Polpette al sugo

2

Le polpette al sugo sono un classico della nostra cucina, questo è un piatto che gli emigranti hanno reso famoso in America, dove, mi è stato raccontato, che viene cucinato spesso come il piatto della domenica.
Ci sono molte varianti di questa ricetta, ogni regione ha la sua, quella che vi propongo è la mia ricetta di famiglia tramandata dai miei nonni.

 

Ricetta per fare le polpette al sugo:

Quando cucino il salato la quantità degli ingredienti è sempre molto approssimativa, vado molto ad occhio, ad ogni ingrediente accostate la parola circa.

500 g di carne macinata
1l di passata di pomodoro
1 cipolla
100 g di pane raffermo o di mollica
100 g di parmigiano o pecorino (dipende dal vostro gusto)
2 uova
150-200 ml di acqua o latte
2 cucchiai di prezzemolo tritato
q.b. olio, sale, pepe

Unire al macinato la mollica e ammorbidire con l’acqua, poi aggiungere il fomaggio, il sale, il pepe, il prezzemolo e per ultime le uova.

Fare soffriggere la cipolla, poi unire la passata di pomodoro e salare.
Formate della palline col composto ottenuto precedentemente ed immergetele nella salsa di pomodoro.

Se volete potete tagliare delle patate a tocchetti non troppo piccoli ed unirli in pentola.
Cuocere con coperchio per circa 1 ora.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

2 commenti

  1. All’incirca le faccio anch’io così. Però non le faccio mai d’estate. E’ un piatto che da me è invernale. Cuocio al dente degli spaghetti, li condisco con due polpette e parte della salsa delle polpettine. Tutto squisito.

Scrivi un commento