David Copperfield – Charles Dickens

0

David Copperfield è un romanzo di Charles Dickens pubblicato nel 1849-1850.

Come quasi tutti i lavori di Dickens il romanzo è stato pubblicato a puntate mensili su un giornale di proprietà dello scrittore riscuotendo un successo enorme. Molti elementi del romanzo si ispirano ad eventi accaduti all’autore; questo romanzo infatti si può considerare l’autobiografia romanzata della vita del grande scrittore ottocentesco.

David Copperfielld è uno dei più famosi orfani della letteratura della Londra ottocentesca. È povero ma ricco di una straordinaria forza d’animo. Di esperienza in esperienza, il ragazzo non si scoraggia e grazie all’affettuoso sostegno della stravagante zia Betsey, della fedele Peggotty e di alcuni amici, riesce infine a dare una svolta felice al proprio destino.

L’opera inoltre viene considerata una industrial novel, perché in essa si riflette la miseria vissuta durante la Rivoluzione Industriale, quando era molto diffuso lo sfruttamento delle donne e dei bambini nelle fabbriche.

Trama: (non leggere se non vuoi sapere come va a finire)
Il romanzo é stato scritto tra il 1849 e il 1850.Il padre di David muore prima della sua nascita e quindi David è costretto a trascorrere l’infanzia senza la presenza di una figura paterna. Trova un valido appoggio nella madre e nella governante Peggotty. La madre di David si sente sola e in seguito si sposa con Mr. Murdstone, un uomo severo e insensibile e accoglie in casa la sorella di quest’ultimo che si dimostra addirittura più insensibile del fratello. Entrambi cercano di allontanare David dalla famiglia mandandolo in collegio.

 

Qui David conosce Steerforth, che sarà il suo più grande amico, il compagno Traddles e il severo preside Creakle. Tornato dal college David trova un fratellino nuovo e una madre oppressa dal marito che la porterà alla morte e David verrà spedito ai lavori forzati in una fabbrica. David durante questo periodo alloggia presso la famiglia Micawber. Mr. Micawber non è in grado di badare alle spese di casa e si indebita; a questo punto David decide di scappare via da Londra. Raggiunge dopo mille avventure Dover, dove risiede sua zia, Betsey Trotwood.

 

 

La zia con il coinquilino Mr. Dick accoglie David e insieme gli pagano gli studi presso Canterbury e l’affitto di una stanza presso l’avvocato Wickfield dove David stringe un’amicizia con la figlia Agnes. Terminati gli studi David incomincia il tirocinio presso lo studio legale Spenlow e Jorkins e conosce la figlia di Spenlow, Miss Dora, finendo per innamorarsene. Rivede intanto Steerforth, il quale si rivelerà un traditore infido e amorale prima di morire. David diventa cronista parlamentare e in questo periodo sposa Dora Spenlow; Dopo qualche anno la moglie muore, così David il si rivolge ad Agnes, suo bastone nei momenti di dolore. Nel far questo, David scopre le virtù di Agnes, che aveva sempre considerato una sorella, e comincia a provare un affetto più forte per lei. Anche ad Uriah Heep, amministratore di Wickfield, piace Agnes e per raggiungere il suo scopo di sposarla riesce quasi a mandare Wickfield in rovina, ma viene smascherato da Micawber, che nel frattempo era stato assunto da Uriah, e all’impegno di Traddles, diventato avvocato. Alla fine del libro, David pensa ad Agnes, sempre stata innamorata segretamente di lui.

Adattamenti cinematografici e televisivi:

David Copperfield di Theodore Marston (1911)
David Copperfield di A. W. Sandberg (1922)
David Copperfield di George Cukor, Usa 1935
David Copperfield, sceneggiato televisivo di Anton Giulio Majano (1965)
David Copperfield di Delbert Mann, GB 1970
David Copperfield di Simon Curtis (1999)
David Copperfield film tv di Peter Medak (2000)
David Copperfield miniserie di Ambrogio Lo Giudice (2009)


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento