Muffins alle ciliegie

0

Con l’arrivo della primavera ed ora dell’estate arriva anche tanta frutta fresca e gustosa che mi tenta a provare molte ricette che non aspettano altro che il tempo giusto, come questi muffins alle ciliegie che oltre al gusto si presentano anche bene esteticamente.

 

 

Ricetta per i Muffin alle ciliegie:

Dose per 12
Ciliegie mature circa 100g
380 g di farina
250 ml di latte
3 uova
200 g di zucchero
180 g di burro ammorbidito
La punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
vaniglia

Lavare, asciugare bene e tagliare a pezzettini le ciliegie.

Sbattere il burro con lo zucchero e la vaniglia, unire il sale e sbattere per qualche minuto fino a crema.
Sbattere le uova con il latte ed unire al composto precedente.
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato, lavorare fichè il composto risulta cremoso.
Unire le ciliegie e versare il composti in stampi per muffins con le pirottini di carta o in stampi imburrati ed infarinati.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti, spegnere il forno e lasciarli altri 5 minuti a sportello aperto.
Lasciare Raffreddare.

 

Consigli:
Se non amate l’acidità di questo frutto potete marinare le ciliegie con il succo di 1 limone ed un cucchiaio di zucchero, oppure caramellare le ciliegie preparando un caramello a secco con 50 g di zucchero, farlo colorare poi unire le ciliegie e lasciarle cuocere un poco, dopo aggiungere una noce di burro, mescolare e fuori dal fuoco mettere qualche goccia di limone.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento