Budino al latte

2

Qualche giorno fa ho deciso di fare il budino di banane, dire che ci siamo rovinati il dopo cena è poco, ho fatto davvero una pappetta orribile sia di gusto che di consistenza, mi sono chiesta come sia potuto succedere? Ho seguito la ricetta alla perfezione.
Allora ho deciso di rivedere tutte le ricette di budino che ho raccolto e di provarle.
Ho deciso di cominciare con il classico budino al latte, che poi, sostituendo l’aroma, è la base per altri budini.
L’idea e la voglia mi è venuta pomeriggio e mi sono accorta che nella mia dispensa mancava sia la stecca di vaniglia che la vanillina così ho deciso di cambiare l’aroma utilizzando sempre la stessa ricetta e sostituendo la scorza di limone alla vaniglia, certo il gusto cambia tantissimo e non a tutti piace.

Il budino che avevo capovolto per fare la foto lo ha mangiato mio fratello!

Ricetta del budino al latte:

Per circa 8 porzioni

1 litro di latte
200g di zucchero
100g amido (30g di farina o fecola e 70 di amido)
50g burro

Si può aromatizzare a piacere con 1 stecca di vaniglia o una bustina di vanillina o con una stecca di cannella o con la scorza di limone o di arancia o di mandarino o altri aromi.

Scaldare il latte con l’aroma scelto.
Unire lo zucchero e l’amido setacciato.
Mescolare energicamente per 1 minuto e filtrare, rimettere sul fuoco, far cuocere il composto a fuoco lento e sempre mescolando finchè non si addensa, unire il burro e versare il composto in stampi inumiditi e lasciare raffreddare, dopo mettere in frigo per 3 ore.

Per un Budino con le uova: unire 4 tuorli sbattuti con lo zucchero e poi uniti al lattee diminuire al 50% l’amido o eliminarlo del tutto.

Variazioni:
Si possono unire biscotti tritati o amaretti.
Per fare il budino con le uova aggiungere 4 tuori d’uovo che vengono sbattuti con lo zucchero e
dopo aggiunti al latte caldo..

 


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

2 commenti

    • Galatea

      Ciao Alice, hai ragione non ho messo le porzioni, dipende dal tipo di contenitore che si utilizza e quanto se ne mangia :D, scherzi a parte, per una coppetta media vengono fuori circa 8 porzioni.

Scrivi un commento