Spezzatino Autunnale

0

Spezzatino autunnale (21) FLo Spezzatino autunnale è un incontro di colori e sapori di questa stagione, un piatto caldo e sugoso, l’ideale per le stagioni fredde.
Bocconcini di carne cotti in un sugo profumato da vino rosso e funghi di stagione: porcini, gallinacci, prataioli o champignon che si trovano tutto l’anno, potete anche utilizzare funghi secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida, oppure quelli surgelati.

Ricetta per lo spezzatino con funghi e patate:

Spezzatino autunnale (3) F 800 g di Carne di manzo
400 g di Funghi (preferibilmente di stagione)
800 g di Patate (meglio quelle gommose a pasta gialla)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino rosso
q.b. di Olio d’oliva e.v.o
q.b. di sale e pepe
q.b. di Brodo (carne o vegetale, circa 1 litro)
1 cucchiaino abbondante di farina

In un tegame con bordi alti preparare un soffritto con la cipolla, la carota ed il sedano (oltre l’olio ho aggiunto una noce di burro).
Aggiungete la carne tagliata a tocchetti e farla rosolare a fuoco medio.
Unire i funghi e fumare con il vino rosso.
Dopo bagnare la carne con il brodo coprendola completamente, coprire col coperchio e fare sobbollire a fuoco basso per 1 ora, finché la carne diventa tenera, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo.
Unire le patate, salare, pepare e continuare la cottura finché le patate non saranno cotte, circa 15 minuti, aggiungere anche il cucchiaino di farina precedentemente sciolto in un po’ d’acqua, per addensare meglio il sugo.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento