Le Fragole

0

fra-go-leLa stagione della  fragola, un frutto profumato e dolce, anche se il vero frutto sono i semini che vediamo sulla superficie, mentre la parte rossa è un’infiorescenza ingrossata.

Le fragole sono un frutto antico, conosciuto già ai tempi dei romani, la chiamavano “fragrans”, si trattava della specie Fragaria vesca o fragoline di bosco, infatti in Europa, fino al XVII secolo, venivano coltivate piante di specie selvatiche autoctone oppure una specie importata dal nord america Fragaria virginiana, successivamente un ufficiale francese importo da Cile la specie Fragaria chiloensis.
Le fragole come le conosciamo oggi sono il risultato di un incrocio di queste due specie che crearono la Fragaria x ananassa o fragola da orto/giardino, a cui appartengo tutte le coltivazioni oggi diffuse.

La leggenda narra che Venere e Persefone si contendevano l’amore del giovane Adone. Persefone gelosa di Venere si rivolse a Marte che si trasformò in cinghiale e durante una battuta di caccia lo uccise. Quando Adone morì, Venere pianse copiose lacrime che a contatto con il sangue di Adone si trasformarono in piccoli cuori rossi, le fragole.
Nel medioevo, invece, la fragola divenne simbolo di tentazione che dura ancora oggi, le leggende raccontano che chi le avesse mangiate si sarebbe potuto trasformare in un mostro, chissà forse si riferivano ai casi di soggetti allergici che andavano incontro a manifestazioni cutanee, essendo un frutto allergizzante.
Si credeva anche che fragola potesse proteggere dal morso dei serpenti, essiccate e composte in una una cintura che avrebbero protetto dal veleno, ma solo quelle raccolte nel giorno di San Giovanni, il 24 giugno.

fra-go-le1Esistono numerose varietà e il periodo di raccolta quindi, varia a seconda della varietà e del tipo di coltura,  se protetta o in pieno campo.
In primavera le prime a comparire solitamente sono le fragoline di bosco, le altre varietà compaiono a primavera inoltrata e si protraggono fino a luglio, ma logicamente quelle coltivate in serra anticipano e prolungano i tempi. Le fragole vengono raccolte rigorosamente a mano.
Una delle varietà più ricercate è quella di Nemi (Roma), famosa la Sagra delle fragole.

Le fragole contengono pochi zuccheri e sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo aiutando il corpo a dimagrire, sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolando l’intestino e facendo assorbire meno grassi e zuccheri.
Il contenuto di vitamina C di cinque fragole è pari a quella di un’arancia e favorisce l’assorbimento del ferro e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo la ritenzione idrica e cellulite, anche con l’aiuto dal potassio presente in esse. Sono ricche anche di calcio, fosforo, magnesio, cloro, zolfo, iodio e bromo, tracce di vitamina A e di vitamine del gruppo B, come l’acido folico, ottimo per la riproduzione e la normale crescita delle cellule, in particolare per quelle sanguigne. Contiene anche polifenoli, che ne fanno un frutto antiossidante.

fra-go-le 2Quando acquistate le fragole preferite un prodotto italiano e di stagione, verificate che siano sode, di colore rosso vivo uniforme e con il picciolo attaccato al frutto, se acquistiamo le fragole in vaschetta dobbiamo controllare che non vi siano frutti ammaccati o ammuffiti, la muffa si estende con velocità a tutta la confezione.
Devono essere lavate velocemente sotto l’acqua (non mettetele a bagno) , tolta la rosetta di foglie con un movimento di torsione,  se non dovete consumarle subito è meglio non lavarle.
Poiché sono facilmente deperibili vanno tenute in frigorifero, per un massimo di 2-3 giorni, nello scomparto meno freddo.

Le fragole possono essere consumate fresche, frullate, essiccate, in confettura, e rappresentano un ingrediente base per la creazione di gelati, torte e dessert vari, il più famosi abbinamenti sono quello fresco con le fragole e la panna e quello peccaminoso con le fragole ed il cioccolato.

Ricette con le fragole:

Bavarese alle fragole
Cheesecake alle fragole
Caipiroska alla fragola
Cheesecake alle fragole
Crumble alle fragole
Crema alla fragola
Crostata di crema e fragole
Curd di fragole
Frappè alla fragola
Gelato di fragole
Gelèe di Fragole
Ghiaccioli alle fragole
Granita di fragole
Liquore fragolino
Macarons alle fragole
Marmellata di fragole
Mousse di Fragole
Muffins alle fragole
Plumcake alle fragole
Risotto alle fragole
Rosa di panna cotta e geleè di fragole
Rossini cocktail
Salsa di fragole o ciliegie
Sbriciolata alle fragole
Semifreddo di fragole
Sorbetto alla fragola
Soufflè di fragole
Tiramisù alle fragole o alle ciliegie
Tiramisù alle fragole
Torta Bavarese al cioccolato bianco e fragole
Torta Giardino di Fragole


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento