Eventi letterari nel mese di settembre 2022

0

Per gli appassionati di libri che amano partecipare attivamente a festival, mostre e fiere potrebbe interessare questo calendario degli eventi letterari, o librosi come mi piace chiamarli, che si svolgono nel mese di settembre 2022.

Eventi letterari nel mese di settembre 2022

Dal 2 al 4 settembre si svolge la settima edizione di #fuoriluogo, Festival Letterario della Città di Biella.
Tre giorni di incontri, spettacoli, visite guidate e altro ancora, nel cuore della città. Ma oltre ai libri c’è di più: arte, musica, politica, economia, sport e natura.

Dal 2 al 4 settembre a Città di Castello (PG) si svolge la Mostra mercato nazionale del libro antico e della stampa antica, operatori italiani ed esteri proporranno rarità bibliografiche originali come manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine,libri di varie epoche rari e di pregio, fotografie, incisioni,litografie, cartografia, stampe decorative e quant’altro inerente la bibliofilia ed il relativo collezionismo.

Il 3 settembre, al teatro la Fenice di Venezia, sarà assegnato il 60esimo Premio Campiello, istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, che viene assegnato a opere di narrativa italiana. La cinquina finalista la potete trovare qui.

Dal 7-11 settembre si svolge il  Festivaletteratura di Mantova, uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno per i lettori, partecipano narratori e poeti di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti, e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura.

Dal 14 al 18 settembre di svolgerà la 23esima edizione di Pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori la cui prima edizione risale al 2000 e vanta importanti relazioni con altri festival, collaborazioni con eventi internazionali e gioca un interessante ruolo di palcoscenico per autori famosi e scrittori emergenti.

Dal 14 al 18 settembre, a Como, potete partecipare al Parolario, la manifestazione culturale comasca dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura in senso più vasto, fatta di incontri con scrittori, filosofi, poeti, conferenze, dibattiti, musica, passeggiate, mostre, spettacoli e cinema.

Dal 19 al 24 settembre a Conversano (BA) si svolge, ogni anno a partire dalla terza settimana di settembre,  Lector in fabula, un festival dedicato all’approfondimento dei temi della contemporaneità. Politica, cultura, economia, scienza, società. I numerosi eventi sono gratuiti e aperti a tutti: dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, mostre fotografiche e di satira, workshop e laboratori per le scuole, proiezione di film, reading e letture dal vivo, con ospiti, opinion leader, giornalisti, intellettuali provenienti da tutte le parti d’Europa.

Dal 21 al 25 settembre si svolge Festival LetterAltura,l’appuntamento atteso e imperdibile per la città di Verbania, giunto alla sua tredicesima edizione, in cui si parlerà di montagna, viaggio e avventura, ma attraverso un principale grande tema-motore: corpo corsa cammino pensiero, che si aggiungeranno e collegheranno ai tre temi tradizionali del Festival: la montagna, il viaggio e l’avventura.

Dal 23 al 25 settembre potete partecipare al Treviso Comic Book Festival, il Festival Internazionale dedicato alle arti del Fumetto e dell’Illustrazione, con il relativo premio Carlo Boscarato 2022.

Dal 23 al 25 settembre ad Asolo (TV) si svolge il Festival del viaggiatore, è un festival di storie, di emozioni, di suggestioni. Il suo centro è il viaggiatore, mentre il viaggio può avvenire in un luogo geografico, in una dimensione interiore, in un’esperienza. Perché ogni vita è un viaggio. E ogni viaggio è una scoperta, una sfida, un cambiamento. È per sua natura trasversale a più mondi: l’arte, il giornalismo, la letteratura, l’economia, l’escursionismo, la filosofia, l’artigianato, la sensorialità, la musica, il cinema, la tecnologia.

Il 24 e 25 settembre a Quincinetto (TO) ci sarà la mostra Librerie Antiquarie di Montagna, giunto ormai alla 25° edizione, oltre ad ospitare una ventina di librerie antiquarie di montagna e studi bibliografici, sia italiani che stranieri, offre un’ampia scelta di libri, stampe, manifesti, memoriali di alpinisti, pubblicità di montagna, fotografie, piccole curiosità cartacee che attirano ogni anno numerosi visitatori.

Dal 27 settembre al 1 ottobre a Catania si svolge Etnabook, Festival internazionale del libro e della cultura di Catania ha modo di esprimersi attraverso una semplice parola: Diventare.. I libri accompagnano bambini e adulti nel loro percorso di formazione interiore. Solo stimolati dalla lettura di altre realtà oltre la propria, è possibile esprimere ciò che si vuole diventare, costruendo il presente in base al futuro.

Dal 29 settembre al 2 ottobre si svolge a Roma la 13esima edizione del  Festival della letteratura di viaggio. Il festival è dedicato al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dalla musica al fumetto.

Dal 30 settembre al 2 ottobre al  Palazzo dei Congressi di Pisa si svolgerà la ventesima edizione del Pisa Book Festival, un festival di editori indipendenti, un festival di grandi autori, di pagine scritte e illustrate, un festival di incontri e di idee. #PBF2022


Autore

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

                 

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest