Isabel Allende – Amore

0

Amore è una raccolta delle più belle pagine dell’autrice cilena Isabel Allende uscita il 19 giugno 2013.

“La mia vita sessuale è iniziata presto, più o meno a cinque anni, all’asilo delle monache orsoline, a Santiago del Cile”.

Così inizia l’introduzione di Isabel Allende a quest’antologia sentimentale che conduce il lettore alla scoperta di alcuni dei passi più significativi dell’opera della scrittrice cilena che non ha paura di raccontare ai lettori la propria educazione sentimentale, i dolori e le gioie di una donna che ha anche dovuto conciliare ambizioni e fantasie con il clima repressivo di una dittatura che la costringeva in una rete di imposizioni e limiti.

La particolarità di quest’opera sta nel modo in cui è strutturata, i brani sono raggruppati in nove sezioni che rappresentano le diverse stagioni della vita di ognuno di noi: Il risveglio, Primo amore, La passione, La gelosia, Amori contrastati, Eros e umorismo, Magia dell’amore, Amore duraturo, Nella maturità.
Un viaggio che sconfina nell’autobiografico ma dove ognuno di noi ci si può rivedere. Nelle brevi introduzioni alle sezioni, l’Allende racconta in quale periodo della propria vita li ha scritti, come sono nati i personaggi, arricchendo di sfumature le loro vicende, per chi ama questa autrice come me una vera perla, ritrovare i personaggi amati e conoscerne i segreti., ma anche chi non ha mai letto niente di quest’autrice si trova d’avanti un’opera carica di emozioni.

I brani sono tratti dalle sue opere più amate:
Eva Luna
Il Piano infinito
La casa degli spiriti
La figlia della fortuna
L’isola sotto il mare
Inés dell’anima mia
Ritratto in seppia
Afrodita
Zorro
La somma dei giorni


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento