la fidanzata Agnese. In un’imprecisata pianura che fu industriale e non è quasi più niente, Giulio si aggira in attesa che qualcosa accada. Per esempio che qualcuno gli spieghi a cosa servono, se non a perdersi meglio, le rotonde stradali; o che qualcuno compri il capannone di suo padre, che fu un grande ebanista. Una bottega un tempo florida e adesso silenziosa e immobile, come un grande orologio fermo. Scritto quasi solo al presente, come se passato e futuro fossero temporaneamente sospesi, “Ognuno potrebbe” è il rimuginare sconsolato e comico di un vero e proprio eroe dell’insofferenza. Un viaggio senza partenza e senza arrivo che tocca molte delle stazioni di una società in piena crisi. Nella quale la morte del lavoro e della sua potenza materiale ha lasciato una voragine che il narcisismo digitale non basta a riempire.

Il dominio del fuocoIl dominio del fuoco, scritto da Sabaa Tahir, pubblicato da Nord, genere fantasy, data uscita 08/10/15.
C’è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l’Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell’Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell’Impero… Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell’Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l’Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l’ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.

Il quarto uomoIl quarto uomo, scritto da Frank Schatzing, pubblicato da Nord, genere giallo e thriller, data uscita 08/10/15.
Kuwait, 1991. Una scatola piena di diamanti tra le macerie di un convoglio saltato in aria. Per uno come lui, che da anni combatte come mercenario, è un sogno diventato realtà. Presto lui e i suoi due compagni potranno farla finita con quella vita. Almeno così crede, finché non rimane ferito in un violento scontro a fuoco e gli altri si danno alla fuga, lasciandolo a morire nel deserto… Colonia, alcuni anni dopo. C’è qualcosa di strano in Simon Bathge, Vera lo ha intuito subito. Non è il solito marito geloso che vuole assumere un detective per provare l’infedeltà della moglie. Bathge ha paura. Ha bisogno di rintracciare un suo vecchio “amico”, Andreas Marmann, ed è disposto a pagare qualsiasi cifra perché Vera lo trovi. Prima che sia Marmann a trovare lui… Colonia. In un appartamento poco lontano dal centro viene rinvenuto un cadavere. Da un primo esame, è evidente che l’uomo è stato torturato a lungo da un professionista. Non ci sono impronte né tracce di DNA, niente. L’unico indizio è una vecchia foto della vittima scattata durante la guerra del Golfo, in cui posa davanti a una jeep insieme con altri due commilitoni…

Il figlio maschioIl figlio maschio, scritto da Giuseppina Torregrossa, editore Rizzoli, genere narrativa, data uscita 08/10/15.
Sicilia, 1923. Don Turiddu è un uomo ruvido, forte, che tocca allo stesso modo il corpo di sua moglie e la terra del feudo di Testasecca. Concetta è irruenta, passionale, sa quando obbedire e sa, all’occorrenza, come farsi ascoltare: tra le lenzuola. Dei loro tredici figli, solo quattro sono maschi e tre, ormai grandi, hanno cercato fortuna lontano da casa. Tocca a Filippo, allora, subire le aspettative dei genitori: quelle di Concetta che lo vorrebbe uomo di cultura, e quelle del padre che lo reclama con sé in campagna, “perché la poesia minchiata è”. Eppure non sarà lui il tanto atteso “figlio maschio”, quello prescelto dal destino a determinare le sorti della famiglia…

L'ingannoL’inganno, scritto da Charlotte Link, editore Corbaccio, genere giallo e mistery, data uscita 08/10/15.
L’ispettrice di Scotland Yard, Kate Linville, è una donna profondamente timida e solitaria. Nella sua vita l’unico uomo importante è sempre stato suo padre. E quando questi viene brutalmente assassinato nella propria casa, Kate perde l’ultimo sostegno. non fidandosi del commissario incaricato delle indagini, si mette lei stessa sulle tracce del misterioso assassino. E scopre che tutto ciò che sapeva di suo padre non era vero, e che il padre era un uomo molto diverso da quello che era stato per lei…

Il tempo dell'inquietudineIl tempo dell’inquietudine, scritto da Jesper Stein, pubblicato da Marsilio, genere giallo, data uscita 08/10/15.
Axel Steen, 37 anni, divorziato, commissario della squadra anticrimine di Copenaghen noto per la sua durezza e il suo carattere inquieto, vive a Nørrebro, il quartiere alternativo e multiculturale di Copenaghen, popolato da artisti, drogati e prostitute. È da lì che parte una delle rivolte di strada più devastanti della storia moderna della Danimarca: la demolizione di un centro sociale fa scoppiare violenti disordini in tutta la città, in particolare dopo il ritrovamento del corpo di un uomo sconosciuto. Si sospetta che l’assassino sia qualcuno nella polizia.

Non luogo a procedereNon luogo a procedere, scritto da Claudio Magris, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 12/10/15.
In questo romanzo, l’autore Claudio Magris si confronta con l’ossessione della guerra di ogni tempo e paese, quasi indistinguibile dalla vita stessa: una guerra universale, rossa di sangue, nera come le stive delle navi negriere, blu come il mare che inghiotte tesori e destini, grigia come il fumo dei corpi bruciati, bianca come la calce che copre il sepolcro. Non luogo a procedere è la storia di un grottesco Museo della violenza, delle sue sale e delle sue armi ognuna delle quali racconta vicende d’amore e delirio, e dell’uomo che sacrifica la vita alla sua maniacale costruzione; è la storia di una donna erede dell’esilio ebraico e della schiavitù dei neri; è la storia del mistero di un delitto rimosso tra le mura del forno crematorio nazista della Risiera di San Sabba, a Trieste.

Bellezza crudeleBellezza crudele, scritto da Rosamund Hodge, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa e fantasy, data uscita 08/10/15.
Una favola romantica che inaugura una nuova saga fantasy Un esordio leggendario Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia. Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Nyx sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della sua sposa. Con il suo romanzo d’esordio, Bellezza crudele, Rosamund Hodge ci regala una favola romantica, che farà sognare le lettrici, e inaugura una nuova saga che vede protagonista la coraggiosa eroina Nyx. Il fantasy romantico è tornato! La bella e la bestia incontra la mitologia greca in una favola d’amore a cinque stelle «Una storia complessa e mozzafiato: leggerla è tempo ben speso.

9 giorni9 giorni, scritto da Gilly MacMillan, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 08/10/15.
Un grande thriller Un successo internazionale tradotto in 14 Paesi Leggere questo thriller ti cambierà la vita Rachel Jenner è sconvolta e in preda al panico: suo figlio Ben, di soli otto anni, è scomparso, e lei non sa come affrontare questa tragedia. Inoltre, a peggiorare la situazione, ci sono gli obiettivi della stampa e le telecamere delle TV che la seguono ovunque vada. È vero, ha commesso una leggerezza: ha perso per un attimo di vista Ben e lui è sparito, perciò tutto il Paese ora pensa che lei sia una madre terribile e che vada condannata. Ma che cosa è successo veramente in quel tragico pomeriggio? Stretta fra il dramma di aver perso suo figlio, le indagini della polizia sempre più serrate e la pubblica gogna dei media, Rachel deve affrontare un’altra agghiacciante realtà: tutto quello che sa di sé e dei suoi cari si rivelerà una gigantesca bugia. E non c’è più nessuno, nemmeno nella sua famiglia, di cui la donna possa fidarsi. Il tempo stringe e forse il piccolo Ben potrebbe essere ancora salvato, ma l’opinione pubblica ha già deciso. E tu, da che parte stai? Un thriller nero come la cronaca recente «La Macmillan regala ai suoi lettori una trama suggestiva in un crescendo avvincente.»

Ti amo perché sei bugiardoTi amo perché sei bugiardo, scritto da Elisa Gentile, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 08/10/15.
La trilogia delle bugie Sono trascorsi due anni dall’incontro tra Jayden e Selvaggia. Lui pensava di aver finalmente trovato la sua anima gemella. Dopo i primi dubbi, Selvaggia si era lasciata andare. Si era innamorata. Follemente. Aveva creduto che fosse l’uomo della sua vita. E se per caso si fosse sbagliata? Quando il passato torna, improvviso, aggressivo e pronto a distruggere, Jayden si lascia sedurre dal fascino insidioso dei ricordi, mentre Selvaggia è travolta da un dolore mai conosciuto prima. E se alla fine Jayden capisse di aver rinunciato alla cosa più bella che potesse avere? Le bugie, a volte, non concedono una seconda possibilità… Dall’autrice bestseller di Non meriti un minuto in più del mio amore, una storia d’amore sensuale e travolgente che ha conquistato tutti Le bugie concedono una seconda possibilità? Hanno scritto di Non meriti un minuto in più del mio amore: «Ho letto il libro in una notte e devo confessare che è stata la più sensuale notte d’amore della mia vita!» Marica «Vorrei vivere dentro questo romanzo per sempre!» Anna «Cinque milioni di stelle per il romanzo dell’anno! Beate voi che non lo avete ancora letto!!!» Sonia «Sono senza parole. Grazie Elisa! Grazie, grazie, grazie e ancora grazie per avermi regalato così tante emozioni!» Giorgia Elisa GentileÈ nata a Vignola (Modena), ha ventinove anni e da otto vive in Sicilia, dove ha seguito la famiglia e trovato l’amore. Ha cominciato a scrivere per passione delle fanfiction ispirate a Twilight, pubblicandole poi sul proprio blog. Solo un paio di anni fa, incoraggiata dalle sue lettrici, ha deciso di trasformarne una in un romanzo vero e proprio e pubblicarlo solo in versione digitale. Il libro ha scalato immediatamente le classifiche degli store online diventando un vero e proprio caso. La Newton ha pubblicato Non meriti un minuto in più del mio amore e Ti amo perché sei bugiardo, i primi volumi della Trilogia delle bugie.

La guerra degli dei. La profezia del serpente piumatoLa guerra degli dei. La profezia del serpente piumato, scritto da Graham Hancock, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 08/10/15.
Un grande romanzo storico L’epopea della caduta di due imperi, due eserciti e due divinità della guerra Lunghe ombre oscure sembrano addensarsi intorno al tragico destino dei mexica: la profezia del ritorno di Quetzalcoatl, dio rappresentato come un Serpente Piumato, coincide stranamente con lo sbarco sulle coste americane di Cortés e dei suoi uomini. E se Montezuma cerca di placare le divinità indigene con un sacrificio umano, la Santa Inquisizione sta progettando di compiere un bagno di sangue ancora più agghiacciante. Eppure, tra battaglie brutali e sanguinose, l’amore e l’amicizia possono sopravvivere ai massacri: Tozi, una giovane mexica che ha visto morire molti dei suoi cari, userà tutti i suoi poteri magici per salvare le persone che ama; Pepillo, un orfano spagnolo agli ordini di un sadico frate domenicano, viene preso sotto l’ala di Cortés e comincia a imparare ciò che serve per diventare un conquistatore. Divisi dallo scontro delle loro rispettive civiltà, riusciranno i due a sfuggire alla violenza o soccomberanno sotto i colpi della guerra tra indigeni e conquistadores? Un autore da 5 milioni di copie «In parte fatti reali, in parte pura fantasia: l’effetto finale è intenso quanto gli eventi storici raccontati. È talmente appassionante che vi verrà voglia di prenotare un volo per il Messico.» London Evening Standard «Il libro offre un inebriante mix di azione, politica, spiritualità e soprannaturale, da cui si può imparare molto. Un romanzo convincente che ricrea nei dettagli il contesto storico e fa venire voglia di andare avanti nella lettura.» Daily Mail «In questo avvincente romanzo, Graham Hancock ricostruisce magistralmente il più grande scontro di civiltà di sempre, rivelando aspetti che solo un autore geniale potrebbe svelare.

Il sigillo dei tredici massoniIl sigillo dei tredici massoni, scritto da G. L. Barone, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 08/10/15.
I codici segreti della massoneria Un grande thriller dall’autore di La cospirazione degli illuminati Chi si nasconde dietro la società segreta che controlla i destini del mondo? Nel giorno dei funerali del primo ministro italiano, ucciso in un terribile attentato, il cadavere di un uomo con uno strano tatuaggio sul petto viene rinvenuto sotto un ponte ai piedi di Castel Sant’Angelo. L’indagine, affidata al pubblico ministero Lorenzo Fossati, si svolge in un clima surreale e sotto fortissime pressioni politiche, mentre nel partito di maggioranza cominciano le lotte per l’elezione di un nuovo leader. Contemporaneamente, in un’isola della Grecia, una donna di nome Eva viene aggredita nella sua villa affacciata sul mare. Non è un tentativo di furto ma un assalto in piena regola, compiuto da paramilitari armati di tutto punto. I due eventi, all’apparenza così lontani e diversi, sono in realtà collegati, ma quando Fossati lo scoprirà, si troverà davanti a un’organizzazione troppo forte per un solo uomo… In fuga da pericolosi individui, Fossati si metterà in viaggio per l’Europa in compagnia di Eva, anche lei minacciata di morte. Chi si cela dietro il gruppo di cospiratori? Di quali delitti, ancora senza colpevole, si sono macchiati in tutto il mondo? Governano segretamente il mondo Controllano politica e finanza Chi si oppone al loro potere muore.

Guerra sui mari. Il dominio su RomaGuerra sui mari. Il dominio su Roma, scritto da Andrea Frediani, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 08/10/15.
La saga degli invincibili Un autore da 900.000 copie Ottaviano ha sconfitto e ucciso i cesaricidi Bruto e Cassio, ma la strada verso il potere assoluto è ancora lunga e piena di avversari. A minacciarlo ora è il fratello di Marco Antonio, aiutato dalla perfida cognata Fulvia. Il vincitore della battaglia di Filippi, intanto, è in Oriente e sta creando un regno autonomo con Cleopatra. A Perugia ha luogo lo scontro finale di una guerra civile che sta logorando la penisola. Ma Ottaviano e i suoi più stretti collaboratori, Agrippa e Mecenate, non fanno in tempo a gioire per la loro vittoria che già incombe una sfida ancora più sanguinosa e decisiva: quella per mare con Sesto Pompeo, il figlio di Pompeo Magno, diventato un abile pirata. La lunga campagna contro i pirati mette spesso Ottaviano di fronte alla prospettiva di una rovinosa sconfitta e addirittura della morte. Tutto sembra congiurare contro di lui: il suo nemico pare godere dell’aiuto degli dèi, l’opinione pubblica gli è contro, i soldati dubitano del loro comandante, la rivolta è dietro l’angolo. Solo Agrippa saprà dargli, ancora una volta, un aiuto decisivo per conservare l’eredità di Cesare.

Teoria delle ombreTeoria delle ombre, scritto da Paolo Maurensig, pubblicato da Adelphi, genere narrativa, data uscita 08/10/15.
La mattina del 24 marzo 1946 Alexandre Alekhine, detentore del titolo di campione del mondo di scacchi, venne trovato privo di vita nella sua stanza d’albergo, a Estoril. L’esame autoptico certificò che il decesso era avvenuto per asfissia, e che questa era stata provocata da un pezzo di carne conficcatosi nella laringe – escludendo qualsiasi altra ipotesi. La stampa portoghese pubblicò la versione ufficiale, e il caso fu rapidamente archiviato. Da allora, però, sulle cause di quella morte si sono moltiplicati sospetti e illazioni. Qualcuno ha insinuato che le foto del cadavere facevano pensare a una messinscena; qualcun altro si è chiesto come mai Alekhine stesse cenando nella sua stanza indossando un pesante cappotto – senza contare che il defunto aveva un passato di collaborazionista, e che i sovietici lo giudicavano un traditore della patria… Con il fiuto e il passo del narratore di razza, e con la sua profonda conoscenza del mondo degli scacchi (“lo sport più violento che esista”, ha detto uno che se ne intendeva, Garri Kasparov), Paolo Maurensig indaga sulla morte di Alekhine cercando di scoprire, come dice Kundera citando Hermann Broch, “ciò che solo il romanzo può scoprire”.

DicatatorDictator, scritto da Robert Harris, editore Momdadori, genere romanzo storico, data uscita 13/10/15.
C’era stato un tempo in cui Cicerone teneva in pugno Giulio Cesare. Ma ora è quest’ultimo ad avere il comando e Cicerone, il più grande oratore dell’Impero romano, è un uomo distrutto. Destituito da ogni potere, privato di tutti i suoi beni, separato dalla moglie e dai figli, si trova in esilio con il fidato segretario Tirone, tormentato dalla consapevolezza di aver sacrificato il potere per salvaguardare i suoi principi. Ma quando tutto sembra perduto, Cicerone decide coraggiosamente di far ritorno a Roma e per un breve e glorioso periodo riconquista il Senato, tornando a essere la figura politica dominante. Ma nessun uomo di Stato, per quanto abile e scaltro, può proteggersi dall’ambizione e dalla corruzione degli altri. Impetuoso e coinvolgente, Dictator è il terzo e ultimo romanzo della trilogia dedicata da Robert Harris alla figura di Cicerone, dopo Imperium e Conspirata, e abbraccia alcuni degli eventi più epici della storia dell’umanità, dalla caduta di Roma all’assassinio di Pompeo e di Giulio Cesare. Con quest’opera formidabile l’autore ci regala anche il ritratto intimo di un uomo acuto e geniale, un eroe moderno, così come di grande attualità è l’interrogativo che egli ci pone: come si può salvaguardare la libertà politica dal pericolo dell’ambizione personale, degli interessi finanziari di pochi e dalla corruzione?

La felicità dell'attesaLa felicità dell’attesa, scritto da Carmine Abate, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 13/10/15.
Stati Uniti d’America, 1903: un ragazzo partito dal paese arbéreshé di Carfìzzi, la mitica Hora, approda a Ellis Island, destinato a diventare un campione di bowling noto in tutto il mondo con il nome di Andy “thè Greek” Varipapa. Proprio lui sarà il mentore di Jon Leto, che partirà tre volte: per vendetta, per amore e per lavoro. E a Los Angeles incontrerà una donna circonfusa di un fascino magnetico, come il neo ammaliatore che ha sulla guancia: Norma Jeane, che ancora non porta il nome che la renderà un mito… Carmine Abate dà vita a un’epopea tra l’Italia e il “mondo grande”, che ancora una volta scava nella nostra memoria collettiva e ci racconta le vicende di uomini e donne coraggiosi: dal capostipite che torna in Calabria con la moglie americana, al figlio Jon che parte sulle sue tracce e al nipote Carmine, il narratore della storia, che a sua volta segue le tracce segrete del proprio padre; dal duro lavoro nelle miniere alle speranze di riscatto nella “terra promessa” oltreoceano; dalle straordinarie donne del passato a quelle di oggi.

Il popolo di legnoIl popolo di legno, scritto da Emanuele Trevi, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 13/10/15.
Ha un corpo magro e muscoloso, l’intensità del predatore e, negli occhi, il potere di soggiogare chi gli sta intorno. Lo chiamano il Topo, fin da quando era bambino. Vive in una Calabria archetipica, lontana da qualunque realismo geografico. Ha una moglie, Rosa, meraviglioso “mare di carne” mai sfiorato da un’opinione, e un amico: il Delinquente. E proprio il Delinquente, direttore artistico di Tele Radio Sirena, emittente che “gli zìi” hanno ottenuto in seguito a chissà quale regolamento di conti, a fornirgli l’occasione per condurre un programma radiofonico: Le avventure di Pinocchio il calabrese.

VentunoVentuno, scritto da Antonio Casanova, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere giallo e mistery, data uscita 13/10/15.
A Las Vegas, un croupier viene freddato in un taxi. Un marchio impresso sul polso consente a Nathaniel Poe, ex capitano di polizia, di collegare il caso all’omicidio della sorella. Poe, cieco per un incidente, avvia un’indagine personale che lo porta a Christopher Wayne, illusionista di talento. I sospetti si rafforzano quando altre morti, a migliaia di chilometri di distanza, portano lo stesso segno distintivo. Che Wayne abbia davvero la capacità di scomparire e riapparire dall’altra parte del mondo? In un continuo ribaltamento tra realtà e illusione, Poe arriverà a una verità che testimonia tutta la meschinità dell’animo umano.

La sconosciutaLa sconosciuta, scritto da Mary Kubica, pubblicato da Harlequin Mondadori, genere thriller, data uscita 13/10/15.
Heidi vede la ragazzina su un binario alla stazione, immobile sotto la poggia torrenziale, mentre stringe tra le braccia un neonato. La ragazzina sale su un treno e se ne va. Heidi non riesce a togliersi quella scena dalla testa. Heidi Wood è sempre stata una donna dal cuore d’oro, ma la sua famiglia inorridisce quando un giorno torna a casa con Willow e la sua neonata di soli quattro mesi: trasandata e senza casa, la ragazzina potrebbe essere una criminale, o anche peggio. Tuttavia Heidi invita Willow e la bimba a restare. A poco a poco, mentre Willow comincia a riprendersi, vengono alla luce inquietanti dettagli sul suo passato e così, quello che è iniziato semplicemente come un gesto gentile precipita sempre più velocemente verso l’abisso.

MaritiMariti, scritto da Valentina Diana, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 13/10/15.
Drina e Gi si sono baciati a quindici anni, ma senza lingua. Per la lingua hanno dovuto aspettarne altri trentacinque. Ritrovarsi, quando la vita un po’ sembra alle spalle, è cosi strano. Come se Cenerentola in premenopausa incontrasse il principe azzurro stempiato e con la pancetta e gli dicesse: parliamone. Drina ha un figlio adolescente, molti problemi e un bellissimo sguardo sulle cose. Soprattutto su Gi. Drina guarda Gi in un modo cosi divertente, e complesso, che ti pare di essere lì, a ridere, disperarti, passare l’aspirapolvere con loro: invece lo stai facendo a casa tua. Gi fa l’architetto, accumula ingiunzioni di pagamento nel cruscotto dell’automobile e butta folate di ottimismo su chiunque gli cada a tiro: “Gi, se non fosse pelato, non avrebbe difetti. Rispetto a lui io, dal punto di vista sentimentale, ero un bambino con la guerra negli occhi, e pensavo all’amore come a una rapina. Gi mi ha insegnato, dell’amore, la gentilezza e la smisuratezza, perché Gi è smisurato e gentile come un dolce stilnovista, ma con meno capelli, e mi diceva tutti i giorni io ti insegnerò il lieto fine. Cosi è andata che ci siamo sposati e in viaggio di nozze siamo andati a fondo. Fondo, in Valchiusella”.

DuffyDuffy, scritto da Dan Kavanagh, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 13/10/15.
L’investigatore privato Nick Duffy, agente cacciato dalla polizia perché troppo poco disposto a scendere a compromessi con i poteri oscuri che governano il suo territorio. E il vero protagonista del romanzo è proprio questo territorio, ovvero il quartiere londinese di Soho, dove all’epoca (il romanzo si svolge fra il 1975 e il 1979) si concentravano le attività criminose della capitale britannica, soprattutto quelle legate al mercato del sesso.

La piccola bottega dei sogniLa piccola bottega dei sogni, scritto da Fiona Harper, pubblicato da Harlequin Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 13/10/15.
Organizzatrice nata e romantica d.o.c., Nicole ha realizzato il lavoro dei suoi sogni quando ha fondato l’agenzia di proposte matrimoniali “Sogni & Fantasie”. Il suo lavoro la entusiasma profondamente, fino a quando non accetta di organizzare la proposta di nozze per il fotografo Alex Black da parte della sua fidanzata. Alex, infatti, altri non è che l’uomo che lei ha baciato a una festa il Capodanno precedente e che non è mai riuscita a dimenticare. Organizzare la dichiarazione da parte di un’altra non è esattamente l’occasione in cui aveva sperato di rivederlo. Ma se permettesse a se stessa di perdere la testa per il fascino di Alex, comprometterebbe la propria reputazione professionale prima ancora di poter dire di averne una. Che cosa può fare, vivere per sempre efficiente e infelice o disoccupata e contenta?

La parabola delle stelle cadentiLa parabola delle stelle cadenti, scritto da Chiara Passilongo, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 13/10/15.
10 agosto 1981: Nora dà alla luce due gemelli, Francesco e Gloria. Achille Vicentini, il neo padre, sta tornando a casa dopo la notte in ospedale, a bordo della sua Giulietta, euforico. Attraversa il panorama di “case e aziende, case e aziende” che ben conosce: così è tutta la campagna veneta dove vive, popolosa e operosa. Lui stesso vi contribuisce da quando con suo padre ha trasformato il forno di famiglia, nel centro di Borgo San Bartolomeo, in una piccola azienda dolciaria. alla ditta e ai figli Achille intende dedicare ogni suo giorno. È uno tutto d’un pezzo, un uomo di destra pervaso però da un senso di responsabilità di marca socialista nei confronti di chi lavora per lui: i dipendenti sono parte della famiglia. È con loro che Achille escogita il modo più bello di festeggiare la notte in cui i suoi figli sono nati: una nuova merendina a forma di stella cadente, la Tortina San Lorenzo, destinata ad avere grande successo. Achille già immagina Francesco e Gloria che crescono mangiando quei dolci genuini, che diventano bimbi paffuti, adolescenti sereni, studenti d’eccellenza pronti a prendere in mano le sorti della ditta. Dagli anni Ottanta a oggi le vite di Achille e Nora, di Gloria e Francesco e di tutta la comunità che li circonda vengono narrate come in un album di fotografie, pieno di luci, di sorrisi e di ombre. Nulla, o quasi, sarà come Achille lo aveva previsto. Che cosa potrà succedere quando Francesco mostrerà più interesse per l’imperatore Giustiniano che per la “San Lorenzo srl”? E quando Gloria, all’ultimo anno di liceo, si innamorerà di un affascinante ragazzo di sinistra? O quando l’azienda si troverà ad affrontare gli anni della crisi?

Irresistibile tentazioneIrresistibile tentazione, scritto da Sylvia Day, pubblicato da Mondadori, genere narrativa erotica, data uscita 13/10/15.
Simon Quinn può avere qualsiasi donna, ma preferisce quelle scaltre e senza illusioni. La sua vita è fatta di pericolo e piaceri passeggeri. Non ha titoli da sfoggiare o proprietà di cui vantarsi, non ha nulla da offrire al di fuori della propria esperienza di amante e di mercenario. Lysette Rousseau è una spia bellissima e letale, proprio il tipo di donna adatto a lui, se non fosse che Simon prova per lei solo una tenace avversione. Finché una notte si ritrova improvvisamente ammaliato dalla sua dolce seduzione e travolto dalla passione. Al punto da non sapersi spiegare come sia possibile provare per Lysette sentimenti così contrastanti, quasi che vi siano due donne in una sola… Prepariamoci quindi a lasciarci stupire da una serie di colpi di scena, perché sono moltissimi i misteri che avvolgono le vite di Simon e Lysette, e a gustarci le diverse storie d’amore che Sylvia Day riesce abilmente a intrecciare in questo romanzo. Irresistibile tentazione è il quarto e ultimo libro della serie “Georgiana”.

Beautiful youBeautiful you, scritto da Chuck Palahniuk, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 13/10/15.
La storia di Penny Harrigan, giovane impiegata dall’aspetto scialbo e i desideri opachi che passa le sue giornate a servire caffè in un ufficio di avvocati. E li che un giorno incontra Cornelius Linus Maxwell, bellissimo, ricchissimo, divorziatissimo. Sorprendentemente Maxwell la invita a cena e a un dopo cena nella suite di un albergo da miliardari ed è qui che, taccuino alla mano, le fa sperimentare il più alto grado di piacere. Tutto magnifico, vero? Non esattamente, perché Penny scopre presto di essere la cavia per il collaudo di una linea di “sex toys only for ladies” che Maxwell sta per lanciare, chiamata “Beautiful you”. E un successo planetario dalle conseguenze devastanti: famiglie distrutte, bambini abbandonati, uomini ignorati, donne inchiodate alla dipendenza pressoché ininterrotta dai fantastici, e micidiali, giocattoli di Maxwell. E Penny? Deciderà di essere complice del più grande spacciatore di piacere mai esistito o proverà a salvare il mondo dalla sua dipendenza cieca da prodotti genialmente confezionati?

CiaoCiao, scritto da Walter Veltroni, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 15/10/15.
Un doppiopetto grigio, il Borsalino in mano, un velo di brillantina sui capelli, lo sguardo basso. Sotto un cielo che affonda nel rosa di un tramonto infinito, un ragazzo degli anni Cinquanta torna dal passato, si ferma sul pianerottolo della casa di famiglia e aspetta il figlio, ormai adulto. Com’è possibile? E perché è tornato ora, dopo tanto tempo? Sono due sconosciuti, ma sono padre e figlio. Insieme per la prima volta e solo per una sera, provano a raccontarsi le loro vite, quello che è stato e quello che poteva essere, la storia di due generazioni vicine eppure diversissime. Le parole dell’infanzia, i paesaggi, i volti trasformati dal tempo; e Roma, quella più bella. Quella della radio, e della televisione che quel ragazzo timido e geniale ha contribuito a fondare. Ma qual è l’eredità di un padre che non c’è mai stato? Forse la malinconia, certe tristezze improvvise, la voglia di scherzare e di prendersi in giro, il ricordo commosso della donna che li ha amati. In un viaggio attraverso il dolore della perdita e la meraviglia della ricerca delle proprie radici, le parole si mescolano e si intrecciano fino a rivelare ciò che li unisce davvero. Perché non smettiamo mai di cercare il padre.

Le vichinghe volantiLe vichinghe volanti, scritto da Andrea Camilleri, pubblicato da Sellerio Editore Palermo, genere narrativa, data uscita 15/10/15.
Camilleri è un cantastorie, nessuno come lui riesce ad ammaliare i lettori con i suoi racconti, narrazioni inesauribili come quelle delle Mille e una notte. Vigàta è il teatro dove abitano i suoi personaggi, borghesia benpensante, poveretti ingenui, uomini di rispetto. E soprattutto donne; in questa raccolta è infatti l’amore il tema dominante, declinato nelle sue innumerevoli varianti dalla passione all’erotismo, dal tradimento alle situazioni boccaccesche. E la lingua, quell’impasto unico e di prodigiosa invenzione, si adegua a una materia sensuale e traboccante di desiderio, una gioia di narrare che trapela da ogni pagina.
In queste storie, ambientate fra gli inizi del Novecento e il secondo dopoguerra – periodo storico fra i più congeniali a Camilleri – si ride e si piange, lo scherzo è spesso dietro il sipario, così come il dolore del tradimento, le dubbie paternità, vendette e burle. Nel racconto che dà il titolo alla raccolta quattro svedesi si esibiscono a Vigàta in un numero acrobatico ma la meglio borghesia della cittadina non vuole perdere l’occasione di conquistare le quattro «nordiche». Estasi o passione carnale? Che cosa agita la bella Matirda protagonista di In odore di santità? Un caso di coscienza per Padre Lino. Il terremoto del ’38 fa tremare Vigàta, ma a Palazzo Falconis, rimasto intatto, non tornano i conti del numero di donne che vi abitano. E poi fu un vero sisma? La ragazza più bella del paese viene messa all’incanto nell’Asta ma mentre le offerte salgono il battitore perde un colpo.

L'amante giapponeseL’amante giapponese, scritto da Isabel Allende, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 15/10/15.
Alma Belasco, affascinante pluriottantenne, colta e facoltosa, decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Lark house, una residenza per anziani nei pressi di San Francisco. In questa struttura, popolata da affascinanti e bizzarri anziani di diversa estrazione sociale, stringe amicizia con Irina, giovane infermiera moldava, di cui presto si innamorerà il nipote Seth Belasco. Ed è ai due giovani che Alma inizierà a raccontare la sua vita, in particolare la sua grande storia d’amore clandestina, quella con il giapponese Ichi, figlio del giardiniere dell’aristocratica dimora in cui ha vissuto, nonché compagno di giochi sin dalla più tenera infanzia. Sullo sfondo di un paese attraversato dalla seconda guerra mondiale, con le taglienti immagini di una storia minore – quella dei giapponesi deportati nei campi di concentramento -, si snoda un amore fatto di tempi sbagliati, orgoglio malcelato e ferite da curare, ma al tempo stesso indistruttibile, che trascende ogni difficoltà e vive in eterno nel cuore e nei ricordi degli amanti.

Giovani, carine e bugiarde. AssassineGiovani, carine e bugiarde. Assassine, scritto da Sara Shepard, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa per ragazzi, data uscita 15/10/15.
Nella cittadina di Rosewood, Pennsylvania, tutto sembra perfetto: il sole dell’inverno spande i suoi raggi dorati e il lago luccica come un diamante. Ma spesso questa apparente perfezione nasconde dei segreti… proprio come le quattro ragazze più carine di Rosewood. Hanna, Aria, Spencer ed Emily hanno cominciato a dire bugie da quando sono diventate amiche di Alison DiLaurentis. Ali le ha costrette a fare cose terribili. Eppure, anche dopo che è stata assassinata durante l’ultimo anno di liceo, la loro cattiva condotta non è terminata. Hanna è impegnata a sedurre i ragazzi più belli e popolari della scuola, Aria non può fare a meno di indagare nel passato del suo fidanzato, Spencer arriva addirittura a derubare i suoi familiari e perfino la piccola Emily non riesce a stare lontana dai guai. Le quattro amiche, però, devono stare attente. Anche se l’assassino di Ali è stato catturato, i pericoli non sono finiti. C’è un nuovo killer in città, e stavolta Rosewood rischia di essere distrutta dalle fiamme…

Eva 17Eva 17, scritto da Saskia Sarginson, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 15/10/15.
1984. Suffolk, Inghilterra. Padre e figlia sono in barca, una normale gita. All’improvviso arriva un terribile temporale e Eva, diciassette anni, si perde tra le onde. Max, il padre, non ricorda nulla di quel giorno. Tutti sono convinti che sia annegata. Il rapporto tra Max e la moglie Clara è distrutto dal senso di colpa e dal dolore. Ma la figlia minore, Faith, si rifiuta di accettare una vita senza Eva: è determinata a ritrovarla e riportarla a casa viva. Proprio vicino alla costa dove si sono perse le tracce della ragazza, si staglia il profilo di un’isola sulla quale è vietato l’accesso, costellata di inquietanti strutture di cemento misteriose e senza finestre. Quello che nessuno sa è che Eva è tenuta prigioniera all’interno di uno di quegli strani edifici. L’isola non è affatto deserta come hanno sempre pensato. Un uomo dal passato oscuro vaga solitario in quelle terre abbandonate, e molti segreti nascosti nelle nebbie degli anni stanno per riemergere. Se vuole sopravvivere e tornare a casa, adesso Eva deve lottare…

La signora del lagoLa signora del lago, scritto da Andrzej Sapkowski, pubblicato da Nord, genere fantasy, data uscita 15/10/15.
L’hanno ribattezzata La signora del lago. Per sfuggire alle truppe imperiali di Nilfgaard, Ciri ha varcato il portale magico nascosto nella Torre della rondine e, da quel giorno, gli elfi si sono presi cura di lei, guarendo le sue ferite e trattandola come una vera principessa. Ciri quindi ha abbassato la guardia e non si è subito resa conto di non essere affatto una loro gradita ospite, bensì una prigioniera. Ma, adesso che ha scoperto il gioco degli elfi, deve assolutamente trovare il modo per evadere. Perché lei è la bambina sorpresa di cui parlano le profezie, l’unica che possa riportare la pace tra i popoli. Ed è giunto il tempo che il suo destino si compia…

Le bugie degli altriLe bugie degli altri, scritto da Kimberly McCreight, pubblicato da Nord, genere giallo e thriller, data uscita 15/10/15.
Non ce la faccio. Quando supera il nastro giallo della polizia, Molly Anderson cerca di prepararsi a ciò che si troverà davanti agli occhi: il corpo di un bambino appena nato, abbandonato nei boschi che circondano la cittadina di Ridergale, nel New Jersey. Non ce la faccio, si ripete, cercando di scacciare dalla mente le immagini di una tragedia che continua a tormentarla. Tuttavia il suo ruolo di giornalista le impone di mettere da parte i sentimenti personali e osservare i fatti con freddo distacco. Non accade spesso che Ridergale sia coinvolta in un caso di cronaca nera, e questa è l’occasione che lei aspettava da tempo. Perciò si getta a capofitto nel lavoro e, durante le ricerche, s’imbatte in un articolo di vent’anni prima, riguardante un ragazzo morto nel luogo esatto in cui è stato scoperto il neonato. Convinta che non si tratti di una coincidenza, Molly decide di indagare, tuttavia ben presto si renderà conto che riportare alla luce quella vecchia storia è come spargere sale su una ferita aperta nel cuore della cittadina. Perché lei non è l’unica a convivere con un passato doloroso. E alcuni nascondono segreti molto pericolosi…

È stato solo un giocoE stato solo un gioco. The Lick series, scritto da Kylie Scott, pubblicato da Newton Compton, genere nattaiva erotica, data uscita 15/10/15.
Mal Ericson, batterista di un famoso gruppo rock emergente, ha bisogno di ripulire la sua immagine in fretta. Farsi vedere con una brava ragazza potrebbe servire allo scopo. Sia chiaro: Mal non ha alcuna intenzione di rendere questo cambiamento permanente. Che cosa succede, però, se la ragazza che incontra è proprio quella giusta? Anne Rollins non avrebbe mai pensato di incontrare il dio del rock i cui poster ricoprivano le pareti della sua camera da letto quando era una ragazzina. Almeno non in circostanze del genere. Anne ha bisogno di soldi. Molti soldi. Ma giocare a far finta di essere la fidanzata di un batterista dalla vita sregolata, che passa da una festa all’altra, potrebbe non portarle nulla di buono…

Il saltozoppoIl saltozoppo, scritto da Gioacchino Criaco, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 15/10/15.
Le piane dell’Allaro sono un giardino delle meraviglie, la grande azienda agricola dà impiego all’intero paese e le stagioni si inseguono tra le sfide a saltozoppo dei bambini, il lavoro dei padri e la festa del santo patrono. Crescono così, in quel “composto di razze diverse costrette a condividere la terra”, Julien Dominici e i gemelli Agnese e Alberto Therrime. Crescono legandosi fra loro, come se fosse possibile per un Dominici e per una Therrime essere amici e poi amarsi. Solo i bambini possono crederlo, solo le donne. Presto il passato che divide le due famiglie ritorna con violenza, un vento nero che spinge gli uomini a uccidersi nelle faide della ‘ndrangheta e le donne a fuggire al nord con i figli. Quel vento, tuttavia, non può spezzare il filo di seta che lega Agnese al suo uomo. A Milano, dove studia e lavora, continua ad aspettare Julien, anche se il padre di lui le ha ucciso il padre, anche se Julien stesso s’è fatto assassino. E quando esce di galera, Agnese c’è: il loro amore è intatto e il futuro sembra finalmente aprirsi a una possibilità. Ma non è che un inganno, i conti non sono ancora chiusi, non possono chiudersi. Alberto Therrime ha tradito Julien condannandolo al carcere e ora usa il suo nome per proteggersi dalla Triade, che gli sta addosso per un grosso affare di droga. Attraverso il destino di Agnese, di Julien, di Alberto e del cinese Tin, attraverso le loro voci, le antiche storie dei popoli dell’Aspromonte si intrecciano alle regole feroci dei figli del drago.

La cattedrale dei mortiLa cattedrale dei morti, scritto da Marcello Simoni, pubblicato da Newton Compton, genere giallo, data uscita 15/10/15.
Un grande thriller Una nuova straordinaria avventura dall’autore di Il mercante di libri maledetti Vi presentiamo Vitale Federici: il nuovo protagonista di avvincenti e incredibili avventure nell’Italia del Settecento Dotato di arguzia e di un formidabile spirito di osservazione, il giovane Vitale Federici, cadetto de Monteferetri, viene chiamato a indagare su un concatenarsi di delitti all’apparenza insolvibili. L’Italia di fine Settecento, tuttavia, si rivelerà presto ai suoi occhi come un insidioso gioco di apparenze, sotto il quale si celano le macchinazioni di aristocratici, religiosi e magistrati. Le città di Roma, Urbino e Venezia diverranno per lui autentiche trappole mortali, dalle quali potrà salvarsi soltanto grazie al lume dell’intelletto e all’arte della dissimulazione.

Il leone d'oroIl leone d’oro, scritto da Wilbur Smith, pubblicato da Longanesi, genere avventura, data uscita 19/10/15.
Africa orientale, seconda metà del diciassettesimo secolo. Hal Courteney incarna la quintessenza di una vita vissuta pericolosamente: ha per moglie una nobile guerriera etiope che combatte al suo fianco, ha da parte un cospicuo tesoro e ha un ancor più cospicuo numero di nemici. Hal è convinto di aver seppellito per sempre il peggiore di questi, l’Avvoltoio, il responsabile dell’ingiusta condanna di suo padre. Ma l’uomo è invece sopravvissuto e, benché sfigurato e mutilato, è più combattivo che mai: l’unico scopo della sua vita ormai è uccidere Hal e la moglie.

Abigail BarnetteThe ex, scritto da Abigail Barnette, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 19/10/15.
Dall’autrice del bestseller The Boss.
Sophie Scaife sta finalmente per sposare il miliardario Neil Elwood, suo fidanzato e dominatore. Il loro rapporto è cresciuto ma non si è affatto raffreddato: nelle loro sensuali, eccitanti esplorazioni, Neil conduce Sophie fino al confine più estremo e pericoloso tra il piacere e il dolore.

Dark placesDark places. Nei luoghi oscuri, scritto da Gillian Flynn, pubblicato da Piemme, genere thriller, data uscita 20/10/15.
Libby non è una ragazza di buon carattere, non lo è mai stata. C’è qualcosa di cinico e meschino in lei, una sorta di lato oscuro di cui lei stessa ammette l’esistenza e con cui è costretta a fare i conti. Libby aveva sette anni quando sua madre e le sue sorelle furono uccise in un rito satanico. Fu lei ad accusare suo fratello Ben di essere stato l’autore della strage. Ventiquattro anni dopo Ben è in carcere e Libby vive alle spalle delle associazioni di beneficenza che le hanno inviato donazioni per tutti quegli anni. A cambiare le carte in tavola sarà il Kill Club, una società segreta di “feticisti del crimine”, i cui soci sono convinti dell’innocenza di Ben e rintracciano Libby perché lo scagioni. I membri del gruppo le insinuano il dubbio di essere stata manipolata e Libby è infastidita da quei pagliacci fanatici che ficcano il naso nella sua memoria. Ma i soldi che le offrono per tornare a scavare nel suo passato e cercare il vero colpevole della strage le servono. Così Libby inizia una dolorosa ricerca attraverso la quale, a poco a poco, i ricordi riaffiorano da quei luoghi della mente che fino a ora aveva volutamente oscurato. Saranno gli oggetti della sua infanzia e i racconti delle persone che avevano conosciuto la sua famiglia ad aiutarla a ricostruire gli avvenimenti che portarono all’eccidio, fino ad ammettere l’inconsistenza della sua precedente testimonianza. Insospettabili verità verranno a galla e Libby ritroverà se stessa, ripartendo da dove aveva iniziato: in fuga da un killer.

After Anime perduteAfter 4. Anime perdute, scritto Anna Todd, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 20/10/15.
Tessa è pronta per iniziare una nuova vita a Seattle. Da sola. Troppe volte il suo cuore ha dimenticato le cose terribili che Hardin le ha fatto, ma ora la ragione non le permette più di rinunciare al suo sogno e alla sua dignità. E restare lontani, forse, farà bene a entrambi. Mentre lei però cerca di ricominciare da zero, suo padre e Hardin inaspettatamente si avvicinano l’un l’altro. Che sia la prova che Hardin è cambiato e può diventare una persona migliore? O è soltanto una finzione? C’è ancora una speranza per loro? Tessa ci vuole credere e si getta ancora una volta a capofitto in questo tormentato rapporto. Tra lei e Hardin le cose sembrano andare meglio del solito e le notti sono più passionali che mai. Eppure chi le sta accanto è convinto che la loro storia entrerà presto in una nuova spirale distruttiva dalla quale Tessa non potrà uscire indenne. Per salvare la sua relazione dovrà lottare con tutta se stessa. Senza contare che il destino ha in serbo un colpo crudele che tirerà fuori il peggio di Hardin… Tessa riuscirà a dissipare le tenebre che Hardin ha in sé? After è uno straordinario fenomeno editoriale che ha conquistato i lettori di tutto il mondo: prima su Wattpad, la più grande community online di scrittori self-published, dove ha esordito ottenendo oltre un miliardo di visualizzazioni, e poi in libreria in una nuova versione, inedita e ampliata. In corso di pubblicazione in 30 Paesi, After è ai vertici delle classifiche negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Spagna e Germania, con oltre 2 milioni e 300 mila copie vendute. E la Paramount Pictures ne ha acquistato i diritti cinematografici.

La comparsaLa comparsa, scritto da Abraham Ben Yehoshua, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 20/10/15.
Dopo qualche anno all’estero, Noga torna nella sua città per occuparsi della grande casa dei genitori in uno dei quartieri in cui è più forte lo scontro tra israeliani laici e ortodossi. Poiché l’orchestra per cui suona è ferma, la donna accetta di lavorare come comparsa in film o in serie televisive, felice anche di poter tornare in contatto con la realtà israeliana dalla quale si è allontanata negli ultimi anni. Oltre alle esperienze riservatele dal lavoro di figurante Noga si ritrova ad affrontare situazioni di vario genere a Gerusalemme, quali l’invadenza di due bambini ultraortodossi che si intrufolano in casa di sua madre per guardare la televisione (cosa a loro proibita), la corte discreta di un compagno di lavoro, ex poliziotto balbuziente ed “eterna comparsa” e, in ultimo, il ritorno dell’ex marito, venuto a sapere casualmente della sua presenza in Israele. Sebbene risposato e padre di due figli, Uriah è ancora innamorato in maniera quasi ossessiva della ex moglie e la va a cercare rinfacciandole la propria sofferenza per l’aborto da lei fatto in segreto, senza chiedere il suo parere. Pretende inoltre che lei, nonostante tutto, gli dia un figlio. Incredibilmente anche la madre di Noga si mostra d’accordo e propone alla figlia di accontentare Uriah (“cosi rimarrà al mondo qualcosa di tuo, non solo note musicali che si dissolvono nell’aria”), e si dichiara persino disposta ad aiutarlo a crescere il bambino. Noga infrange però le speranze dell’anziana donna rivelandole di essere già…

La verità della suora stortaLa verità della suora storta, scritto da Andrea Vitali, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 22/10/15.
Santo Sisto ha la manualità e la fantasia giuste del meccanico di rango. Da ragazzo ha riparato perfino una Peugeot 403 senza fare una piega, lasciando a bocca aperta il Scatòn, il suo capo officina che i diesel manco li conosceva. Però adesso fa il tassista. Si è comprato una Millenove e aspetta i clienti alla stazione ferroviaria di Bellano. Pochi. Arrivano da Sondrio o da Lecco e Milano, e vanno in visita all’ospedale o su al cimitero. Oggi gli è capitato un fattaccio. Una donna è arrivata dopopranzo, poco prima che dalla radiolina che tiene in macchina partisse la sigla di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Non che fosse importante: ultima giornata; campionato 1970 già bell’e andato al Cagliari, però… Gli ha chiesto di essere portata al cimitero, che non sa nemmeno dov’è. Ma poi, arrivati là, il Sisto si è accorto che la donna era morta. Proprio lì, sul sedile posteriore della Millenove, macchiandolo pure di urina. Un guaio mica da ridere. Da tirare in ballo il maresciallo Pezzati. Anche perché la donna è senza borsetta e non si riesce a capire chi sia, né chi stesse cercando al cimitero di Bellano in quel pomeriggio di fine aprile.

Diluvio di fuocoDiluvio di fuoco, scritto da Amitav Ghosh, pubblicato da Neri Pozza, genere romanzo storico, data uscita 22/10/15.
E il 1840 a Canton e l’opera del commissario Lin, inviato dall’Imperatore a porre fine al contrabbando dell’oppio per salvare le terre del Celeste Impero, ha già mutato il volto della città. Dell’antica Fanqui-town, l’enclave straniera, è rimasto poco o nulla. La factory britannica, un tempo l’edificio più affaccendato e grandioso dell’enclave, è chiusa e sbarrata. I mercanti inglesi sono stati espulsi; non prima, però, d’aver consegnato l’intero carico celato nelle stive delle loro navi. Le confische imperiali cinesi, tuttavia, non passano affatto sotto silenzio a Londra. Troppo importante l’oppio per le casse della regina, e troppo grandi e innumerevoli le opportunità di profitto in quella zona del mondo, per non scatenare una guerra sotto l’insegna della libertà di commercio. Gli uomini della Ibis – ciurma, passeggeri e coolie – si ritrovano nel cuore del conflitto sotto bandiere diverse, a rappresentare le opposte culture, tradizioni, costumi in gioco in quel confronto globale. Capitolo finale della trilogia della Ibis.

Il porto delle animeIl porto delle anime, scritto da Lars Kepler, pubblicato da Longanesi, genere thriller, data uscita 22/10/15.
Jasmin è una donna, una madre, un soldato dell’esercito svedese che è stata di stanza in Kosovo. Vive per l’amore del figlio Dante, che ha avuto da un suo commilitone, un uomo poco affidabile che cerca di affogare nell’alcol e nella droga gli orrori della guerra. Jasmin in Kosovo è stata ferita gravemente, e durante il ricovero in ospedale, mentre lottava tra la vita e la morte, la sua anima si è trovata per qualche giorno in un’affollata e misteriosa città portuale dove tutti i cartelli sono scritti in cinese e dove ha visto imbarcarsi, per non tornare mai più, uno dei suoi uomini. Ma Jasmin è forte e sa come tornare dalla città misteriosa, sa che si deve stare molto attenti a non farsi rubare la targhetta d’argento che ti mettono al collo quando arrivi nella città misteriosa, perché è il lasciapassare per il ritorno. Due anni dopo la prima esperienza nella città dei morti, Jasmin ci ritorna di nuovo con il figlio: hanno avuto un incidente d’auto e solo lei riesce a tornare di nuovo nel mondo dei vivi, lontano dal porto delle anime. Dante è molto più grave, dev’essere operato, e Jasmin non può abbandonarlo nella città misteriosa: deve tornare, lottare per quello che ha di più caro, in un terribile gioco di morte che rischia di vederla sconfitta.

Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltàStoria di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, scritto da Luis Sepúlveda, edito da Guanda, genere narrativa, data uscita 22/10/15.
La nuova favola di Luis Sepúlveda riunisce in sé i temi più cari all’autore: il rispetto per la natura, l’amicizia tra diversi, la difesa della Patagonia e dei suoi abitanti, con il loro patrimonio di insegnamenti e di tradizioni. La storia è narrata dallo stesso protagonista, un cane lupo che – ormai avanti con gli anni – vive alla catena, insieme a un gruppo di uomini spregevoli: sono gli uomini della piantagione, che lo utilizzano per inseguire un misterioso fuggitivo. Il cane è cresciuto per i suoi primi nove anni insieme a una tribù di indios mapuche. Infatti da cucciolo si era smarrito nella neve, era stato trovato da un giaguaro che si era preso cura di lui e poi lo aveva consegnato alla “gente della terra”. Il cane ha un bellissimo ricordo di quei giorni, del vecchio capo tribù, e del bambino che per lui è stato come un compagno e un fratello. Il cane e il bambino sono destinati a ritrovarsi e a vivere insieme una grande avventura, in cui il cane dimostrerà di conoscere bene il valore della fedeltà.

Tra le braccia di MorfeoTra le braccia di Morfeo, scritto da A. G. Howard, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy per ragazzi, data uscita 22/10/15.
Alyssa Gardner è stata nella tana del coniglio e ha affrontato il serpente. Ha salvato la vita di Jeb, il ragazzo che ama, è sfuggita alle macchinazioni dell’inquietante e seducente Morpheus e alla vendicativa regina Rossa. Ora tutto quello che deve fare è prendere il diploma, realizzare il suo sogno e frequentare una prestigiosa scuola d’arte a Londra. Sarebbe tutto più semplice se sua madre, appena uscita da una casa di cura, non si comportasse sempre in modo eccessivamente protettivo e sospettoso. E se il misterioso Morpheus evitasse di farsi vedere in giro per la scuola e non la tormentasse proponendole una pericolosa missione, un’altra sfida al paese delle Meraviglie, a cui lei, almeno in parte, appartiene…

Oltre l'amoreOltre l’amore. The tattoo series, scritto da Jay Crownover, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 22/10/15.
Dietro la sua aria insolente e i tatuaggi che ricoprono il suo corpo, Cora Lewis nasconde un cuore spezzato, e non vuole bruciarsi di nuovo. Cora vorrebbe incontrare una persona che non abbia problemi da risolvere e sia pronta a impegnarsi. Finché non conosce Rome Archer. Rome è ben lontano dall’essere perfetto. E testardo, rigido e prepotente. Ed è tornato dalla sua ultima missione molto provato sia fisicamente che moralmente. Rome si è sempre trovato a ricoprire troppi ruoli: fratello maggiore, figlio prediletto, super soldato. Ma nessuno fa più per lui. Ora è solo un uomo che cerca di capire cosa fare con la sua vita, e come tenere a bada i demoni oscuri legati alla guerra e alle perdite subite. Era pronto ad affrontarli da solo, ma Cora ha fatto irruzione nel grigiore della sua vita, illuminandola… E quel che all’inizio sembra imperfetto potrebbe anche durare per sempre…

L'assassino, il prete, il portiereL’assassino, il prete, il portiere, scritto da Jonas Jonasson, pubblicato da Bompiani, genere giallo e mistery, data uscita 22/10/15.
Johan Andersson, conosciuto da tutti come Anders l’Assassino, è appena uscito di prigione e sbarca il lunario facendo piccoli lavori per i gangster della zona, e li farebbe anche bene se non fosse per il vizio di bere, che inizia a minacciare la sua professionalità. La sua vita subisce una svolta quando Anders incontra Johanna Kjellander, pastore della Chiesa protestante, e un portiere d’albergo (o meglio, di un bordello, appena diventato hotel con una stella). I tre decidono di formare una società basata sulle doti (e la reputazione) di Anders, mentre gli altri si occupano di trovare clienti, gestire le relazioni pubbliche e portare avanti nuove strategie di business. L’impresa funzionerebbe, se non fosse che la curiosità porta l’assassino a chiedersi il perché di ogni cosa e dopo qualche discussione con il pastore, decide di rivolgere le sue domande direttamente a Gesù che, del tutto inaspettatamente, gli risponde! Con la svolta religiosa di Anders, Johanna e Per capiscono che la società è in pericolo e devono elaborare un nuovo piano. In fretta. Con il suo stile ironico e del tutto personale, Jonas Jonasson ci mostra come persone all’apparenza normali possano trovarsi in situazioni del tutto assurde, così ci troviamo a seguire le vicende di tre divertenti quanto improbabili personaggi che vogliono fondare una Nuova Chiesa, con tutti i criminali della Svezia alle calcagna!

L'isola dei silenziL’isola dei silenzi, scritto da Emily Bleeker, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 22/10/15.
Lillian Linden è una bugiarda. All’apparenza, sembra la coraggiosa superstite di un drammatico incidente aereo. Ma in realtà sta mentendo a tutti: alla sua famiglia, agli amici e al mondo intero, da quando un elicottero l’ha recuperata insieme al suo compagno di disavventure, Dave Hall, su un’isola deserta del Pacifico. Dopo più di due anni dalla loro scomparsa, i due naufraghi finiscono sotto i riflettori delle televisioni del mondo intero, diventando due beniamini del pubblico. Eppure non possono raccontare la loro vera storia e così continuano a mentire. Ma ora Dave e Lillian devono tornare dai loro rispettivi coniugi e alle loro vite di un tempo. L’unica a non credere alla loro storia è Genevieve Randall, una giornalista e conduttrice TV dal fiuto infallibile e dalla grande tenacia. E lei a sospettare che la versione dei due sopravvissuti non sia poi così veritiera… e vuole andare fino in fondo, non importa se Dave e Lillian ne usciranno distrutti.

Tutto quello che siamoTutto quello che siamo, scritto da Federica Bosco, pubblicato da Mondadori, genere narrativa per ragazzi, data uscita 27/10/15.
Chiunque vi dica che avere diciannove anni sia una cosa fantastica è un imbecille. E lo dice perché non si ricorda com’era avere quell’età. Non si ricorda come ci si sente a essere costantemente arrabbiati, confusi e diversi. Sbagliati, sfigati, soli e sempre con qualcosa in meno rispetto agli altri. No, non se lo ricorda perché dopo va anche peggio. Dopo ci sono gli impegni, le responsabilità, il lavoro, la casa, la famiglia, persone di cui occuparsi… Il tanto desiderato pacchetto completo del “diventare adulti”. Peccato che io una parte del pacchetto l’avessi già ricevuta prima del tempo. E senza nemmeno chiederla. Alcuni di noi giungono a questo mondo a bordo di carrozze dorate trainate da cavalli bianchi, atterrando delicatamente su una morbida coperta di cashmere, e il loro cammino sarà per sempre disseminato di profumati petali di rosa, altri invece ci arrivano trascinati da una mareggiata, sbattuti dalle onde contro gli scogli, e raggiungono la riva boccheggiando, coi capelli pieni di alghe e sabbia. Devo specificare di quale gruppo facessi parte?

Terapia di coppia per amantiTerapia di coppia per amanti, scritto Diego De Silva, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 27/10/15.
Due adulti sposati (non tra loro) si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie. Viviana è sexy ed elegante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. E combattuta fra restare amante e alleviare cosi le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un’altra. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell’autoassoluzione. Modestamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché. E nella crucialità del dilemma che Viviana trascina Modesto dall’analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto ormai esasperato da scontri e lacerazioni continue. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia inufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Accetterà l’incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo di un conflitto sentimentale drammatico e ridicolo insieme, rischiando di perdere la lucidità professionale.

Bloodline Bloodline. La guerra delle Rose. 3. scritto da Conn Iggulden, pubblicato da Piemme, genere romanzo storico, data uscita 27/10/15.
Riccardo duca di York è stato ucciso: le sue ambizioni di regnante si sono dissolte come nuvole dopo un temporale, e la sua testa decapitata, con una corona di carta e paglia, è stata posta sulle porte delle mura di York, macabro memento per tutti quelli che pensano di opporsi ai Lancaster. Nel frattempo, mentre il re Enrico VI è ancora prigioniero, la regina dei Lancaster Margherita d’Angiò è in marcia verso sud, con il suo seguito di guerrieri scozzesi, un esercito che sembra ormai inarrestabile. Ma uccidere un padre vuol dire scatenare l’odio dei figli. Così Edward di March, ora duca di York, si proclama legittimo re d’Inghilterra. Nuove fazioni si formano e si disfano come fiocchi di neve, e molto sangue dovrà ancora scorrere, molte vendette dovranno ancora compiersi, fino al momento finale, in cui un re fronteggerà l’altro. Perché due uomini possono sempre contendersi una corona. Ma solo uno potrà tenerla.

Non sono io, sei tuNon sono io, sei tu… scritto da Mhairi McFarlane, pubblicato da Harlequin Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 27/10/15.
Delia Moss non è ben sicura di sapere dove ha sbagliato. Quando ha chiesto al suo fidanzato Paul di sposarla e ha scoperto che lui andava a letto con un’altra, ha pensato che fosse colpa sua. Quando ha realizzato che la vita non sarebbe più stata la stessa, ha pensato che fosse colpa sua. Ma quando Paul si rifà vivo come se niente fosse accaduto, Delia inizia a pensare: “Forse non sono io il problema. Forse il problema sei tu”. Da Newcastle a Londra e ritorno, tra lavori loschi, capi eccentrici e giornalisti belli ma noiosi, Delia deve scoprire cosa ne è stato della sua vita e che fare del suo futuro.

La battaglia di CampocarneYA. La battaglia di Campocarne, scritto da Roberto Recchioni, pubblicato da Mondadori, genere narrativa a fumetti, data uscita 27/10/15.
E non importa se l’eroe di questa avventura, visto da vicino, non è altro che un ragazzetto di nome Stecco, alto come una pertica e magro come l’osso di un cane, che al suo fianco ha una montanara dai modi troppo duri e dalla testa troppo grande che tutti chiamano Marta la Brutta e che in questa avventura manco ci voleva entrare. E non importa se i loro gesti eroici e le loro battaglie più gloriose forse andrebbero chiamati guai. E che ne escono vivi più per caso o per fortuna che per la loro forza e abilità nel combattere. Quello che importa è che Stecco ha un sogno: far parte della Compagnia dei Giovani Avventurieri. A guidarla c’è il Granduomo, un leggendario condottiero sempre accompagnato dal tenebroso Incappucciato, il suo angelo della morte, e dalla centenaria Nonna Mannaia, il suo angelo custode. Stecco fantastica di sfidare con loro il destino, compiere eroiche gesta e conquistare fortuna e gloria. Desidera entrare nel mito, far parte delle Storie, quelle raccontate all’infinito attorno ai fuochi, nelle notti buie e nei giorni di festa. Perché Stecco sa bene che “le storie sono tutto quello che abbiamo e senza di loro noi siamo niente”. Quello che ancora Stecco non sa è che seppur raramente i sogni si avverano. E che spesso si rivelano incubi… Roberto Recchioni con Ya. La battaglia di Campocarne ci regala un fantasy indimenticabile. Un’avventura talmente unica, spiazzante, divertente che arrivati all’ultima riga non possiamo che desiderare di leggerne ancora.

Il potere del fuocoIl potere del fuoco, scritto da Angelini Josephine, editore Giunti, genere fantasy per ragazzi, data uscita 28/10/15.
Lily è tornata nella sua Salem, dopo essersi sottoposta alla prova della pira per sostenere l’esercito dei Senza terra nella battaglia contro la perfida Lillian. Finalmente potrebbe vivere il suo amore con Rowan e pensare a un futuro insieme, ma il ragazzo non riesce a dimenticare di aver abbandonato il suo popolo, e la voce di Lillian continua a insinuarsi nei pensieri di Lily, chiedendole di tornare. È il momento di chiudere i conti aperti nell’altro mondo, ma questa volta non sarà sola. Accanto a lei ci sono gli amici di sempre, soprattutto Tristan, che non si tira indietro nemmeno dopo essersi scoperto perdutamente innamorato di Lily, proprio adesso che l’ha persa per sempre…

Tempesta di neve e profumo di mandorleTempesta di neve e profumo di mandorle, scritto da Camilla Lackberg, pubblicato da Marsilio, genere giallo, mistery e racconti, data uscita 29/10/15.
Sulle orme di Agatha Christie, in occasione dei suoi primi dieci anni di carriera Camilla Läckberg ha dato vita a una serie di racconti che indagano le complesse dinamiche familiari, combinando adorabili scene d’intimità domestica all’inquietudine di oscuri segreti del passato. «Deliziose storie al veleno, che sembrano il frutto di un’indagine a quattro mani tra Agatha Christie e Mary Higgins Clark» MARIE FRANCE Manca poco meno di una settimana a Natale. Adagiata contro le rocce grigie, con le sue casette di legno ammantate di neve Fjällbacka regala uno spettacolo particolarmente suggestivo, un paesino fiabesco affacciato sul mare di ghiaccio. Martin Molin, collega di Patrik Hedström alla stazione di polizia di Tanumshede, ha raggiunto la fidanzata Lisette sulla vicina isola di Valö per una festa di famiglia. Mentre il vento infuria, durante la cena il vecchio patriarca dall’immensa fortuna muore improvvisamente. Nell’aria si avverte un vago aroma di mandorle amare, e a Martin Molin non resta che cercare di far luce su quella morte misteriosa. Intanto, la violenta tempesta che agita le acque gelide dell’arcipelago non accenna a placarsi, e ogni contatto con la terraferma è interrotto.

NaufragioNaufragio, scritto da Clive Cussler e Graham Brown, pubblicato da Longanesi, genere avventura, data uscita 29/10/15.
Quando lo yacht “Ethernet” lancia una richiesta di soccorso al largo delle coste sudafricane, il primo ad accorrere è Kurt Austin, il capo dei progetti speciali della NUMA. La tempesta però è troppo violenta e lo scafo si inabissa, trascinando con sé l’equipaggio: il magnate delle telecomunicazioni Brian Westgate, sua moglie Sienna, genio informatico e vecchio amore di Kurt, e i due figli della coppia. Una tragedia, dicono tutti. Ma Kurt, che è rimasto ferito nell’incidente e ne ha solo immagini confuse, è convinto che ci sia sotto ben altro. Quando poi, alla vigilia del lancio di un nuovo sistema informatico che gli Stati Uniti stanno vendendo alle banche di tutto il mondo, altri esperti mondiali di informatica e perfino hackers scompaiono nel nulla, Kurt Austin e l’inseparabile braccio destro Joe Zavala non hanno dubbi: qualcuno li ha rapiti. Ma chi, e a quale scopo? Cosa si nasconde dietro il naufragio dello yacht? Austin e Zavala scoprono presto che quegli incidenti sono solo la punta dell’iceberg. Ha inizio così una caccia che, in un crescendo di colpi di scena, li porterà dai traffici d’arte di Dubai alla Corea del Nord alle coste tanto splendide quanto insidiose del Madagascar, decisi a scoprire la verità a qualunque costo. Una verità agghiacciante, che non arriverebbero nemmeno a immaginare…

Elenco novità libri in ordine alfabetico usciti a Ottobre 2015:

9 giorni, scritto da Gilly MacMillan, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 08/10/15.
Accettazione. Trilogia dell’Area X. 3. scritto da Jeff Vandermeer, pubblicato da Einaudi, genere fantasy e giallo, data uscita 06/10/15.
Affari d’oro, scritto da Madeleine Wickham, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 06/10/15.
After 4. Anime perdute, scritto Anna Todd, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 20/10/15.
Beautiful you, scritto da Chuck Palahniuk, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 13/10/15.
Bellezza crudele, scritto da Rosamund Hodge, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa e fantasy, data uscita 08/10/15.
Bloodline. La guerra delle Rose. 3. scritto da Conn Iggulden, pubblicato da Piemme, genere romanzo storico, data uscita 27/10/15.
Ciao, scritto da Walter Veltroni, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 15/10/15.
Dark places. Nei luoghi oscuri, scritto da Gillian Flynn, pubblicato da Piemme, genere thriller, data uscita 20/10/15.
Dictator, scritto da Robert Harris, editore Momdadori, genere romanzo storico, data uscita 13/10/15.
Diluvio di fuoco, scritto da Amitav Ghosh, pubblicato da Neri Pozza, genere romanzo storico, data uscita 22/10/15.
Duffy, scritto da Dan Kavanagh, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 13/10/15.
E stato solo un gioco. The Lick series, scritto da Kylie Scott, pubblicato da Newton Compton, genere nattaiva erotica, data uscita 15/10/15.
Eva 17, scritto da Saskia Sarginson, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 15/10/15.
Giovani, carine e bugiarde. Assassine, scritto da Sara Shepard, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa per ragazzi, data uscita 15/10/15.
Guerra sui mari. Il dominio su Roma, scritto da Andrea Frediani, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 08/10/15.
Hard news, scritto da Jeffery Deaver, pubblicato da Rizzoli, genere giallo e mistery, data uscita 01/10/15.
Il dominio del fuoco, scritto da Sabaa Tahir, pubblicato da Nord, genere fantasy, data uscita 08/10/15.
Il figlio maschio, scritto da Giuseppina Torregrossa, editore Rizzoli, genere narrativa, data uscita 08/10/15.
Il futuro di una volta, scritto da Serena Dandini, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 01/10/15.
Il leone d’oro, scritto da Wilbur Smith, pubblicato da Longanesi, genere avventura, data uscita 19/10/15.
Il patto dei giusti, scritto da Steve Berry, pubblicato da Nord, genere thriller, data uscita 01/10/15.
Il più e il meno, scritto da Erri De Luca, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa e saggistica, data uscita 01/10/15.
Il popolo di legno, scritto da Emanuele Trevi, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 13/10/15.
Il porto delle anime, scritto da Lars Kepler, pubblicato da Longanesi, genere thriller, data uscita 22/10/15.
Il potere del fuoco, scritto da Angelini Josephine, editore Giunti, genere fantasy per ragazzi, data uscita 28/10/15.
Il prigioniero, scritto da James Patterson e Michael Ledwidge, pubblicato da Longanesi, genere giallo e thriller, data uscita 01/10/15.
Il quarto uomo, scritto da Frank Schatzing, pubblicato da Nord, genere giallo e thriller, data uscita 08/10/15.
Il saltozoppo, scritto da Gioacchino Criaco, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 15/10/15.
Il segreto del silenzio. Night school, scritto da C. J. Daugherty, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy e gotico per ragazzi, data uscita 01/10/15.
Il sigillo dei tredici massoni, scritto da G. L. Barone, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 08/10/15.
Il tempo dell’inquietudine, scritto da Jesper Stein, pubblicato da Marsilio, genere giallo, data uscita 08/10/15.
Irresistibile tentazione, scritto da Sylvia Day, pubblicato da Mondadori, genere narrativa erotica, data uscita 13/10/15.
L’albero di stanze, scritto da Giuseppe Lupo, pubblicato da Marsilio, genere narrativa, data uscita 01/10/15.
L’amante giapponese, scritto da Isabel Allende, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 15/10/15.
L’assassino della porta accanto, scritto da Manuela Dicati, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 01/10/15.
L’eco lontana delle onde del Nord, scritto da Corina Bomann, pubblicato da Giunti Editore, genere narrativa, data uscita 07/10/15.
L’inganno, scritto da Charlotte Link, editore Corbaccio, genere giallo e mistery, data uscita 08/10/15.
L’isola dei silenzi, scritto da Emily Bleeker, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 22/10/15.
La cattedrale dei morti, scritto da Marcello Simoni, pubblicato da Newton Compton, genere giallo, data uscita 15/10/15.
La comparsa, scritto da Abraham Ben Yehoshua, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 20/10/15.
La felicità dell’attesa, scritto da Carmine Abate, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 13/10/15.
La guerra degli dei. La profezia del serpente piumato, scritto da Graham Hancock, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 08/10/15.
La parabola delle stelle cadenti, scritto da Chiara Passilongo, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 13/10/15.
La piccola bottega dei sogni, scritto da Fiona Harper, pubblicato da Harlequin Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 13/10/15.
La sconosciuta, scritto da Mary Kubica, pubblicato da Harlequin Mondadori, genere thriller, data uscita 13/10/15.
La signora del lago, scritto da Andrzej Sapkowski, pubblicato da Nord, genere fantasy, data uscita 15/10/15.
La strada che mi porta a te, scritto da Moriah McStay, pubblicato da De Agostini, genere narrativa per ragazzi, data uscita 06/10/15.
La terra dei sogni, scritto da Vidar Sundstol, pubblicato da Einaudi, genere Thriller e antologie, data uscita 06/10/15.
La verità della suora storta, scritto da Andrea Vitali, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 22/10/15.
Le bugie degli altri, scritto da Kimberly McCreight, pubblicato da Nord, genere giallo e thriller, data uscita 15/10/15.
Le cose semplici, scritto da Luca Doninelli, pubblicato da Bompiani, genere narrativa, data uscita 01/10/15.
Le vichinghe volanti, scritto da Andrea Camilleri, pubblicato da Sellerio Editore Palermo, genere narrativa, data uscita 15/10/15.
Mariti, scritto da Valentina Diana, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 13/10/15.
Naufragio, scritto da Clive Cussler e Graham Brown, pubblicato da Longanesi, genere avventura, data uscita 29/10/15.
Non avevo scelta, scritto da Donna Foley Mabry, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 01/10/15.
Non fidarti, scritto da Sophie Hannah, pubblicato da Garzanti, genere thriller, data uscita 01/10/15.
Non luogo a procedere, scritto da Claudio Magris, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 12/10/15.
Non sono io, sei tu… scritto da Mhairi McFarlane, pubblicato da Harlequin Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 27/10/15.
Ognuno potrebbe, scritto da Michele Serra, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 08/10/15.
Oltre la selva oscura, scritto da Joseph Luzzi, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, autobiografico, storia e poesia, data uscita 06/10/15.
Piccoli esperimenti di felicità, scritto da Hendrik Groen, pubblicato da Longanesi, genere narrativa, data uscita 01/10/15.
Prima i bambini, scritto da Toni Morrison, pubblicato da Frassinelli, genere narrativa, data uscita 06/10/15.
Qualcosa di molto speciale, scritto da Sandy Hall, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 01/10/15.
Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, scritto da Luis Sepúlveda, edito da Guanda, genere narrativa, data uscita 22/10/15.
Talon, scritto da Julie Kagawa, pubblicato da Harlequin Mondadori, genere fantasy per ragazzi, data uscita 06/10/15.
Tempesta di neve e profumo di mandorle, scritto da Camilla Lackberg, pubblicato da Marsilio, genere giallo, mistery e racconti, data uscita 29/10/15.
Teoria delle ombre, scritto da Paolo Maurensig, pubblicato da Adelphi, genere narrativa, data uscita 08/10/15.
Terapia di coppia per amanti, scritto Diego De Silva, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 27/10/15.
The ex, scritto da Abigail Barnette, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 19/10/15.
Ti amo perché sei bugiardo, scritto da Elisa Gentile, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 08/10/15.
Tra le braccia di Morfeo, scritto da A. G. Howard, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy per ragazzi, data uscita 22/10/15.
Tutte le volte che vuoi. One night trilogy, scritto da Jodi E. Malpas, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 01/10/15.
Tutto quello che siamo, scritto da Federica Bosco, pubblicato da Mondadori, genere narrativa per ragazzi, data uscita 27/10/15.
Ventuno, scritto da Antonio Casanova, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere giallo e mistery, data uscita 13/10/15.
Volevo solo tenerti vicino, scritto da Nyrae Dawn, pubblicato da Fabbri, genere narrativa rosa, data uscita 01/10/15.
YA. La battaglia di Campocarne, scritto da Roberto Recchioni, pubblicato da Mondadori, genere narrativa a fumetti, data uscita 27/10/15.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento