Cornetti di frolla alle nocciole e cacao

1

Biscotti-di-frolla-con-ripieno-Rugelach-(5)1Questi biscotti nascono dall’incontro tra la pasta frolla e il ripieno dei Rugelach, che sono dei dolci ebraici, che proverò presto.
E’ stato un esperimento che ho fatto il natale passato ed è stato un successo.

 

 

Ricette per i Cornetti di frolla alle nocciole e cacao:

Per circa 15 biscotii
100g di Burro
280 di Farina
100g di zucchero
Biscotti-di-frolla-con-ripieno-Rugelach-(1)1 cucchiaiono raso di Lievito
1 pizzico di sale
1 Uovo
aroma di vaniglia

Per il ripieno:
75 g di nocciole tostate
35 g zucchero di canna
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino e 1/2 di cannella (facoltativo)
20 g di burro fuso

Preparate il ripieno: : tritate finemente le nocciole insieme allo zucchero di canna, quindi trasferitele in una ciotola insieme al cacao in polvere e alla cannella se avete scelto di metterla, unire il burro fuso e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparate la pasta: mettere insieme in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastare, appena si raggiunge una certa consistenza continuare ad impastare sul tavolo da lavoro fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo, vi sembrerà che l’impasto si sgrani, ma voi insistete.

Stendete la pasta in un disco sottile del diametro di circa 25 cm, qui non bisogna essere molto precisi.
Utilizzando una rotella tagliare la pasta suddividete il cerchio in spicchi il più possibile delle stesse dimensioni.
Cospargete ogni spicchio con il ripieno precedentemente preparato e arrotolate ogni spicchio partendo dalla base e procedendo verso la punta del triangolo, in modo da formare un cornetto.
Sistemare i cornetti su una teglia rivestita da carta forno con la punta verso il basso affinché durante la cottura non si sollevi.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti dipende dal vostro forno, provate prima con 15 minuti in caso diminuite il tempo, comunque fino a quando i cornetti saranno dorati.
Lasciate raffreddare bene.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

1 commento

Scrivi un commento