Benvenuti nel mese di ottobre 2026, un mese da brivido per gli amanti del genere giallo!
Le librerie si preparano a diventare vere e proprie scene del crimine letterarie, sugli scaffali stanno arrivando storie capaci di regalare adrenalina e colpi di scena senza tregua. Il giallo, con la sua arte sottile di intrecciare indizi e depistaggi, continua a esercitare un fascino irresistibile su chi non resiste alla tentazione di mettere alla prova il proprio intuito.
Questo mese, più che mai, i nuovi titoli vi inviteranno a indossare la lente d’ingrandimento del detective, a inseguire tracce nascoste e a raccogliere dettagli apparentemente insignificanti che, pagina dopo pagina, condurranno alla verità. Una collezione imperdibile di misteri che non solo vi terrà svegli fino a notte fonda, ma vi farà sentire parte di un’indagine avvincente, dove nulla è mai come sembra.
Libri in uscita a Ottobre 2026.
Giallo e thriller
La signora Coriandoli e il tango del mistero – Maurizio Ferrini, Giovanni Fabiano – Solferino – 2 ottobre 2026
La signora Coriandoli riceve un invito per un esclusivo reality danzante in una villa isolata vicino a Montecarlo. Ma durante la serata un organizzatore mascherato annuncia che nessuno può andarsene e che chi rifiuterà di giocare rischierà la vita. I concorrenti iniziano a morire e la signora Coriandoli, insieme al suo amico maresciallo, si mette a indagare tra sospetti, accuse, rivelazioni ed equivoci.
LEGGI LA TRAMA COMPLETA
Dopotutto ci saranno musica, competizione, buona cucina e un pubblico pronto ad ammirarla. Ed è certa di vincere: talento naturale, eleganza innata, presenza scenica irresistibile, e anche il ballerino che le hanno assegnato, l’austriaco Walter Scasabaal, sembra un ottimo partner, sebbene non abbastanza rigido per i suoi gusti. Cosa potrebbe andare storto? La risposta arriva pochi minuti dopo l’inizio della serata. Un enigmatico organizzatore mascherato, collegato in video, annuncia che nessuno può lasciare la villa e che chi si rifiuterà di giocare rischierà la vita. Ma anche chi verrà eliminato dalla competizione potrebbe esserlo… definitivamente.
Chi è il pazzo che ha ideato questa trappola e qual è il suo vero scopo? Mentre i concorrenti cominciano a morire in modi tanto assurdi quanto cruenti, la signora Coriandoli, coadiuvata dal suo amico maresciallo, indaga a modo suo. E molti notano che nella ridda di sospetti, rivelazioni, accuse e paranoie che si scatena in pista e fuori lei è l’unica a restare estremamente tranquilla. Forse persino troppo?
Tra atmosfere misteriose, doppi sensi irresistibili e una scia di equivoci, la nuova avventura della signora Coriandoli sulla pista da ballo è un giallo, anzi un fucsia brillante, che unisce il fascino del mondo dello spettacolo, la giusta suspense e una inconfondibile ironia. E quando il sipario calerà sull’ultima danza, la verità sorprenderà tutti.
Il fantasma di Venezia – Matteo Strukul – Newton Compton Editori – 6 ottobre 2026
Venezia, 1630. Mentre la peste dilaga nella città, un misterioso assassino comincia a uccidere gli uomini coinvolti nella caduta dei congiurati di Bedmar, lasciando sulle vittime una terribile firma. Marco Valier, capo degli sbirri, e lo Spettro di Venezia, il giustiziere mascherato El Caigo, indagano sulla sanguinosa catena di delitti. Tra epidemia, intrighi e vendetta, il passato torna a presentare il conto.
Venezia, 1630. Sono trascorsi dodici anni dalla fine della guerra della Serenissima contro i pirati Uscocchi e dalla sanguinosa repressione della Congiura di Bedmar. Ma quella vicenda sembra non appartenere ancora al passato. Mentre la peste dilaga tra calli e campielli, un misterioso assassino inizia a uccidere, uno dopo l’altro, coloro che avevano contribuito in modo decisivo alla caduta dei congiurati.
Le vittime vengono ritrovate con la gola squarciata e un’unica, terribile firma: «Siate maledetti», vergata con il loro stesso sangue. Si tratta di una spietata vendetta maturata nell’ombra per oltre un decennio? A indagare sono Marco Valier, capo degli sbirri e degli zaffi, e lo Spettro di Venezia, il giustiziere mascherato che il popolo conosce come El Caigo. Intanto Rea, la celebre profumiera, e il suo mentore Marco Barbaran prestano la loro opera di muschieri nel tentativo di contrastare i miasmi dell’epidemia, mentre i medici della peste conducono una battaglia sempre più disperata contro il morbo.
In una città piegata dalla paura e dalla morte, Valier ed El Caigo dovranno scoprire chi si nasconde dietro la scia di omicidi prima che il passato presenti il suo conto definitivo. Perché nella Venezia della peste anche la vendetta sembra essere contagiosa.
L’ultimo gioco – Margaret De Angeli – Longanesi – 6 ottobre 2026
Arthur Mansion, una grande casa nel Vermont, ospita tredici orfani fino alla misteriosa scomparsa di uno di loro. La psicologa infantile Jane Thompson viene incaricata di seguire i bambini, ma avverte subito che dietro l’ordine della casa si nasconde qualcosa di inquietante. Una bambina di nome Eva la avverte di non trascorrere mai la notte nella villa. Quando una terribile tempesta la costringe a restare, i segreti della casa iniziano a emergere.
Sin dai primi momenti, però, Jane avverte che qualcosa sfugge alla sua comprensione. Dentro Arthur Mansion tutti rispettano le regole e ogni cosa sembra ordinata. Eppure, una voce interiore le dice di non fidarsi delle apparenze. A parlarle non è, come al solito, la sua tormentata coscienza. La voce appartiene a una bambina che dice di chiamarsi Eva, che sostiene di conoscerla e soprattutto le intima di stare in guardia. Non dovrà mai, per nessuna ragione, trascorrere la notte ad Arthur Mansion.
Mentre la realtà si incrina e le certezze vacillano, Jane inizia a cogliere sottili anomalie, piccole increspature in una serenità solo apparente… E quando la tempesta di neve del secolo si abbatte sul Vermont, Jane è costretta a fermarsi lì dentro. Ed è proprio allora che ciò che era rimasto nascosto può lentamente riemergere…
Delitto vista lago – Mariana D’Amico – Magazzini Salani – 6 ottobre 2026
Diletta, giovane e determinata agente immobiliare, riceve l’incarico di vendere Villa Aurora, una splendida dimora storica sul lago di Como. L’erede Cristian, affascinante e tormentato, rende la trattativa tutt’altro che semplice. Tra planimetrie impossibili, tragedie del passato e un misterioso intruso, Diletta scopre che la villa nasconde segreti inquietanti. Per svelarli rischierà persino la vendita e la propria sicurezza.
Chissà come mai, a Diletta toccano sempre gli incarichi più difficili, quelli di cui nessun altro alla Malaspina Prestige vorrebbe occuparsi. Sarà che a soli ventitré anni Diletta è già un’agente immobiliare competente, tenace e in grado di tener testa a tutti, colleghi compresi.
È così che si trova a gestire la vendita di Villa Aurora, la splendida dimora storica sulle rive del lago di Como che apparteneva alla contessa Vittoria Moroni, da poco mancata. A complicare le cose ci sono le inquietudini di Cristian, il nipote che l’ha ereditata: affascinante, stropicciato e con un’ombra malinconica nello sguardo.
Tra visite di potenziali acquirenti e richieste inaccettabili, planimetrie da ricontrollare e recenti tragedie che gettano la loro ombra sul presente, Diletta capisce presto che Villa Aurora nasconde più di un segreto. E mentre tutti premono perché concluda una vendita milionaria, lei non riesce a non ascoltare quello che la casa vuole raccontare. Anche a costo di perdere la trattativa più importante della sua carriera, e di trovarsi in pericoli che non avrebbe mai potuto immaginare.
Credere tradire combattere – Alberto Garlini – Marsilio – 6 ottobre 2026
Roma, 1945. Tra macerie e miseria, Milo de Carval, giovane fascista sopravvissuto alla guerra, vende false notizie insieme all’amico Fede. Quando una prostituta jugoslava viene uccisa e Fede subisce una morte atroce, Milo decide di indagare. L’inchiesta lo conduce nei bassifondi della città, tra spie, nostalgici e reduci, riportando alla luce segreti della guerra, un tesoro scomparso e un progetto di riscossa fascista.
Quando una giovane prostituta jugoslava viene assassinata, il delitto sembra solo una delle tante storie sporche che attraversano la Roma del dopoguerra. Ma sarà l’omicidio di Fede, torturato e ucciso in circostanze atroci, a costringere Milo a cercare cosa si muove nell’ombra. La sua indagine lo porta dentro bordelli da poche lire, palazzi nobiliari, locali notturni e covi clandestini, obbligandolo a riprendere i contatti con Eva, il suo grande amore, ex staffetta partigiana e ora ballerina di avanspettacolo.
In un clima di sospetto e disgregazione, dietro i due delitti affiorano i fantasmi della guerra, un tesoro misteriosamente scomparso e il sogno folle di una nuova riscossa fascista, in un gioco di specchi dove ogni indizio deforma la realtà e spinge sempre più a fondo dentro le contraddizioni ideologiche e morali di un mondo in rovina, lacerato da vendette e inganni, ma ancora disposto a uccidere.
Omicidio nell’Upper East Side – Gigi Waldorf – Newton Compton Editori – 6 ottobre 2026
Nel 2016 Hannah Miller sopravvive alla Prescott Academy fingendosi invisibile tra i figli delle famiglie più ricche di New York. Dieci anni dopo, durante un galà organizzato dall’ex compagna Madison DuPont, la donna viene trovata morta e Hannah diventa subito la principale sospettata. Per evitare l’arresto, dovrà indagare sul delitto e riportare alla luce i segreti degli ex studenti, scoprendo che tutti avevano un possibile movente.
Il gossip può uccidere. Letteralmente.
2016. Hannah Miller inizia l’ultimo anno alla Prescott Academy, fianco a fianco con le famiglie più ricche e influenti dell’Upper East Side. Più precisamente… con i loro figli. Tra fondi fiduciari e feste nei super attici, c’è una sola regola per sopravvivere: guardarsi dalle api regine Madison DuPont ed Elle Harrington. Inoltre, essere una studentessa borsista la rende invisibile. O almeno, così crede. 2026. Gli ex alunni della Prescott Academy si riuniscono per un galà di beneficenza sfavillante.
Solo Madison DuPont potrebbe organizzare un evento così sfarzoso. Ma quella che sembra una serata a base di champagne si trasforma ben presto in caos quando Madison viene trovata morta poco dopo il suo discorso. E non ci vuole molto perché tutti puntino il dito contro Hannah: l’hanno vista parlare con la vittima proprio un attimo prima che morisse. In fondo, lei lì non dovrebbe neanche esserci. Non è “una di loro”.
La verità, però, è che ognuno aveva un motivo per volere Madison morta e, per salvarsi, Hannah dovrà riportare a galla dei segreti che qualcuno sarebbe disposto a tutto pur di mantenere sepolti.
Mistero alla pasticceria dell’acero rosso. I segreti di Cinnamon Falls – R. L. Killmore – Newton Compton Editori – 6 ottobre 2026
Ginger Mills arriva a Cinnamon Falls per ricominciare e dedicarsi alla sua nuova pasticceria, ma il ritrovamento di un cadavere nel locale trasforma il suo sogno in un incubo. I pettegolezzi la fanno subito sospettare dell’omicidio e solo Austin, affascinante cliente abituale, crede nella sua innocenza. Tra indizi, segreti e un’attrazione crescente, i due dovranno trovare il vero colpevole prima che sia troppo tardi.
Ginger Mills è la nuova arrivata in città. È pronta a ricominciare da capo a Cinnamon Falls, dedicarsi a sé stessa e sfornare dolci stagionali nella sua splendida pasticceria appena ristrutturata. Anche se il suo affezionato cliente – nonché uomo insopportabilmente affascinante – Austin si sta già rivelando una distrazione tutt’altro che gradita… Quando una mattina viene scoperto un cadavere nella sua pasticceria, il nuovo inizio di Ginger va in fumo e in città iniziano subito i pettegolezzi.
Chi è davvero questa ragazza? Potrebbe essere un’assassina? Solo Austin sembra credere alla sua innocenza. Mentre tra loro cresce un’attrazione sempre più intensa, Ginger e Austin dovranno seguire gli indizi e smascherare il vero colpevole… prima che sia troppo tardi.
Una piccola cosa proibita – Andrea Fazioli – Guanda – 13 ottobre 2026
Nella Svizzera italiana, il cadavere di un importante avvocato milanese viene trovato davanti a un’antica miniera. L’ispettrice Anna Scovalupi indaga con l’investigatore svizzero Elia Contini, mentre misteriosi haiku anonimi sembrano anticipare gli sviluppi del caso. Tra un circolo di lettura, una libreria isolata e oscure vicende finanziarie, emerge la pista di un possibile serial killer, in un’indagine tra segreti e omertà.
A condurre le indagini arriva proprio da Milano l’ispettrice Anna Scovalupi, che si trova a confrontarsi con la cauta macchina giudiziaria elvetica e a collaborare con l’investigatore Elia Contini. Lei, appassionata ciclista, percorre strade ignote e scopre un paese meno quieto del previsto. Lui, più a suo agio fra boschi e montagne che tra le persone, è coinvolto nella caccia a quello che si rivelerà un assassino seriale. Mentre la polizia segue piste che conducono ai lati più oscuri della finanza fra Svizzera e Italia, un giovane libraio continua a ricevere anonimi haiku che sembrano anticipare ogni sviluppo delle indagini…
In un crescendo di tensione, senza mai abbandonare i toni dell’ironia, Andrea Fazioli ci conduce attraverso un caso imprevedibile, in cui le ombre del passato e dell’omertà si allungano sul paesaggio del Canton Ticino, dove la tentazione di lasciarsi andare a una piccola cosa proibita può generare conseguenze fatali.
Rossa di sera – Cristiano Cavina – Feltrinelli – 13 ottobre 2026
Manolo Moretti, ex poliziotto penitenziario e ricercato dal fisco, lavora come pizzaiolo al Gradisca, locale sulla riviera romagnola. Circondato da personaggi eccentrici, conduce una vita tranquilla finché Momo, un ragazzo in affido, si presenta terrorizzato. Un cadavere e una verità da nascondere lo trascinano in un’indagine nel mondo delle corse, tra Imola, rivalità e segreti. Un crime ironico e malinconico, tutto romagnolo.
Il Gradisca è un piccolo mondo in equilibrio precario, attraversato da un’umanità improbabile e irresistibile. Attorno a Moretti orbitano Vittor, il datore di lavoro con un passato da galeotto, Channèl, cameriera influencer appassionata di true crime, Momo, un ragazzo in affido che attira i guai come una calamita, e una galleria di romagnoli totalmente fuori asse, usciti da una domenica di Fellini. Al Gradisca, prima o poi, finiscono tutti. Per mangiare, litigare, raccontare bugie. O chiedere aiuto. E una notte Momo bussa alla porta di Moretti. È terrorizzato. Da quel momento la scanzonata esistenza del Gradisca si incrina.
Un cadavere ritrovato in circostanze misteriose e una verità che qualcuno è disposto a tutto pur di nascondere, trascinano Moretti in un’indagine che attraversa i box dell’autodromo di Imola e il mondo delle corse, tra piloti, team manager, faccendieri, vecchie rivalità e uomini che hanno continuato a vivere alla stessa velocità con cui hanno corso, senza accorgersi che il tempo, prima o poi, presenta il conto.
Con una lingua impastata di romagnolo, ironia e malinconia, Rossa di sera è un crime gioiosamente popolare, un grande romanzo di comunità e una straordinaria commedia umana. Un libro in cui si ride molto, anche se non ci sarebbe motivo per farlo. Ma in Romagna, quando le cose si mettono male, c’è sempre qualcuno che trova il modo di rimettere in piedi la vita, fosse anche solo per il gusto di sghignazzare in faccia alla sventura.
Ma la montagna resta immobile – Francesca Bognolo – SEM – 13 ottobre 2026
Raibl è una piccola comunità mineraria sulle Alpi dell’Impero austroungarico, dove italiani, sloveni e tedeschi condividono una vita segnata dalla fatica. Gabriel, giovane taciturno e abile minatore, incontra Miriam, arrivata da Praga. Tra loro nasce un legame, ma tutto cambia quando una ragazza viene trovata morta nel bosco. Si parla di lupi, ma Gabriel sa che quelle tracce raccontano un’altra verità.
Mentre la Belle Époque celebra il sogno di un futuro radioso, ai confini dell’Impero austroungarico esiste un luogo che sembra immune all’euforia di inizio Novecento. Raibl è una piccola comunità mineraria incastonata tra le Alpi, dove italiani, sloveni e tedeschi parlano la stessa lingua: quella della fatica. Tra loro c’è Gabriel, un giovane taciturno, dal talento fuori dal comune, incapace di piegarsi alle convenzioni, che nelle gallerie trova la sicurezza negatagli dal mondo di superficie. Miriam, invece, è la figlia del medico condotto.
È arrivata da Praga portando con sé uno sguardo nuovo. Colta, curiosa, inquieta, è l’unica capace di avvicinarsi a Gabriel senza pretendere di cambiarlo. Tra loro nasce un legame fatto di fiducia, differenze e sottintesi, destinato a incrinarsi quando il corpo di una ragazza del paese viene ritrovato ai margini del bosco. Per tutti è colpa dei lupi. Ma Gabriel conosce gli animali e le tracce che lasciano. E sa che i lupi non uccidono in quel modo.
Mentre il sospetto si insinua, riaffiora il ricordo di un’altra ragazza scomparsa poche settimane prima. E così da Trieste arriva l’ispettore Hans Zanier, investigatore brillante segnato da una tragedia personale che gli ha spezzato la carriera. Le sue domande mettono in crisi il fragile equilibrio di una comunità dove tutti si conoscono ma nessuno conosce davvero chi gli sta accanto.
Francesca Bognolo intreccia la forza della grande narrazione storica alla tensione più profonda del mistero, riportando alla luce – a debita distanza dalla ribalta scintillante delle metropoli – il cuore marcio dell’Europa, laddove ha preso forma il Novecento dell’industria, della tecnica e della carneficina bellica. In queste pagine la ricerca della verità diventa indagine sull’appartenenza, sull’accumulazione di ricchezza, sulla violenza silenziosa che opprime il diverso e sulla fragilità di ogni certezza.
La porta dei destini – Glenn Cooper – Nord – 13 ottobre 2026
Ninive, VII secolo a.C.: il guaritore Mannu-ki-Aššur tenta di salvare la concubina del re, sua amata segreta, ricorrendo a un proibito rituale capace di piegare il Tempo. Oggi, a Londra, l’assiriologa Kate Mayne incontra un misterioso paziente che parla accadico e sembra essere proprio Mannu. Mentre il passato torna a minacciarlo, Kate dovrà aiutarlo a sopravvivere e scoprire il segreto che li unisce.
Londra, oggi. Kate Mayne, professoressa di Assiriologia all’University College, ha dedicato la vita a decifrare i misteri dell’antica Mesopotamia. Tuttavia le sue certezze vanno in frantumi quando viene chiamata in ospedale per tradurre i deliri di un paziente sconosciuto. L’uomo, che sostiene di essere un guaritore, non solo parla un accadico perfetto, ma ha inciso sull’argilla un testo in cuneiforme che lo collega in modo inquietante a una tavoletta medica appena ricomposta nei sotterranei del British Museum.
Mentre Kate deve fare i conti con l’impossibilità di quella situazione sconvolgente, a migliaia di anni di distanza i nemici di Mannu hanno scoperto quello che ha fatto. E sono decisi a fermarlo. Perché la concubina è incinta e deve morire prima di dare alla luce l’erede del re. Tra le strade caotiche della metropoli, Kate e Mannu dovranno quindi imparare a fidarsi l’uno dell’altra, per affrontare insieme sia i pericoli di un mondo per lui incomprensibile sia le minacce in arrivo dal passato…
L’accusa – Tore Renberg – Fazi – 13 ottobre 2026
Lipsia, 1681. Anna Voigt, quindicenne, viene accusata di aver ucciso la figlia appena nata dopo aver nascosto la gravidanza. Rischia la pena di morte, ma il padre si schiera al suo fianco e affida la difesa a un giovane avvocato. Un medico propone una nuova procedura scientifica per dimostrare che la bambina era nata morta. Tra pregiudizi, giustizia e tensioni sociali, Anna lotta per dimostrare la propria innocenza.
Ma questo caso è diverso: Anna ha un padre amorevole che si schiera dalla sua parte e incarica un giovane avvocato della sua difesa; inoltre l’uomo individua un medico pronto a utilizzare un’innovativa procedura scientifica, volta a dimostrare che si è trattato del parto di un feto morto – come Anna sostiene con tenacia – e non di un omicidio. È su questa prova, avversata con veemenza da molti, che si costruisce la linea difensiva.
Basterà per scagionare Anna? Nell’epico romanzo di Tore Renberg, che prende spunto da una vicenda reale, seguiamo quest’avvincente storia attraverso un ampio ventaglio di personaggi: il famoso e intraprendente medico che esamina il feto, capostipite della moderna patologia forense; l’avvocato ambizioso e di larghe vedute che decide di occuparsi del caso cogliendo l’opportunità per sferrare le sue critiche all’obsoleto sistema giuridico e ideologico tedesco; il padre di Anna, un facoltoso proprietario terriero inviso alle classi alte per le sue origini umili, disposto a tutto per difendere la figlia; la cuoca di casa Voigt, timorata di Dio e animata dal livore verso la padrona; il boia incaricato dal Tribunale di torturare la protagonista per farla confessare; e al centro Anna stessa, confusa e disperata, ma irremovibile nel proclamare la propria innocenza.
Il cuore è un’arma – Jeffery Deaver – Rizzoli – 13 ottobre 2026
Un incendio doloso a Spanish Harlem nasconde una cassetta contenente strani oggetti e un numero tracciato in rosso. Lincoln Rhyme e Amelia Sachs capiscono che si tratta del primo di una serie di roghi e cercano il legame tra gli indizi e le pagine più oscure della Storia. Mentre il fuoco continua a colpire, una detective di Long Island indaga su un altro omicidio. Tra trappole e false piste, la caccia all’assassino diventa una corsa contro il tempo.
Il caso arriva a Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, e a loro non serve altro per ipotizzare che quello è soltanto il primo rogo. Ma per decifrare gli indizi e individuare il prossimo bersaglio, le prove forensi non bastano. Bisognerà cercare il nesso tra quegli oggetti e le pagine più oscure della Storia, con l’aiuto di uno dei podcaster più seguiti del Paese. Nel corso dell’indagine, Rhyme e Sachs incrociano Desdemona Vale, detective di Long Island che ha l’aria pacata di una nonna di provincia, ma la determinazione di chi non si accontenta di risposte comode e un revolver illegale nella borsetta. È decisa a trovare l’assassino di una giovane del suo quartiere, seguendo una pista difficile, fatta di dettagli fuori posto e domande a cui nessuno vuole rispondere.
Il fuoco, intanto, continua a colpire, lasciandosi dietro prove che sembrano pilotare l’indagine e vittime collaterali di un disegno sempre più crudele. Deaver orchestra una corsa contro il tempo in cui ogni indizio può essere una rivelazione o una trappola, e i sentimenti più profondi si rivelano il punto in cui ogni essere umano è più vulnerabile.
Il bestseller – Jenny Knightsby – Newton Compton Editori – 13 ottobre 2026
Helena Salve è una terapeuta che conosce l’importanza del segreto professionale, ma una notte confida alla sua migliore amica Tala le drammatiche vicende raccontate dalla paziente Belle sul marito. Mesi dopo, Tala pubblica un romanzo che riprende proprio quella storia, mettendo a rischio la carriera di Helena e forse la sua vita. Perché l’amica ha tradito la sua fiducia? E quanto è davvero pericoloso il marito di Belle?
Evasione – Jean Reno – Longanesi – 13 ottobre 2026
Emma accetta di lavorare per i servizi segreti e assume l’identità di Lara Fragonard, esperta d’arte inserita nell’élite parigina. La missione “Invidia” la porta a Mosca e poi in Siberia, dove deve infiltrarsi in una rete clandestina per scoprire una prigione segreta destinata a giovani dissidenti. Tra attivisti, oligarchi e spie, Emma incontra Irina, anch’essa sulle tracce dello stesso uomo. Un solo errore potrebbe costarle tutto.
La missione Invidia la conduce lontano, fino a Mosca. E poi ancora più lontano, in Siberia, dove i ghiacci celano un segreto: una prigione che non dovrebbe esistere. Un luogo in cui giovani dissidenti politici vengono rinchiusi e poi eliminati. Per avvicinarsi al bersaglio, Emma deve infiltrarsi in una rete clandestina di attivisti, oligarchi e intermediari del Cremlino in un mondo in cui arte, propaganda e spionaggio si intrecciano. E il suo cammino incrocia quello di Irina, una donna guidata da una furia che non conosce compromessi.
Anche lei è sulle tracce dello stesso uomo. Anche lei è pronta a tutto pur di trovarlo. Ma nulla va come previsto. E in questo gioco non esistono seconde possibilità. Un solo errore basta per perdere tutto.
Le brave streghe non scappano – Ōtani Akira – E/O – 14 ottobre 2026
Tokyo, 1979. Shindō Yoriko viene rapita dalla yakuza e, dopo aver dimostrato abilità fuori dal comune, è costretta a lavorare per il clan come guardia del corpo di Shōko, la giovane figlia del boss. Isolata e ingenua, Shōko vive sotto una protezione soffocante. Tra violenza, minacce e uomini pronti a uccidere, Shindō si lega alla ragazza e cerca un modo per salvarla e costruire con lei una vita diversa.
Shōko ha diciotto anni, è bella e silenziosa come una bambola, non ha amici, indossa abiti stranamente rétro ed è un’ingenua, in tutto e per tutto. Inizialmente indifferente nei confronti della ragazza, Shindō si trova ben presto più coinvolta nel benessere di Shōko di quanto si sarebbe mai aspettata. Ma ogni uomo intorno a loro le odia, è assetato di sangue e ha il grilletto facile. Shindō inizia a dubitare che lei e Shōko riusciranno a sopravvivere ancora a lungo se le cose non cambiano. Può esistere una vita diversa per due donne come loro? Un thriller asciutto e spietato che dimostra che i legami forgiati dal fuoco sono indistruttibili.
Mossa fatale – Harlan Coben – TRE60 – 16 ottobre 2026
Dopo un grave infortunio, Myron Bolitar ha abbandonato il basket e lavora come agente sportivo. Quando il proprietario dei New Jersey Dragons gli offre la possibilità di tornare nel mondo dello sport, accetta di cercare Greg Downing, sua vecchia nemesi e stella della squadra, scomparso misteriosamente. Trovate tracce di sangue nella sua casa, Myron indaga con Win ed Esperanza, scoprendo legami con un omicidio e segreti del proprio passato.
Downing non è soltanto un giocatore, è il vecchio rivale di Myron, dentro e fuori dal campo. Un uomo con cui ha condiviso una feroce rivalità sportiva e l’amore per la stessa donna…Così quando, nel seminterrato della casa di Greg, Myron scopre numerose tracce di sangue, la ricerca assume una piega decisamente inquietante. Quel sangue non è di Downing, e forse dietro la sua scomparsa si nasconde qualcosa di davvero sconvolgente, che potrebbe essere legato al cadavere di una donna uccisa in circostanze misteriose. Con l’aiuto di Win ed Esperanza, i suoi due inseparabili collaboratori, Myron si avvicina alla verità.
Ma Greg ha molti nemici che lo stanno cercando, e scoprire che cosa gli è accaduto potrebbe non soltanto mettere Myron in serio pericolo, ma anche svelargli il motivo per cui la sua carriera sportiva si è interrotta così bruscamente. E certe verità possono lasciare ferite più profonde di qualsiasi infortunio…
Indagine a tre. Un nuovo caso per il commissario Calligaris – Alessandra Carnevali – Newton Compton Editori – 16 ottobre 2026
Dopo l’allontanamento del marito, il commissario Adalgisa Calligaris parte per Parigi per un anno sabbatico, ma viene presto coinvolta in un nuovo caso. A Rivorosso viene trovato morto Pierre Chatillon Labule, erede di una potente famiglia francese. Mentre l’ispettore Corvo e Paris Picchio indagano, Adalgisa segue una pista parallela tra Parigi e Rivorosso, scoprendo segreti familiari, identità ambigue e pericolose bugie.
Mentre l’ispettore Corvo e l’incontenibile Paris Picchio indagano tra segreti, identità ambigue e testimoni reticenti, Adalgisa segue una pista parallela nel territorio parigino dove nulla è come sembra. Tra jet privati, festini clandestini e bugie di famiglia, i fili dell’indagine si intrecciano fino a svelare un’unica, pericolosa verità.
All in. Menti pericolose – Jennifer Lynn Barnes – Nord – 20 ottobre 2026
Tre giorni, tre casinò e tre omicidi portano Cassie Hobbes e i Naturals a Las Vegas, sulle tracce di un killer imprevedibile che lascia misteriosi numeri sui polsi delle vittime. Sloane intuisce che quelle cifre seguono una logica e potrebbero condurli all’assassino. Mentre la squadra si avvicina alla verità, Cassie deve affrontare anche una svolta nella scomparsa della madre, senza perdere di vista un killer pronto a colpire ancora.
Perché questa volta hanno a che fare con un avversario ancora più intelligente e imprevedibile, che cambia continuamente modus operandi e che, dopo tre omicidi compiuti alla luce del sole, sembra essere sparito nel nulla. Dietro di sé, ha lasciato solo delle cifre apparentemente casuali tracciate sui polsi delle vittime. Eppure, secondo Sloane, la mente più geniale dei Naturals, questi numeri non sono affatto casuali, ma seguono una logica ben precisa, e scoprirla può portarli a un passo dall’assassino. Man mano che si avvicinano alla soluzione, però, è la loro stessa vita a essere in pericolo.
Nel frattempo, qualcos’altro turba profondamente Cassie, impedendole di concentrarsi: dopo anni di silenzio, sembra esserci finalmente una svolta nel caso della scomparsa di sua madre. Tuttavia, non può permettere che la sua vita privata la distragga dalla missione perché, se Sloane ha ragione, il killer potrebbe colpire di nuovo da un momento all’altro…
Ogni quattordici giorni – Stuart MacBride – Newton Compton Editori – 20 ottobre 2026
L’agente Angus MacVicar entra nell’indagine per catturare il misterioso “Killer delle due settimane”, che ogni quattordici giorni prende di mira una coppia: una persona viene uccisa e l’altra scompare. Affiancato da un irritante psicologo forense, Angus si ritrova coinvolto in un caso sempre più oscuro. Mancano solo due giorni al prossimo delitto e la squadra deve scoprire la verità prima che il killer colpisca ancora.
Per Angus quella che dovrebbe essere l’occasione perfetta per mettersi alla prova e dimostrare quanto vale, si trasforma ben presto in un incubo: gli viene affiancato uno psicologo forense davvero insopportabile e saccente, pronto a mettere in discussione la gestione delle indagini e a trascinarlo in un vortice oscuro. Tra verità celate, teorie oscure e bugie inquietanti, il tempo stringe: sono passati dodici giorni dall’ultimo omicidio e il killer sta per colpire di nuovo.
Delitto al cimitero dei Saints-Pères – Arabella Grím – Newton Compton Editori – 20 ottobre 2026
Héloïse Grím, studentessa di Psicologia, lavora come custode di un cimitero per mantenersi all’università. Tra mausolei e tombe vive una comunità di personaggi eccentrici. Quando Élise, conosciuta come Mère No e amata da tutti, viene trovata morta, la polizia parla di incidente, ma Héloïse sospetta un omicidio. Con l’aiuto degli insoliti abitanti del cimitero, inizia a indagare tra segreti, ricordi e verità nascoste.
Quando Élise, conosciuta da tutti come Mère No, amatissima nel quartiere per la sua generosità, viene trovata morta, la polizia archivia in fretta il caso come un incidente. Ma Héloïse non ci crede. E se qualcuno l’avesse uccisa? Con l’aiuto della strampalata e irresistibile banda del cimitero, darà il via a un’indagine sorprendente… tra segreti, ricordi sepolti e verità che emergono proprio quando tutto sembra perduto.
Il libro degli enigmi – Lassiter Wren, Randle Mckay – Giunti Editore – 21 ottobre 2026
Nel 1928 Lassiter Wren e Randle McKay crearono racconti gialli nei quali il lettore diventava direttamente detective. Il libro propone misteri interattivi, enigmi e rompicapo da risolvere, mettendo alla prova intuito e capacità investigative. Pubblicato quasi un secolo prima di Murdle, il volume ebbe grande successo e generò numerosi seguiti, contribuendo alla diffusione del genere del giallo interattivo.
La stanza dei tarocchi – Barbara Baraldi – Giunti Editore – 27 ottobre 2026
A Trieste, il crollo di una cripta rivela il corpo mummificato di Marta Vascotto, scomparsa trent’anni prima durante una festa a villa Fontanot. Maia viene coinvolta da Antonia e dalla zia Annabella, che vuole scoprire chi uccise la sua più cara amica. Mentre tutti gli ospiti di quella notte vengono riuniti nella villa, emergono segreti e vecchi rancori. Maia indaga con i tarocchi, mentre la sorella Emma segue la pista ufficiale.
La polizia riapre il cold case, ma gli indizi sono scarsi. Entra quindi in scena Maia, coinvolta da Antonia ― l’unica persona che riesce a farla cedere. Andranno a villa Fontanot dove la vecchia zia di Antonia, Annabella, chiede a Maia di leggerle i tarocchi per esaudire il suo ultimo desiderio: scoprire chi ha ucciso la sua più cara amica, trent’anni prima. Per questo, Annabella ha riunito a villa Fontanot tutti gli ospiti presenti quella notte.
Nel corso del weekend emergono segreti sepolti dal tempo, mentre Emma, la sorella poliziotta di Maia, razionale e tenace, indaga sul fronte ufficiale. Su tutto aleggia la carta dell’Appeso: attesa, sacrificio, e un radicale cambio di prospettiva verso un finale del tutto inaspettato.
Quel che sembra. Un’avventura del commissario Bordelli – Marco Vichi – Guanda – 27 ottobre 2026
Sul Monte Ceceri, sopra Fiesole, dove Leonardo da Vinci avrebbe sperimentato la sua macchina volante, prende avvio una nuova indagine di Franco Bordelli. Dopo il pensionamento, il commissario viene reintegrato nella Pubblica Sicurezza come vice questore. Affiancato dal commissario Pietrino Piras, dovrà risolvere un mistero inizialmente privo di indizi, scavando tra apparenze e verità nascoste per risalire all’origine del crimine.
Si tratta di una storia misteriosa, all’inizio senza appigli. A poco a poco, Bordelli e il suo braccio destro Pietrino Piras, diventato commissario, cercheranno di risalire il fiume in piena degli eventi per trovare la sorgente dalla quale è scaturito il crimine. E come accade spesso, le apparenze possono nascondere una realtà ben diversa.
Seguono i link con gli altri generi dei Libri in uscita a Ottobre 2026
Novità in Libreria a Ottobre 2026 – Genere Narrativa varia
Novità in Libreria a Ottobre 2026 – Genere Romanzo Storico
Novità in Libreria a Ottobre 2026 – Genere Fantasy – Fantascienza – Horror
Novità in Libreria a Ottobre 2026 – Genere Narrativa Rosa
Il blog è affiliato ad Amazon quindi cliccando sui miei link e acquistando percepirò una piccola commissione che utilizzerò per gestire il blog e comprare libri.





