Benvenuti nel post dedicato agli eventi letterari del mese di dicembre 2024!
Dicembre è quel mese in cui le luci illuminano le strade e il freddo pizzica le guance, ma tutto sembra scaldarsi di un calore diverso: quello che viene dai sorrisi, dai profumi delle cucine, dalle mani che si stringono. È il tempo delle feste, della condivisione, e anche, per chi ama le parole, un momento speciale per la letteratura. In questo articolo, ci addentriamo nei pochi, ma preziosi, eventi letterari che rendono dicembre un mese unico anche per chi vive di storie e racconti.
Eventi letterari nel mese di dicembre 2024
Dall’ 2 al 7 dicembre, a Milano, si svolgerà il Noir in Festival, un festival unico nel suo genere, un momento magico dell´anno, dove film, libri, televisione e new media vanno di pari passo, dall´appassionato dei romanzi di Sherlock Holmes al teenager catturato dal fascino della consolle interattiva, dal lettore curioso della cronaca fino allo spettatore cinematografico e televisivo, tutti i tipi di pubblico si ritrovano, almeno una volta, nella passione per il brivido e il mistero.
Dal 4 all’ 8 dicembre da non perdete uno degli eventi di questo mese più belli: la fiera romana della piccola e media editoria giunta alla ventesima edizione, Più libri più liberi, l’appuntamento è al palazzo dei Congressi di Roma. #plpl
Il 7 dicembre avverrà l’assegnazione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, un riconoscimento letterario dedicato alla letteratura per giovani lettori, promosso dalla Fondazione Bellonci e dal Centro per il libro e la lettura. Nato nel 2016 come “costola” del celebre Premio Strega, si propone di avvicinare bambini e ragazzi alla lettura, premiando opere di narrativa di qualità scritte per un pubblico giovane.
Date da definire, a Cortina d’Ampezzo (BL), si svolge Una montagna di libri (edizione invernale), la festa internazionale della letteratura protagonista della Regina delle Dolomiti. È un grande inverno di emozioni a Cortina d’Ampezzo con nuova stagione con le autrici e gli autori sulla neve delle Dolomiti.