Benvenuti nel post dedicato agli eventi letterari del mese di maggio 2023!
Questo mese è ricco di appuntamenti per gli amanti della letteratura, che potranno partecipare a festival, presentazioni di libri, incontri con autori e tanto altro ancora. Sia che siate interessati alla narrativa, alla poesia o alla saggistica, troverete sicuramente qualcosa di interessante in programma. In questo post vi parleremo dei principali eventi letterari in Italia, con informazioni su date e luoghi. Preparatevi a trascorrere un maggio all’insegna della cultura e della bellezza delle parole scritte!
Eventi letterari nel mese di maggio 2023
Dal 5 al 7 maggio 2023 si svolgerà la IX edizione di Urbino e le Città del Libro, un festival letterario nato nel 2014 da un’idea dello scrittore Alessio Torino per il Parco Letterario Paolo Volponi con il fine di coinvolgere in un’unica manifestazione le tante eccellenze del libro della città di Urbino e del suo territorio.
Il festival ha l’obiettivo di promuovere la lettura e la cultura editoriale attraverso presentazioni, reading, incontri con autori e editori, tavole rotonde, laboratori per bambini, workshop di editoria e musica.
Il 6 e 7 maggio 2023 a Modena si svolge il Buk Festival della piccola e media editoria, una manifestazione ideata perdare spazio e voce alle centinaia di piccoli editori italiani e non solo, che ogni anno presentano a Modena la loro ricca offerta culturale.
Il 13 e 14 Maggio 2023 A Milano, Novegro si svolge il Festival del fumetto Spring edition, un percorso che si snoda attraverso tutto l’universo del mondo dei comics. La manifestazione è dedicata agli appassionati di fumetti, ai giochi di ruolo e da tavolo e al mondo cosplay. Durante l’evento sarà possibile partecipare a: workshop sul fumetto, role game, eventi a tema e tornei di videogame.
Questo mese non possiamo perdere la 35esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà al Lingotto dal 18 al 22 maggio 2023, il tema conduttore di questa edizione è “Attraverso lo specchio”, un motto, un desiderio che porta chi lo esprime a travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano, dove tutto è possibile. La meraviglia celata dietro lo specchio viene catturata dal manifesto di quest’anno illustrato dall’artista italiana Elisa Talentino, un manifesto che contribuirà a trasportare i lettori e le lettrici, pronti a raggiungere Torino a maggio, in un universo fatto di carta stampata, di storie raccontate ad alta voce e di immaginazione. Quest’anno ospita sia una regione italiana che un Paese: la Sardegna e l’Albania.
Il 20 maggio 2023 verrà assegnato il Premio Bancarellino, un premio letterario dedicato esclusivamente a libri di narrativa per ragazzi, fu assegnato per la prima volta nel 1958 e viene consegnato ogni anno a maggio nella città di Pontremoli.
Dal 25 maggio al 15 giugno, a Ravenna si svolge il ScrittuRa, un festival di letteratura nato nel 2014 con ospiti internazionali (alle scorse edizioni hanno partecipato autori come Luis Sepulveda, David Grossman, il Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi, Roberto Saviano, Hanif Kuerishi, ecc.) che si svolge in due settimane tra Ravenna e Lugo. Durante il festival vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli teatrali, iniziative rivolte ai bambini, seminari sulle nuove pratiche di scrittura.
Dal 26 al 28 Maggio 2023, a Pistoia, si svolge Dialoghi di Pistoia, un festival di approfondimento culturale dedicato all’antropologia del contemporaneo, che vuole offrire a chi partecipa nuovi sguardi sulle società umane, ponendo a confronto esperti di diversi ambiti in un colloquio che attraversi i confini disciplinari e proponga letture inedite del mondo che ci circonda.
Dal 30 maggio all’1 giugno 2023, a Firenze, ci sarà il Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze nasce nel 2007 per iniziativa della Santa Maddalena Foundation. La cerimonia conclusiva vede la premiazione del miglior libro straniero e la miglior traduzione pubblicata in Italia nell’anno precedente.
Date da definire
Torino
Assegnazione premio Strega Ragazze e Ragazzi