Il Kiwi

0

kiwiIl kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia deliciosa, famiglia delle Actinidiaceae, questo frutto è prodotto anche da altre specie di piante come l’Actinidia kolomikta o l’Actinidia arguta e l’Actinidia chinensis.
Rinchiusa in una buccia marrone e pelosa troviamo la sua polpa, verde o gialla come nel caso della qualità gold, dal sapore acidulo e rinfrescante.

La pianta è originaria della Cina meridionale dove si coltivava circa 700 anni fa, considerato una prelibatezza per gli imperatori cinesi e il suo uso era anche ornamentale. All’inizio dell’Ottocento arrivò in Inghilterra e nel 1962 fu esportato in America, chiamato kiwifruit, dal nome dell’uccello kiwi, emblema del Paese della Nuova Zelanda. Solo nel 1970 fece il suo ingresso in Italia, maggiormente in Piemonte e nel Lazio.

kiwi è un frutto autunnale ed invernale, il raccolto avviene tra settembre e ottobre e è consumato da novembre ad aprile, anche se oggi si trova sul mercato tutto l’anno perché grazie ai moderni metodi di conservazione dura a lungo.
Questo frutto teme l’umidità, a temperatura ambiente dura circa 5 giorni mentre in frigorifero ha una durata maggiore.

Le proprietà del kiwi sono molteplici, è un frutto poco calorico, infatti ha solo 44 Kcal in 100 g, circa 84% percento è costituito da acqua e questo più l’alto potassio lo rendono depurativo e diuretico. E’ ricco di sali minerali, vitamine ed antiossidanti in genere, soprattutto vitamina C (85 mg/100 g), vitamina E, rame, ferro, quindi ottimo nella dieta dello sportivo e dell’iperteso.
Il quantitativo di fibra alimentare solubile lo fa inserire nelle lista degli alimenti lassativi e di aiuto in alcune forme di colon irritabile.
Purtroppo rientra nella lista delle allergie alimentari.

Il kiwi viene consumato fresco, tagliandolo a metà e scavandolo con un cucchiaino, oppure aggiunto alla macedonia o sugli spiedini di frutta, ma lo troviamo anche come un gelato, sulle crostate e tartellette e come confettura.
Ricordate che il Kiwi contengono degli enzimi che rompono i filamenti di gelatina e quindi non posso essere usati con la colla di pesce per creare gelatine

Ricette con il Kiwi:
Cheesecake al kiwi
Gelato al Kiwi
Marmellata di Kiwi
Torta di Kiwi


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento